Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

delle polveri

la congiura

Presazione di Cambi Alessia, Capraro Sofia, Di Peio Irene
A partire dalla riforma di Errico VIII , l'Inghilterra era ufficialmente un paese di fede anglicana anche se al suo interno erano presenti una minoranza cattolica e puritana . Se durante il regno della regina Elisabetta , il cattolicesimo venne proibito , dopo la sua morte i cattolici sperarono di ottenere una maggiore tolleranza da parte del suo successore al trono Giacomo I. Al seguito però di vari attentati da parte di questi al re , Giacomo I cominciò a dimostrarsi sempre più ostile nei loro confronti , limitando fortemente la libertà di culto . Ad aumentare il clima di tensioni fu la politica assolutistica del re che fece di tutto per limitare il potere del Parlamento , e il suo sperpero di denaro nell'arricchire la corte .

I conflitti religiosi in inghilterra

La lettera misteriosa

Verso la fine di ottobre del 1605 un nobile inglese, Lord Mounteagle ricevette una lettera misteriosa. Pochi giorni dopo Mounteagle e altri lord avrebbero dovuto partecipare all'inaugurazione del Parlamento (5 novembre). La lettera anonima incitava il lord a non presentrarsi al Parlamento, altrimenti avrebbe ricevuto un colpo terribile.Alla fine della missiva era richiesto che venisse bruciata affinchè nessuno sapesse di ciò che stava per accadere, ma ciò non avvenne. Monunteagle inviò la missiva a Cecil, primo ministro del re James I. Ancora oggi è ignoto il mittente della misteriosa lettera.

Le ispezioni

Il 4 nivembre si svolse un ispezione nel Palazzo di Westminster e della zona circostante, dove il Parlamento inglese si sarebbbe dovuto riunire il giorno dopo. L'unica cosa che destò sospetto fu una quantità estremamente grande di legna da ardere all'interno di una cantina. Venne poi eseguita una seconda ispezione nella quale emerse l'aspetto insolito del guardiano che sorvegliava la cantina. Dietro la legna vennero trovati 36 barili di polvere da sparo. Il guardiano disse di chiamarsi John Johnson che fu trovato in possesso di lunghe micce.

L'arresto di John Johnson..

L'intento della Congiura era quelolo di far saltare in aria i membri di entrambi le camere del parlamento, il re , la famiglia reale e i principali ufficiali di stato. L'obbiettivo era quello di instaurare un regime cattolico romano. John Johnson venne arrestato e torturato e si rivelò essere originario dello Yorkshire, Inghilterra del Nord e che il suo vero nome era Guy Fawkes. Quest'ultimo pur non essendo a capo della rivolta divenne il volto più celebre della congiura Colui che organizzò la congiura fu Robert Catesby, il quale faceva parte della gentry che voleva un rappresentante cattolico al trono.

I primi ad unirsi al complotto furono Thomas Winter, Jack Wright, Thomas Percy e infine Guy Fawkes (che aveva una vasta esperienza in campo di esplosivi). I cinque uomini si riunirono e fecero un giuramento di lealtà e segretezza. Si unirono altri congiurati fno ad arrivare a tredici.

Conseguenze

Ill Parlament6o entrò in uno stato di paranoia anti-catrtolica dopo la fallita congiura e votò nuovi sussidi al re. Si creò uno stato di tensione generale in quanto il re cominciò ad imporre tasse senza il consenso parlamentare.

    Il parlamento denunciò il re di non aver richiesto un confronto prima di una tale decisione legislativa. James I si trovò da una parte in una crisi economica, infatti cominciò a vendere onori e titoli in cambio di denaro, dall'altra temeva che il Parlamento potesse sovrastarlo. Il re in maniera consequenziale iniziò a perdere sempre più credibilità.

    Guy Fawkes day

    Nel 1606 il parolamento aveva approvato l'Atto di ringraziamento che richiedeva ad ogni chiesa inglese di tenere una funzione il 5 novembre in ringraziamento a Dio per aver sventato il complotto. Nel corso dei secoli il giorno del ringraziamento si è trasformato nel giorno di Guy Fawkes. In tutto il Regno la ricorrenza si celebra con fuochi d'artificio e falò, su cui venivano bruciate le effigi di Fawkes.

    Il volto di Guy Fawkes è utilizzato mediante la sua maschera come simbolo di libertà e di lotta dichiarata per una maggiore giustizia. E' stata infatti scelta da molti come forma di protesta per rivendicare un ideale. Per la prima volta questa maschera fu usata dal gruppo di Anonymous nel 2008 per denunciare gli abusi della Chiesa di Scientology. Questo azione è definita Chianology.La maschera è utilizzata anche all'interno del film e fumetto "v per vendetta" in cui il mondo è dominato da un governo totalitario, e il misterioso V usa ogni mezzo in suo possesso per combattere il sistema.

    Guy fawkes come simbolo di libertà

    Do you have an idea?

    With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

    Do you have an idea?

    With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whateveryou want!

    Do you have an idea?

    With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific sentence or fact that will be etched in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!