Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

SUFRAGETTE

3)Quando Si Clocusero

2)Dove Sono Nate

1)Chi Sono

4)Chi Furono Le Donne Più Importanti

Sommario

Chi Sono

Movimento Femminista

Le suffragette furono le attiviste del movimento di emancipazione femminile(processo grazie al quale alle donne non è più applicato il trattamento giuridico riservato ai soggetti incapaci). Il termine è un'alterazione del nome più appropriato ovvero suffragiste e in seguito coinciderà con il nome femministe

Cosa vuol dire?

Il nome Sufragette indica per esteso tutte coloro che hanno lottato per il suffragio universale, superando l’esclusione delle donne al voto .Il diritto a recarsi alle urne è stata una conquista fondamentale, che ha permesso alle donne di partecipare attivamente alla vita politica.

Dove Sono Nate

Francia

Le assemblee incaricate di eleggere i deputati agli Stati generali presentarono nel 1789, all'inizio della rivoluzione francese, all'Assemblea Rivoluzionaria i Cahier de Doléances des femmes, una prima richiesta formale di riconoscimento dei diritti delle donne

Regno Unito

Le donne iniziarono anche nel Regno Unito con la lotta per il cambiamento all'interno della società, sin dall'inizio sostenute dal lavoro di personalità fautrici dei diritti delle donne, come John Stuart Mill.

John Stuart Milll

Egli propose l'idea del suffragio femminile in un programma presentato agli elettori del Regno Unito nel 1865,e successivamente venne affiancato da numerosi uomini e donne, pronti a lottare per la stessa causa.

Mary Wollstonecraft

Si pubblicarono libri a sostegno della tesi dei diritti per le donne. Nel 1792 Mary Wollstonecraft pubblicò A Vindication of the Right of Women, mentre iniziavano a formarsi i primi circoli femminili.

Quando Si Clonclusero

La Fine

Le sufraggette si verificarono in altri paesi come Nuova zelanda,Finlandia,Italia,Spagna ,Svizzera,ecc..Alcune si cloncuserò negli ulitmi anni del 800' come in Nuova Zelanda,altre nei primi del 900' come in Finlandia,mentre altri si cloncusero intorno alla metà del 900' come in Italia

Chi Furono Le Donne Più Importanti

Emmeline Pankhurst

Emmeline Pankhurst (1858-1928), una delle più importanti suffragette e prime attiviste ottocentesche, fondatrice di Women’s Social and Political Union, ovvero l’organizzazione per la promozione del suffragio delle donne nel Regno Unito.

Emily Wilding Davison

Emily Wilding Davison (1872-1913), il suo nome è legato a un episodio drammatico, come ricostruito da Il Secolo XIX: era il 4 giugno del 1913 quando l’attivista entrò in pista durante il Derby di Epsom allo scopo di attaccare la bandiera viola-bianco-verde della Women’s Social and Political Union alle briglie del cavallo del re

Una Duval

Una Duval (1879-1975), collaboratrice della Pankhurst, diede scandalo durante il suo matrimonio con Victor Diederichs Duval, il 13 gennaio del 1912: al momento dei voti nuziali non pronunciò l’espressione “e obbedire”, che faceva parte della formula di giuramento di fedeltà al coniuge, reclamando la parità tra moglie e marito.

Victor Diederichs Duval

Il fatto ebbe risonanza in tutto il Regno Unito. Poco tempo dopo, l’attivista rispose alla stampa inglese che la criticava attraverso un pamphlet intitolato To love, honour, but not obey, in cui trattò il tema dell’uguaglianza tra sposi.

Scuola Secondaria di Primo Grado Pierre DecoubertinAlunno:Gabriele PalmieriProf.essa:Paola Campanella

The End