Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Studente: Leonardo Di VicoData: 18/06/2024

LA VITA È noiosa se non metti alla prova te stessoYU nishinoya

07.Idrogeno

09.samurai armuor

01.Manga

08.giappone

06.Fissinone nucleare

11.bibbliografia

10.shintoismo e buddismo

12.sitografia

05.codici criptati

Indice

04.hiroshima e nagasaki

03.pallavolo

02.giapponese

Manga

arte, antologia, spagnolo

01

01. manga

Arte: anime e manga

L'impaginazione: è molto diversa rispetto ai fumetti classici. L’assenza dei colori: a differenza dei fumetti occidentali, quasi tutti i manga giapponesi dono in bianco e nero, fatta eccezione per la copertina e qualche eventuale inserzione. Lo stile dei disegni: in genere, i personaggi dei manga sono disegnati con occhi grandi, nasi piccoli, teste tondeggianti, corporature non molto realistiche e muscoli poco accentuati, caratteristiche che fanno pensare che i manga siano destinati a un pubblico infantile, anche se in realtà non è affatto così.

01. manga

Italiano: che cosa è un manga

I manga non sono come tutti pensano «fumetti giapponesi», ma, anche se la maggior parte lo sono, nel museo di manga di Kyoto possiamo leggere manga di qualsiasi parte del mondo anche italiani. Nella seconda metà del 1900 la popolarità dei manga è esplosa, sia in Giappone ma anche all’estero, con l’unica differenza che in Giappone i manga attraggono persone di qualunque età. Infatti non è raro vedere persone in giacca e cravatta leggere manga perché per loro si tratta di una vera e propria espressione artistica, attraverso la quale si ripropongono gli usi e i costumi, la religione, i paesaggi e moltissimi altri aspetti collegati al mondo nipponico. Esistono diversi generi di manga (avventura, romantico, fantascienza ecc.) e si riconoscono in quattro macro categorie di lettori: uomini, donne, giovani e adulti.

01. manga

Italiano: Elena Vitagliano biografia

Elena Vitagliano è la prima autrice italiana a pubblicare in Giappone un manga ambientato a Napoli. Un giorno andando in edicola l’autrice ha scoperto il mondo dei manga, i fumetti come «Topolino» non l’hanno mai tanto appassionata e così si è avvicinata alla cultura del paese del Sol levante. Il sogno di fare manga le è nato molto presto, ma non ci credeva abbastanza, poi ha scoperto che a Londra si teneva un concorso nazionale di manga e da lì è iniziato tutto. Nel 2018 l’autrice è diventata la prima donna europea a vincere il Silent Manga Audition, concorso internazionale di manga, organizzato dalla casa editrice giapponese Coamix e dedicato a storie mute.

01. manga

Spagnolo: paco roca

Jesús García Ferrer, más conocido como Jesulink, es un mangaka español. En septiembre de 2007 publicó «5 Elementos», un manga concebido desde cero por su brillante mente. Jesús participa en numerosas ferias de cómic en Epaña, donde vende volúmenes autografiados de sus obras. Actualmente ha creado 45 capítulos de «Raruto» y 25 de «5 Elementos». Raruto: Lo que inmediatamente me llamó la atención de Raruto fue la comedia. Raruto se detiene en el capítulo 36, antes de la parodia de «Shippuden». Pero Jesús también nos sorprende con ofertas especiales, como las de Navidad y San Valentín.5 elementos: La obra está ambientada en un mundo destruido y reconstruido desde cero, poblado por «elementales», es decir, personas con los poderes más dispares y a veces impensables .

giapponese

"grammatica"

02

02. Giapponese

+ Info

Italiano: breve analisi dei tre alfabeti giapponesi

I tre alfabeti giapponesi sono Hiragana, Katakana e Kanji. L'Hiragana è uno dei due alfabeti sillabici del giapponese. L'Hiragana è utilizzato soprattutto per scrivere parole native giapponesi. Il Katakana è l’altro alfabeto sillabico del giapponese. Il Kanji è l’unico alfabeto composto da caratteri cinesi tradizionali che rappresentano idee o concetti. Ci sono migliaia di caratteri Kanji, ma i più utilizzati sono circa 2000-3000.

pallavolo

scienzae motorie e sportive, musica

03

falli

colpi consentiti

punteggio

centrale

opposto

rotazione

libero

inizio del gioco

ricevitore

pallaggiatore

schiacciatore laterale

campo di gioco

RUOLI

Tanti manga parlano della pallavolo come ad esempio “Haikyu” manga molto recente, ma anche “Mila e Shiro” manga un po più vecchiotto ma comunque attirano la lettura dei più giovani a volte li riescono a far avvicinare al mondo della pallavolo. Ad esempio Haikyu in alcune pagine spiega come vengono strutturate delle azioni. La pallavolo è uno sport di squadra giocato tra due squadre di sei giocatori ciascuna.

