Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Progetto S.T.E.M biolab

Villa Garibaldi, Giulia,Bonanno, d'Orléans

Villa d'Orléans

I giardini del Palazzo d’Orléans si trovano nell’area che un tempo era percorsa dal torrente Kemonia. Nei pressi di Piazza Indipendenza, riaperto al pubblico il 5 agosto del 2021, il Parco d’Orléans è adiacente al Palazzo omonimo, sede del governo della Regione Siciliana.Affascinante il suo patrimonio botanico, che comprende palme, araucarie e diversi Ficus Macrophylla. Ospita numerosi esemplari di uccelli di specie diverse, tra cui fenicotteri rosa e pappagalli. Sono inoltre presenti daini, pesci e testuggini.

Villa Bonanno

La Villa si trova nel centro storico di Palermo, a Piazza Vittoria, a pochi passi dalla Cattedrale. Fu realizzata nel 1905 dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, su iniziativa del sindaco Pietro Bonanno da cui poi prese il nome. Il giardino pubblico si snoda tra viali curati, spazi verdi ed alte palme. La piazza un tempo era chiamata Piano del Palazzo perché su questa piazza si affaccia il grande Palazzo Reale o Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS dal 1947 (organo legislativo della Regione siciliana).

Il Giardino Garibaldi, nato dal genio di Giovan Battista Filippo Basile dopo l’unificazione d’Italia, è un omaggio a Giuseppe Garibaldi e un rifugio dove natura e memoria storica si intrecciano armoniosamente. Con piante esotiche e il monumentale Ficus Macrophylla, invita a un’esperienza di quiete e riflessione. L’ideale è visitarlo nelle stagioni più miti, iniziando il cammino dal Parco d’Orléans, passando per la maestosa Porta Nuova e Villa Bonanno, per poi concludere la passeggiata nella suggestiva Villa Garibaldi, dove storia e paesaggio si fondono in un respiro unico.

Villa Garibaldi

Villa Giulia

Villa Giulia, realizzata nel XVIII secolo, è un incantevole giardino pubblico che rappresenta uno degli angoli più poetici di Palermo. Con il suo disegno geometrico, le fontane e le statue che raccontano la storia della città, è un luogo dove arte e natura si incontrano in perfetta armonia. Al centro, il "Genio di Palermo" veglia su questo spazio di pace, offrendo ai visitatori un rifugio per passeggiare, riflettere e lasciarsi ispirare dalla bellezza senza tempo di questo giardino storico.

Orto botanico

L'Orto Botanico di Palermo, fondato nel 1789, è un luogo dove scienza e bellezza si incontrano armoniosamente. Non è solo un giardino, ma un vero e proprio museo vivente che raccoglie piante da ogni angolo del mondo, offrendo un viaggio attraverso la biodiversità. Tra eleganti strutture neoclassiche, come il Gymnasium e il Tepidarium, i visitatori possono passeggiare tra palme imponenti, felci delicate e l’incantevole Ficus macrophylla, immergendosi in un'atmosfera di pace e riflessione. L’Orto è un luogo dove natura e conoscenza si fondono, ispirando meraviglia e rispetto per il mondo vivente.

Istituto Francesco Ferrara 24/25

S.T.E.M biolab gruppo 2