Stato ideale
MARIABEATRICE MAZZEO
Created on October 20, 2024
More creations to inspire you
OSCAR WILDE
Horizontal infographics
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
Transcript
Ideale
Stato
Luca Laurenti
Paolo Bonolis
Checco Zalone
Roberto Benigni
Paola Cortellesi
Il nostro stato ideale: una società in cui ogni individuo, indipendentemente dalla sua origine, dal suo status economico o dalle sue convinzioni, possa vivere con dignità, rispetto e piena partecipazione. Bisogna garantire che ogni persona abbia le stesse opportunità di realizzarsi. Tutti devono avere accesso all’istruzione, alla salute, al lavoro e ai diritti fondamentali senza discriminazione.
Per la costruzione di uno stato ideale è necessaria l’abolizione di tutte le forme di criminalità organizzata. La mafia non è solo un fenomeno criminale: è una minaccia alla democrazia, alla giustizia e alla libertà. Non possiamo parlare di uguaglianza, rispetto e inclusione in una società in cui la criminalità organizzata impone il suo potere attraverso la violenza e l’intimidazione.
Solo attraverso il rispetto possiamo eliminare pregiudizi e conflitti, e costruire relazioni umane basate sulla fiducia e sulla comprensione. In un mondo così, nessuno deve sentirsi minacciato per il colore della sua pelle, la sua religione, il suo orientamento sessuale o il suo genere. Ogni persona, con le sue unicità, deve avere l’opportunità di contribuire al benessere collettivo, perché la forza di una comunità si misura dalla capacità di integrare le differenze, non di uniformarle .
Per costruire lo stato ideale, dobbiamo combattere la mafia su tutti i fronti: dalla prevenzione alla repressione, dall’educazione alla cultura della legalità. Dobbiamo creare un ambiente in cui l'onestà, la legalità e il rispetto delle regole siano i valori condivisi da tutti i cittadini. Se vogliamo davvero vivere in uno stato ideale, dobbiamo impegnarci ogni giorno per realizzare questi principi, non solo a livello istituzionale, ma anche nella vita quotidiana. Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza, di contribuire al cambiamento.
"La vita sta nel cuore non nelle barriere che ci creiamo in testa, che sono poi quelle che ci portano dallo psicanalista. Invece di entrare nel suo studio, chiuditi nel tuo: spegni la luce che c'è fuori, accendi quella dentro e cerca te stesso."
"Credo che l'adozione sia uno dei gesti di volontà di amore più intensi che si possano fare. Un uomo e una donna, due uomini o due donne purché pervasi di amore, vanno benissimo. Non capisco perchè due uomini no, due donne no e 7 suore sì. Non capisco, è una cosa che non ho mai compreso".
"Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già, si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c'è, ma dicono che la mafia può essere sconfitta".
"È impressionante vedere come nella nostra lingua alcuni termini che al maschile hanno il loro legittimo significato, se declinati al femminile assumono improvvisamente un altro senso, cambiano radicalmente.."
"...Gli uomini sessuali sono gente tali e quali come noiNoi normaliSanno piangere, sanno ridere, sanno battere le maniProprio come noi persone sani..."