Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

I pericoli dello studio con distrazioni legate al mondo digitale

Introduzione

I La maggior parte dei ragazzi al giorno d'oggi studia in un ambiente pieno di distrazioni.Oggi parleremo di quelle legate al mondo digitale.

Pro all'utilizzo degli apparecchi elettronici

Contro all'uso degli apparecchi elettronici

Index

Studiare con degli apparecchi digitali può avere dei vantaggi. Studiando ci potrebbe capitare di trovare delle parole che appartengono ad un livello lessicale più alto e quindi parole che non potremmo conoscere. Il cellulare può aiutarci, in pochissimi secondi potremmo trovare qualsiasi informazione utile. Facendo ciò avremmo ampliato la nostra conoscenza e capiremo meglio l'argomento che stiamo studiando

Pro all'utilizzo di apparecchi digitali

Ci sono sicuramente anche dei contro.Infatti studiando, ad esempio, col cellulare potremmo perdere la concentrazione ad ogni notifica.C'è anche un fenomeno particolare chiamato l' ansia da squillo, cioè quando pensiamo di sentire una notifica o uno squillo del nostro cellulare quando in realtà era solo la nostra immaginazione.Se ci distraiamo durante lo studio c'è il rischio di apprendere male per poi andare, il giorno dopo, a scuola sentendosi insicuri sugli argomenti studiati.

Contro all'utilizzo degli apparecchi digitali

Confutazione

Anche se l'utilizzo degli apparecchi digitali a scopo scolastico può sembrare utile c'è comunque da dire che le stesse informazioni che cerchiamo sul web si posso trovare nei libri come dizionari, questo ci aiuta anche a prendere dimestichezza con i dizionari che saranno anche l'unica fonte di aiuto nella prova di esame.Inoltre le distrazioni che provocano questi apparecchi sono molto nocive e possono peggiorare lo studio.

Conclusione

Abbiamo quindi constatato che è bene eliminare gli apparecchi elettronici nel nostro ambiente di studio.

Alcuni consigli:

1) Studiare in maniera micro e non macro2) Studiare di giorno3) Usare le flashcards4) Studiare con un obiettivo preciso5) Pensare come un docente durante l'esposizione6) Esercitarsi molto7) Studiare in un luogo preciso8) Studiare con la musica classica o nessuna9) Studiare senza cellulare10) Dedicare molto tempo allo studio

Studiare!!!!!!!!

Da Carofaro Imma e Panico Michele

GRAZIE PER L'ASCOLTO