Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ORIENTAMENTO

L'intento prioritario dell'orientamento è quello di consentire agli sutdenti OCCASIONI per autenticare e mettere a frutto attitudini,capacità e talenti nei quali poter esprimere il meglio di noi.

Gli adolescenti hanno paura: paura di sbagliare, paura di essere giudicati, paura dei compagni, paura di non farcela… paura di vivere!

‘La crescita personale è l'unico strumento in grado di costruire il futuro di ogni adolescente.’

Missione dell'offerta formativa:In quale life skills vi riconoscete di più?

Sviluppare maggiore CONSAPEVOLEZZA

Sviluppare capacità AUTORIFLESSIVE

Sensibilizzare l'ascolto di SE' e degli ALTRI

Maggiore attenzione verso le proprie capacità COGNITIVE ed EMOTIVE

Propensione alle proprie capacità "Naturali" di (AUTO) ORIENTAMENTO e (AUTO) FORMAZIONE

“Quando qualcosa è importante, lo fai anche se le possibilità non sono a tuo favore”.

Elon Musk
Le competenze del LifeComp
https://www.youtube.com/watch?v=eN3-Ja2ECbE

LA MOTIVAZIONE

La realtà è che, dentro, ogni persona è diversa: passioni, carattere, aspetto… Queste sono solo alcune delle cose che ci differenziano gli uni dagli altri. Pertanto è vero anche nel campo della motivazione: non tutti sono motivati dalle stesse cose… Alcune persone sono molto motivate dalle frasi che leggono, altri da video, altri ancora hanno sviluppato una motivazione intrinseca che permette loro di essere (quasi sempre) motivati.

CHI E' IL TUTOR?

Il compito del docente tutor sarà quello di:

-Aiutare gli studenti a valutare il proprio percorso accademico e a creare un e-portfolio personale; -Evidenziare le loro potenzialità; -Assisterli insieme alle famiglie nella scelta del proprio indirizzo di studio o del percorso formativo e professionale da intraprendere, tenendo conto dei dati sui fabbisogni territoriali. Il docente tutor si concentrerà principalmente sugli studenti con difficoltà di apprendimento, ma anche su coloro che hanno bisogno di motivazione per studiare e apprendere. L'obiettivo è quello di accompagnare e assistere gli studenti nell'orientamento e nella scelta delle Scuole Superiori e delle Università. Questa nuova figura è stata pensata per ridurre ed eliminare i tassi di abbandono scolastico ed è una riforma prevista anche dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

CHI E' IL DOCENTE ORIENTATORE?

Gli orientatori in particolare: favoriranno, anche grazie alla piattaforma digitale unica per l’orientamento messa a punto dal Ministero, l’incontro tra le competenze degli studenti, l’offerta formativa e la domanda di lavoro per consentire una scelta informata e consapevole del percorso di studio o professionale da intraprendere.(https://docentitutor.istruzione.it/il_piano.html)

Obiettivi

Sviluppare capacità di auto osservazione e autoriflessione (Autoregolazione)

Diventare progressivamente consapevoli di emozioni, pensieri, valori e comportamenti personali; saper esprimere le emozioni e i propri pensieri

Saper pianificare, organizzare, monitorare, revisionare il proprio apprendimento.

Comprendere e regolare le emozioni, i pensieri e il comportamento personali, comprese le risposte allo stress

Credere nel proprio potenziale di apprendere e progredire continuamente ((Empowerment-Processo sociale)

‘È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena.’

Edgar Morin