Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La savana
Adem Bouzouita
Created on October 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
la savana TROPICALE
START
La savana è un bioma terrestre tropicale caratterizzato da una stagione secca e da una stagione umida. Questo tipo di ambiente si trova in molte zone di transizione fra la foresta pluviale e il deserto e si estende particolarmente in Africa centrale e meridionale; in America meridionale dove si estende lungo il fiume Orinoco, e in Brasile, precisamente a sud della foresta amazzonica. In Asia, invece, la savana occupa parte della penisola indiana e in Australia occupa la fascia settentrionale (scrub)
DOVE SI TROVA?
IL CLIMA
Il clima della savana è caratterizzato da due stagioni ben definite, la stagione umida e la stagione secca, entrambe della durata approssimativa di 6 mesi. La prima presenta piogge intense e durature per molti giorni, con frequenti temporali e rari giorni senza fenomeni; la seconda, invece, è molto secca e con piogge quasi assenti.
LA FLORA
La flora della savana è caratterizzata principalmente da erbe alte e resistenti e arbusti sparsi adattati alle condizioni climatiche. Tuttavia, tra gli alberi tipici della savana, troviamo vari tipi di acacie che sono piante spinose che forniscono cibo per gli erbivori, e i baobab che hanno tronchi enormi capaci di trattenere l’acqua. Infine nelle aree più umide o vicino a fonti d’acqua sono presenti anche alcune palme ed euforbie.
LA FAUNA
La savana è caratterizzata da una vasta varietà di specie animali, adattate a vivere in un ambiente di questo tipo. Qui la fauna è principalmente nota per la sua ricchezza e diversità ; infatti, nessun ambiente naturale presenta una varietà di animali quanto la savana, e qui convivono grandi mammiferi, uccelli, rettili e numerosi insetti che aiutano a formare un complesso ecosistema. Tutttavia, la vita in savana si basa su un equilibrio tra predatori e prede, e la vegetazione, composta da erbe alte e alberi sparsi, fornisce cibo e rifugio.
ANIMALI ERBIVORI
Gli animali della savana si dividono in tre grandi categorie: erbivori, carnivori e spazzini, ognuno con caratteristiche e ruoli specifici nell'ecosistema. Gli animali erbivori si cibano principalmente di erba, foglie, germogli e frutti, e possono essere sia animali di grandi dimensioni, come elefanti e giraffe, sia specie di medie e piccole dimensioni, come antilopi, zebre e gazzelle.
Gli animali carnivori della savana sono predatori abili che si nutrono principalmente di erbivori e che utilizzano varie abilità come la forza, la velocità e la caccia in gruppo per sopravvivere. Tra i principali animali carnivori troviamo il leone che vive in branchi e solitamente caccia grandi erbivori come antilopi e gnu, e il ghepardo che, invece, preda principalmente erbivori di piccola taglia e sfrutta la sua agilità per evitare i conflitti con altri predatori. Infine, troviamo i spazzini che si cibano delle carcasse degli animali morti per cause naturali oppure delle carcasse lasciate dai predatori. Tra questi, ci sono la iena e l'avvoltoio che sono essenziali per la pulizia dell'ambiente, in quanto riducono l'accumulo di resti che potrebbero attirare parassiti e malattie.
ANIMALI CARNIVORI E SPAZZINI
ADATTAMENTI VEGETALI
Ovviamente, per sopravvivere, le piante della savana si sono adattate nel corso del tempo al clima circostante e hanno sviluppato varie stragegie, come ad esempio:Radici profonde per raggiungere corsi d'acqua sotteranei durante la stagione secca. Una corteccia spessa per proteggersi da fattori come il calore e la perdita d'acqua.
INSEDIAMENTI UMANI
Il clima della savana non è di per sè adatto alla vita dell'uomo e gli insediamenti umani sono quindi pochi e per lo più abitati da tribù autoctone che vivono di caccia ed agricoltura. Essi coltivano in particolare cereali e piante in grado di sopportare lunghi periodi di siccità come l'orzo e il frumento ma anche arachidi, riso e canna da zucchero. Tuttavia, nelle zone con un clima più arido viene anche praticato l'allevamento di bovini, pecore, capre ed asini.
LE FONTI
Le fonti da cui abbiamo preso spunto per il nostro power point sono state principalmente: Wikipedia, Skuola net, Elementari net, Eni scuola ed infine Enciclopedia Treccani
Un lavoro di Adem e andrea
End