Presentazione GoPro
Tommaso Marchini
Created on October 21, 2024
More creations to inspire you
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
Transcript
Analisi aziendale
Nick woodman
Adattabile
GoPro: una cam innovativa
Indossabile
Compatta
Mission aziendale
Index
2004-2014
Swot Analysis e marketing
2015-2023
Declino
2024-
Futuro
clienti fedeli e fiduciosi
GoPro, un'azienda innovativa
to stay organiz
Il fattore TEMPO
-soddisfare la clientela -offrire servizi - attività e relazioni con il mondo esterno
Strategia di marketing
Trasformare i fan in eroi del marketing
Il marketing di GoPro non è convenzionale; infatti è basato sullo “user generated content”, ovvero il contenuto generato dagli utenti. La mole di foto/video realizzati dai consumatori e condivisi in rete consentono a GoPro di pubblicizzare velocemente con flessibilità, riducendo i costi
Il concetto di challenge
L’azienda californiana ha portato all’estremo il concetto di challenge, pratica molto utile per accrescere l’engagement sui social, applicandolo però ai volumi di vendita. Questa tecnica consente a GoPro di trasformare il cliente in una piccola media house dall’inestimabile valore pubblicitario, oltre che a una fonte di guadagno.
- GoPro Awards
- The Million Dollar Challenge
Rivolgersi a nuovi segmenti di mercato
Altro catalizzatore del successo della campagna di GoPro è stata l’idea di stimolare i contributi di noti testimonial delle diverse nicchie di target dell’action camera: atleti spericolati, musicisti di successo, scienziati.In questo modo viene suggerito come utilizzare il prodotto in contesti inediti e quindi aprire a nuovi orizzonti di mercato.
Prezzi medi delle macchine fotografiche (1990-2010)
2001
6,5mln
Macchine fotografiche vendute negli USA
6,5mln
10mln
2002
Principali player
Apple: minaccia nascosta
Il declino di Gopro: evoluzione del contesto esterno
Prodotti sostitutiviCompetitorsPotenziali entranti
Azioni
Fatturato
Smartphone: un'evoluzione letale
Insta 360 One (340€)
GoPro Hero 6 (569€)
VS
Insta360: il primo vero concorrente
DJI: un'altro avversario per casa GoPro
LIVE
PIATTAFORMA DI STREAMING
DRONI
Interessamento di GoPro nei settori differenti da quello delle Action Cam
RICERCA DI NUOVI BUSINESS
DRONI
- Problemi tencnici e richiami dei prodotti - Alta competizione e dominanza DJI- Costi elevati e riduzione della domanda - Focus ristretto al mercato delle Action cam
Lancio nel mercato dei droni
- Forte concorrenza di altre piattaforme- Problemi tecnici e limiti di connessione- Modello di abbonamento e costi aggiuntivi - Utilizzo di nicchia e target ristretto- Fatica a creare un ecosistema completo
Piattaforma di Streaming
Inizialmente, l’azienda operava in maniera snella, con pochi dipendenti e un modello operativo basato sull’innovazione del prodotto, dove Woodman aveva un ruolo centrale nelle decisioni di design e marketing. La struttura organizzativa di GoPro era altamente flessibile e orientata a promuovere la sperimentazione, date le risorse limitate.L'azienda puntava principalmente alla raccolta di finanziamenti e al miglioramento continuo dei propri prodotti.
GoPro nasce come startup nel 2002, fondata da Nick Woodman, con l’obiettivo di creare videocamere portatili ad alte prestazioni per sport estremi e attività outdoor.
GoPro Startup
R I S U L T A T O ?
2014
GoPro costruisce così la sua Equity Story sulla forte crescita di fatturato e sulla monetizzazione della user base (non sulla vendita di dispositivi). Si propone come azienda di media entertainment ottenendo una valorizzazione di 3x i ricavi, in linea o quasi con questo mercato. Investe gran parte dei ricavi nell’assumere 900 persone in 18 mesi per posizionarsi come leader globale non solo nelle videocamere, ma anche come un ecosistema di contenuti digitali e una piattaforma per creators.
• Traditional Media: 2.4x• Digital Media: 3.7x • Social Media: 8.5x • Aziende Consumer Electronics – Nikon: 1,1x; Canon: 0,6x Numeri di GoPro: • Ricavi 2013: $1bln • Net Profit: $60mln
GoPro, all’alba dell’IPO (Offerta Pubblica Iniziale) nel 2014, si ritrova al cospetto di un mercato azionario che esprime i seguenti rapporti:
Dalle Stelle allo Stallo
2014
• Perdita di focalizzazione sulla divisione Core • Lancio e ritiro immediato del drone Karma• Stallo del fatturato • Perdita di marginalità fino a un Net Profit fortemente negativo • Crollo del Market Cap
Lo stallo
Dopo anni di stallo di vendite, e liquidità bruciata, centinaia di dipendenti licenziatiNel 2018 GoPro ritrova focalizzazione sulla divisione prodotti Vendite 1Q18 +20% sul 2017 Modello subscription basato su storage e cloud in linea con il core business.
Conseguenze
GoPro VS DJI
Indici di liquidità e struttura finanziaria
GoPro VS DJI
Indici di redditività
GoPro ha annunciato un accordo per acquisire Forcite Helmet Systems.In questo modo GoPro intende offrire un'esperienza motociclistica più sicura e dinamica attraverso elmetti tecnologicamente avanzati. Woodman ha dichiarato che il mercato degli elmetti rappresenta un'importante opportunità di crescita. GoPro svilupperà una propria linea di elmetti e collaborerà con altri marchi affermati per potenziare le loro linee di prodotti.
GoPro to Acquire Forcite, Maker of Tech-Enabled
- Riduzione dei gas serra: ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 30%, potenziando l'uso di energia verde in California.
- Coinvolgimento della community: collaborazione con fornitori e community GoPro per ridurre l'impatto ambientale collettivo.
- Sviluppo dei dipendenti: creazione di un ambiente di lavoro che promuove apprendimento e crescita.
Rapporto di Sostenibilità di GoPro 2024
WildCoast: protegge 38 milioni di acri di habitat oceanici e coste.The Ocean Cleanup: rimuove rifiuti dagli oceani e fiumi, puntando a intervenire su 1.000 fiumi inquinanti.The Redford Center: finanziamento di documentari che promuovono soluzioni ambientali.
Riduzione della Plastica e imballaggi sostenibiliGoPro ha ridotto drasticamente l'uso della plastica negli imballaggi e la percentuale di plastica nelle fotocamere è scesa dal 39% delle HERO8 a meno del 2% delle HERO11.
Iniziative di Sostenibilità
Programma no profit di partnership e donazione, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause più in linea con i nostri valori fondamentali. GoPro è focalizzata sul supportare le organizzazione che perseguono i seguenti scopi:
- Sostenere i giovani per massimizzare le loro passioni e il loro potenziale
- Promuovere la resilienza e l’emancipazione delle comunità svantaggiate
- Celebrare coloro che lottano per la tutela e lo sviluppo ambientale