Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Giardini incredibili

ESCAPE ROOM

Esplorazione dell'arte botanica e dei giardini patrimonio UNESCO

Iniziamo!

Questi giardini sono così grandi! Troveremo mai l'uscita?In Italia, e in Europa, nelle reggie andava di moda avere dei giardini spettacolari, con fontane e piante strambe, statue che spuntano come ninfe sull'orlo dei laghetti. Tutto bello ma.... trovare l'uscita è complicatissimo! Per poter passare da un punto all'altro c'è bisogno di collaborazione!Troverete in giro delle domande, alcune più facili, altre più difficili! per poter proseguire bisogna rispondere nella maniera corretta! Non vi preoccupate, si può sempre ritentare! Ogni tanto ci saranno delle informazioni utili per trovare la risposta!

Oh no! Ci siamo persi!

Ops...forse ci siamo persi,riprovate!

Giardini di Versailles

Bruxelles

Londra

Parigi

Dove si trova la Reggia di Versailles?

Quello di Versailles è uno dei giardini più belli e famosi del mondo. Era il giardino segreto di un re molto importante, Luigi XIV, che lo aveva fatto costruire nel 1700. È un giardino molto speciale: ha alberi tagliati in forme particolari, aiuole con fiori coloratissimi e tante, tante fontane che spruzzano acqua in alto. E' talmente grande che c'è bisogno di molti giorni per poterlo visitare tutto.

Il Re Sole

Il Re Splendente

Il Re di Francia

Il Re che soggiornò a Versailles si faceva chiamare:

Info

ginnastica

coltivazione

apicoltura

Info

Nel giardino si praticava...

Meleto

Ortaggi

Meli

Aranci

Info

In un'area del palazzo vengono portate dentro delle piante, per evitare che muoiano d'inverno... quali?

Reggia di Caserta

Roma

Firenze

Napoli

Vicino a quale grande città italiana è Caserta?

Quello di Caserta è uno dei palazzi più belli e importanti d'Italia. Era la casa del re Carlo di Borbone, che voleva avere un palazzo ancora più bello di quello di Versailles, in Francia. È un palazzo molto speciale: ha tantissime stanze, alcune con decorazioni bellissime, altre con mobili antichi e quadri famosi. Per costruirlo ci sono voluti tanti anni: i lavori sono iniziati nel 1752 e sono finiti solo nel 1845! È un posto così importante che è stato scelto dall'UNESCO, un'organizzazione che si occupa di proteggere i posti più belli del mondo.

Greco e Romano

Moderno e contemporaneo

Neoclassico e barocco

Info

Lo stile del giardino è...

Vero

Falso

All'interno del parco sono presenti statue ispirate all'antico Egitto

Questa immagine ritrae...

Il bagno di Venere

Il lago di Venere

Sono presenti ben due giardini in stile:

Francese e italiano

Italiano e inglese

Info

Liguria

Piemonte

Toscana

Giardino dei Boboli

Firenze è il capoluogo di quale regione italiana?

Il Giardino dei Boboli è attacato a Palazzo Pitti, uno dei palazzi più importanti della città di Firenze. Nel giugno del 2013 diventò Patrimonio dell'umanità per l'UNESCO. Il palazzo era la residenza della famiglia Medici, poi Lorena e infine Savoia, per poi diventare un museo.

Vero

Falso

Questo è un giardino ispirato al Rinascimento italiano?

Info

Frutti

Alberi

In foto è presente il giardino delle camelie... che cosa sono?

Fiori

studiare i libri antichi

studiare l'ambiente

studiare le piante

Dentro c'è un laboratorio botanico... di cosa si occupa?

Fontana della forchetta

Fontana di Nettuno

Fontana del carciofo

Info

Questa si chiama...

A ovest rispetto alla Spagna

A sud della Germania

A nord della Francia

Royal Botanic Garden

Il regno unito è...

Distribuite su 132 ettari di terreno, le serre sono l’elemento chiave di questi giardini. È dentro questi edifici che botanica e conservazione si incontrano, la Temperate House è la serra vittoriana più grande del mondo, mentre la Bonsai House ospita alberi di oltre 150 anni. Sono state costruite ben 10 zone climatiche che riprendono gli ambienti del mondo.

A conservare la flora

A studiare le precipitazioni

A proteggere la fauna

A cosa servono le serre?

Palme

Rose

Ninfee

Le piante nello sfondo sono...

