Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Video 3d

VERDINI REBECCA

Created on October 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Santa’s Sleigh Christmas video

Transcript

EDUCAZIONE CIVICA

l'intelligenza artificiale (IA)

Rebecca Verdini

che cos'è l'intelligenza artificiale?

50%-70%

L'intelligenza artificiale è un ramo dell'informatica che si occupa di creare sistemi in grado di svolgere compiti che naturalmente richiederebbero intelligenza umana. Questa scienza si basa principalmente sugli algoritmi, reti neurali e viene utilizzata in molti settori della vita quotidiana.

aziende nel mondo che adottano l'AI.

CONTRO

PRO

L'uso dell'IA può però comportare anche una dipendenza tecnologica a causa di fiducia eccessiva oltre che una perdita dei posti di lavoro (sostituzione lavori umani) e ampie violazioni della privacy e della sicurezza. Inoltre per lo sviluppo di questa nuova intelligenza, i costi che un Paese deve sostenere al fine di arrivare a una massima efficienza sono eccessivi.

l'IA può essere molto d'aiuto nei campi automobilistici, dell'assistenza sanitaria e permettere anche un accesso facilitato alle informazioni e all'istruzione. Con l'IA è anche possibile uno sviluppo di prodotti e servizi fatti su misura e in modo più resistente e arrivare a una diminuzione nell'utilizzo dei gas serra entro il 2030.

I RAPPORTI DELL'IA CON L'ETICA (filosofia che studia i principi e i valori del comportamento umano)

L'IA e l'etica sono strettamente collegate tra di loro in quanto l'intelligenza artificiale lavora su ambiti etici molto importanti come per esempio le disuguaglianze o la sostenibilità.

CONSIDERAZIONI FINALI

Per concludere, sostengo che l'IA sia davvero una risorsa eccellente e sicuramente molto utile al giorno d'oggi, ma credo anche sia importante che quest'ultima venga utilizzata unicamente per ragioni utili e venga sfruttata al meglio delle sue potenzialità proprio al fine di non farla diventare una risorsa "pericolosa" e che i vari sforzi per realizzarla vengano ripagati.

GRAZIE!