Greta Thunberg, è un'attivista svedese nata nel 2003, è stata ed è tuttora il simbolo mondiale dell’ambientalismo giovanile. I suoi scioperi hanno ispirato centinaia di migliaia di ragazzi in tutto il mondo a scendere in strada per chiedere ai rispettivi governi di fare di più per contrastare il cambiamento climatico e salvare il pianeta.
Greta Thunberg
Gli è stata diagnosticata nel 2016 quando aveva solo 13 anni. La sindrome di Asperger è considerata una forma di autismo lieve che comprende disturbi comportamentali e relazionali, ma chi la possiede può condurre una vita assolutamente normale.
Greta Thunberg e la Sindrome di Asperger
Le manifestazioni più importanti
Gli scioperi di Greta Thunberg hanno per protagonisti soprattutto i giovani. Ragazzi e ragazze accomunati dalla stessa preoccupazione: la crisi climatica, il riscaldamento globale. Sono i Fridays for future, tradotti in “venerdì per il futuro”: sono scioperi mondiali, in cui Greta Thunberg saltava la scuola ogni venerdì per andare a protestare davanti al parlamento svedese. Questo sciopero nacque con la protesta di Greta Thunberg che nel 2018 aveva solo 13 anni. E uno dei suoi slogan più famosi è Skolstrejk för klimatet ovvero sciopero scolastico per il clima.