03. pallavolo

regolamento

Hiroshima e nagasaki

storia, educazione civica

04

+ Info sulle principali battaglie

04. hiroshima e naasaki

conflitto tra giapone e stati uniti

Cause e inizio del conflitto

Espansione Giapponese: durante gli anni ‘30, il Giappone adottò una politica aggressiva di espansione in Asia. Tensioni con gli Stati Uniti: Le politiche espansionistiche giapponesi provocarono tensioni con gli Stati Uniti, che riposero con sanzioni economiche e embarghi su materie prime vitali come il petrolio e l’acciaio. L'attacco di Pearl Harbor distrusse gran parte della flotta del Pacifico degli Stati Uniti e portò all’entrata degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale.

principali battaglie e eventi

Gli Stati Uniti adottarono una strategia di avanzamento attraverso il Pacfico prendendo di mira le isole chiave e bypassando quelle fortificate

fine del conflitto

Bombardamenti Atomici: nell’agosto 1945, gli Stati Uniti sganciarono due bombe atomiche sulla città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki . Questi attacchi causarono enormi distruzioni e perdite di vite umane, accelerando la fine della guerra. Resa del Giappone: il 15 agosto 1945, l’Imperatore Hirohito annunciò la resa incondizionata del Giappone, formalmente firmata il 2 settembre 1945 a bordo della USS Missouri nella Baia di Tokyo, segnando la fine della Seconda Guerra Mondiale.

conseguenze

Gli stati uniti portano grandi riforme e la fine della guerra fece iniziare la guerra fredda

04. hiroshima e nagasaki

Hiroshima e nagasaki oggi

Ricostruzione e Modernità Hiroshima è stata ricostruita completamente dopo la distruzione causata dalla bomba atomica del 6 agosto 1945. Oggi è una città moderna con una popolazione di oltre 1,1 milioni di abitanti. Simbolo di Pace Hiroshima ospita il Parco della Pace, un'area dedicata alla memoria delle vittime dell'attacco atomico. Il Museo della Pace di Hiroshima offre una narrazione dettagliata dell'evento e delle sue conseguenze. Ricostruzione e Sviluppo Anche Nagasaki è stata ricostruita dopo il bombardamento del 9 agosto 1945. La città ha una popolazione di circa 400.000 abitanti e un'economia basata su settori come la costruzione navale, la pesca e la produzione di apparecchiature elettriche. Memoria e Pace Nagasaki ospita il Parco della Pace e il Museo della Bomba Atomica di Nagasaki, che offrono una prospettiva storica sull'attacco e promuovono il messaggio di pace. Iniziative di Pace Educazione e Consapevolezza: Entrambe le città sono attive nell'educazione e nella promozione della consapevolezza sulle conseguenze delle armi nucleari. Cultura e Turismo Attrazioni Turistiche: Oltre ai siti legati alla memoria della guerra, entrambe le città offrono molte attrazioni turistiche, tra cui giardini, templi, e musei culturali.

codici criptati

Informatica

05

frase americana

codice python

05. codice python

Use images in your presentation

Il codice di Cesare, o cifrario di Cesare, è un semplice metodo di cifratura usato nell'antica Roma e attribuito a Giulio Cesare. Questo cifrario è un tipo di cifrario a sostituzione, dove ogni lettera nel testo in chiaro viene sostituita da una lettera situata un certo numero di posizioni più avanti nell'alfabeto.

python

fissione nucleare e atomo

scienze

06

06. fissione nucleare e atomo

fissione nucleare

Principio La fissione nucleare è un processo in cui il nucleo di un atomo pesante, come l'uranio-235 o il plutonio-239, viene diviso in nuclei più piccoli, rilasciando una grande quantità di energia. Processo Innesco: La fissione avviene quando un nucleo pesante assorbe un neutrone, diventando instabile. Divisione: Il nucleo instabile si divide in due nuclei più leggeri, liberando ulteriori neutroni e una quantità significativa di energia sotto forma di radiazione. Catena di Reazioni: I neutroni rilasciati possono innescare ulteriori reazioni di fissione in nuclei vicini, portando a una reazione a catena.

atomo

Composto da un nucleo (protoni e neutroni) e elettroni che orbitano intorno. Il nucleo contiene la maggior parte della massa dell’atomo.

idrogeno

tecnologia

07

07. idogeno

Idrogeno applicato alle bombe atomiche

Principio di Funzionamento: Fusione Nucleare: Utilizzano la fusione di nuclei di idrogeno (deuterio e trizio) per rilasciare una quantità enorme di energia. Fissione come Innesco: Una bomba a fissione avvia la fusione nucleare. Struttura: Parte Primaria: Bomba a fissione che esplode per prima. Parte Secondaria: Contiene il combustibile di fusione (deuterio e trizio).

giappone

geografia

08

CARTINA FISICA

08. giappone

geNerali sul giappone

Il territorio è prevalentemente montuoso inadatto all’agricoltura, infatti il giappone si basa sulla pesca. Il settore secondario è soprattutto sviluppato nel settore energetico e meccanico. Nel settore terziario è fondamentale il turismo che solo in aprile c’è una media di 3 milioni annui. Il Giappone è una monarchia costituzionale con a capo un imperatore , ha quasi 127 milioni di abitanti con una densità di 340 ab/Km².they are.

