Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Londra e lo sport: le origini
Angelica Zucchi
Created on October 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
CALCIO
CRICKET
TENNIS
RUGBY
SPORT
Londra e lo sport
LA STORIA
Il gioco del Tennis nasce in Inghilterra il 23 febbraio 1874. Per giocare era necessario disporre di un manto erboso su cui tracciare le linee che demarcavano l'area di gioco, la cui forma era simile ad una clessidra in quanto si restringeva notevolmente all'altezza della rete predisposta al centro del campo. All'epoca non esistevano delle regole di gioco precise e codificate, lasciando spazio alla fantasia e all'interpretazione personale dei giocatori.
Il Rugby nasce in Inghilterra nel 1823 quando, durante una partita di calcio nell’aristocratico college della città di Rugby, lo studente sedicenne William Webb Ellis fa un gesto che sovverte ogni regola: afferra la palla con le mani e comincia a correre.
Tre volte olimpica, sede di squadre e di stadi leggendari, custode di tradizioni e di storie: Londra è una delle più grandi città mondiali dello sport. Lo sport gioca un ruolo molto importante nella vita degli inglesi, sono orgogliosi del fatto che molti sport siano nati nel loro paese e che poi si siano diffusi in tutto il mondo. I principali sono:- cricket,
- calcio,
- tennis, e
- rugby.
Il calcio è nato nel quartiere di Holborn, dove cortili interni, vicoli stretti e prati curati lasciano intravedere scorci della Londra settecentesca. Il 26 ottobre 1863 venne fondata la Football Association, la federazione inglese del calcio, che elaborò il primo regolamento del gioco. Nell’Ottocento aumentò la pratica del calcio tra le classi più umili, che con il migliorare delle condizioni di vita cominciarono ad avere un po’ di tempo libero. La storia del calcio da lì in avanti si sarebbe sempre più arrichita, nonostante con la Seconda guerra mondiale ci fu un breve periodo di stop.
LE ORIGINI
LA storia del cricket
Il cricket nel Regno Unito è molto più di un semplice sport. È una ricca e affascinante tradizione che affonda le sue radici nelle campagne inglesi e si è evoluta fino a diventare uno degli sport più popolari al mondo.