Info

Artemisia

Orinitorinco

Alligatore

Formicaio

Info

Conservate nella serra ci sono piante di ogni tipo... Quale delle opzioni è una pianta?

Giappone

Corea del Sud

Cina

Il bonsai è una tecnica di conservazione delle piante, che vengono tenute piccole e i rami accuratamente tagliati per creare una forma artistica. Di che paese è originaria questa forma di arte botanica?

Congratulazioni!

Siete riusciti a uscire dai giardini!

Restart

il neoclassicismo e il barocco alla reggia di Caserta

Il Barocco: un'esplosione di emozioni e movimentoImmagina un'opera d'arte che sembra voler uscire dalla tela, con colori vivaci, forme sinuose e un sacco di dettagli. Ecco, questo è il Barocco! È come un grande spettacolo pieno di movimento, dove tutto è molto espressivo e drammatico.Il Neoclassicismo: un ritorno all'anticoOra immagina un'opera d'arte molto più calma e ordinata, con figure perfette e pose eleganti. Questo è il Neoclassicismo! È come tornare indietro nel tempo, all'epoca degli antichi greci e romani, per ammirare la loro bellezza e perfezione.

Una fontana dal nome bizzarro

Al di là dell’Anfiteatro troviamo il Bacino del Nettuno che raccoglie le acque che alimentano l’intero Giardino di Boboli. E’ adornato da statue di età romana, al centro vi è la Fontana del Nettuno che i fiorentini bizzarramente chiamano la “Fontana della forchetta” per via del tridente che impugna Nettuno.

La ninfea: un fiore che ama l'acqua Immagina un fiore molto speciale che invece di crescere sulla terra, preferisce vivere nell'acqua. Questo fiore è la ninfea! Le ninfee hanno le radici ben ancorate sul fondo di laghi, stagni o fiumi, ma le foglie e i fiori galleggiano sulla superficie dell'acqua. Sono come delle piccole isole colorate! Le foglie delle ninfee sono grandi, rotonde e un po' cerate, così l'acqua scivola via senza bagnarle. I fiori delle ninfee sono molto belli e colorati, possono essere bianchi, rosa, gialli o addirittura blu! Si aprono durante il giorno e si chiudono la notte. Le ninfee sono piante molto antiche e sono state ammirate da molte culture diverse. In alcune leggende, si dice che le ninfee siano i fiori preferiti delle fate!

I giardini della reggia di caserta sono di due tipi:

I due giardini di Caserta

  • Il giardino all'italiana, molto lungo, ordinato e pieno di statue e fontane
  • Il giardino all'inglese, nascosto da un'enorme fontana monumentale, è più caotico all'apparenza, lascia crescere le piante ed è costellato da piccoli sentieri labirintici

Il Rinascimento: una rinascita della bellezza e della conoscenza Immagina un'epoca in cui tutto sembrava nuovo e pieno di vita. Gli artisti volevano rappresentare il mondo che li circondava nel modo più realistico possibile, proprio come se lo stessero fotografando! Questo è il Rinascimento! È come se dopo un lungo inverno, la cultura e l'arte si fossero risvegliate, sbocciando in una meravigliosa primavera.

L'apicoltura in un palazzo reale?

Eh si!In passato la Reggia di Versailles ha avuto un'area dedicata alla produzione di miele, con colonie di api ospitate nei giardini. Questo progetto faceva parte di un'iniziativa ecologica per promuovere la biodiversità.

L'Orangerie

L'Orangerie di Versailles è una struttura immensa che ospitava gli alberi di agrumi durante l'inverno. Può contenere fino a 1.200 alberi e ha un sistema di riscaldamento sotterraneo.

All'epoca della monarchia i re di Francia e i nobili si sentivano molto importanti, tanto che il re Luigi XIV si faceva chiamare il Re Sole, un modo per intendere che lui era importante tanto quanto la stella del nostro sistema solare.

Luigi XIV detto il Re...

Artemisia

L'artemisia è una pianta erbacea che cresce in molte parti del mondo. Ne esistono diverse varietà, ognuna con caratteristiche un po' diverse.

Le foglie dell'artemisia sono solitamente piccole, di un verde intenso e spesso hanno un profumo molto aromatico.

L'artemisia è conosciuta per le sue proprietà medicinali. Alcune specie, come l'artemisia annua, vengono utilizzate per produrre farmaci contro la malaria.