samurai armuor

inglese

09

09. samurai armuor

Samurai armor, known as "Yoroi" in Japanese, was developed over the centuries to protect Japanese warriors in combat. Samurai armor was designed not only to protect, but also to allow agility and movement during combat. Furthermore, they were often elaborate and decorated to reflect the rank and prestige of the samurai. With the introduction of firearms, armor became less useful, but continued to be used for ceremonies and parades

they were composed

  • Kabuto (helmet) [elmo]
  • Do (armor) [corazza]
  • Sode (Pauldrons) [spallacci]
  • Kote (armored gloves) [guanti corazzati]
  • Haikdate (armored kilt) [gonnellino corazzato]
  • Suneate (greaves) [schinieri]
  • Tekkō (gloves) [guanti]

shintoismo e buddismo

religione

10

buddismo

Il Buddismo è arrivato in Giappone dalla Cina e dalla Corea nel VI secolo d. Il Buddismo si concentra sulle Quattro Nobili Verità e l'Ottuplice Sentiero per superare la sofferenza e raggiungere l'illuminazione.

10. shintoismo e buddismo

shintoismo

Lo Shintoismo è la religione indigena del Giappone, senza fondatore o testi sacri definitivi. Il Shintoismo valorizza la natura, la purezza e l'armonia, influenzando profondamente la cultura giapponese.

Bibbliografia

11

BIBLIOGRAFGIA
  • Cambia il mondo 3 - Dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, DE AGOSTINI, Luisa Morelli, pag. 317, 318,319,328,329
  • TecnoMEDIA DIGIT Settori produttivi, LATTES, Gianni Arduino, pag. 350
  • TecnoMEDIA DIGIT Settori produttivi, LATTES, Gianni Arduino, pag. 376, 377
  • Bibliografia: Kilimangiaro PLUS Vol.3, LATTES, Gabriella Porino, pag. 310, 311, 312, 313, 314,
  • STEP UP DIGITAL GOLD 3, OXFORD, Philippa Bowen & Dents Delaney, pag. 88

sitografia

SITOGRAFIA

www.primaedicola.it, www.iccarduccilegnano.edu.it, www.matteoingiappone.it, www.ildigitale.it, www.ilmattino.it, www.wired.it, www.komixjam.it, www.ils-milano.com, www.primotemposport.com, www.studenti.it, www.geopop.it, www.ilsole24ore.com, www.focusjunior.it, www.raiscuola.rai.it, cri.it, www.ilpost.it, www.ilsole24ore.com, www.geopop.it, www.ilpost.it, www.passioneastronomia.it, www.focus.it, www.giuseppepiva.com, katana-giapponese.it, www.mushotoku.it, bonsaicreativo.it, www.reiki.it, voyapon.com, www.librerie.coop, www.SpaceNerd.it, www.toonsmag.com, www.pngall.com, hachikocreations.it, spacenerd.it, e1.pxfuel.com, www.tebeosfera.com, static.wikia.nocookie.net, media.istockphoto.com, www.italiajapan.net, image.spreadshirtmedia.net, www.nihonjapangiappone.com, www.starshop.it, static.sky.it, www.sinopiarestauro.it, cdn-hfmip.nitrocdn.com, t3.ftcdn.net, coisasdojapao.com, maremosso.lafeltrinelli.it, www.gedistatic.it, www.corriere.it, static.vecteezy.com, www.focus.it, dam.regione.lombardia.it, www.sapere.it, qph.cf2.quoracdn.net, cdn.lantidiplomatico.it, www.aretinatours.com, andreasiena.weebly.com, www.svapomagazine.it, www.giuseppepiva.com, us.123rf.com, volcanohub.com, www.scambieuropei.info, c8.alamy.com, didatticamate.wordpress.com, encrypted-tbn0.gstatic.com, fare.polito.it, docs.google.com, app.genially.com.

austin is in a pocket

frase = input("Digita una frase: ") distanza = int(input("Digita il valore della distanza per la codifica (intero positivo < 26): ")) lunghezza_frase = len(frase) alfabeto=["a","b","c","d","e","f","g","h","i","j","k","l","m","n","o","p","q","r","s","t","u","v","w","x","y","z"] lettere_cifrate = [] frase_cifrata = "" for n_lettera in range(lunghezza_frase): lettera = frase[n_lettera] if lettera != " ": indice = alfabeto.index(lettera) nuovo_indice = indice + distanza print(lettera + " vecchio indice:" + indice.__str__()) if (nuovo_indice) > 25: nuovo_indice=nuovo_indice - 26 lettera_cifrata = alfabeto[nuovo_indice] print("NUOVO INDICE " + nuovo_indice.__str__()) lettere_cifrate.append(lettera_cifrata) print(lettera + "-" + lettera_cifrata) else: lettere_cifrate.append(" ") print("La frase criptata e': ", end='') for n in lettere_cifrate: frase_cifrata = frase_cifrata+n print(frase_cifrata, end='')