RELAZIONE DI CHIMICA TENORE CRISTIAN: I MISCUGLI.
Cristian Tenore
Created on October 20, 2024
More creations to inspire you
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
Transcript
START
Lavoro di Cristian Tenore 2^G
Relazione di chimica
I miscugli
Ringraziamenti
Descrizione dell'esperienza
Materiali e strumenti
Obiettivi
Introduzione
Indice
I MISCUGLI
I miscugli sono combinazioni di due o più sostanze e possono essere separate attraverso metodi fisici. Possono essere classificati in:Miscugli omogenei: sono miscugli in cui le componenti sono distribuite in modo uniforme e distinguiamo solo una fase.Miscugli eterogenei: sono miscugli in cui le componenti non sono distribuite in modo uniforme e distinguiamo due o più fasi.
INTRODUZIONE
Preparare dei miscugli, individuare se sono omogenei o eterogenei e successivamente capire quale tecnica può essere utilizzata per separarne i componenti.
Obiettivo
- Becher
- Bacchetta di vetro
- Acqua
- Alcool (C2H5OH)
- Farina
- Cloruro di sodio (NaCl)
- Olio
- Sabbia
Materiali e strumenti
Acqua-farina
Descrizione dell'esperienza
Inizialmente, si è provato il miscuglio acqua-farina che dopo aver unito e mischiato energicamente risulta opaco a causa di sospensioni di farina e per questo motivo sarà eterogeneo. Questo miscuglio può essere separato grazie alla tecnica di filtrazione
Alcool-acqua
Il secondo miscuglio provato è stato alcool-acqua che dopo aver unito e mischiato energicamente risulta completamente trasparente con delle sfumature di rosa perciò quest'ultimo sarà omogeneo. Questo miscuglio può essere separato grazie alla tecnica di distillazione, che sfrutta le varie temperature di ebollizione.
Il terzo miscuglio provato è stato acqua-olio dove dopo aver unito e mischiato energicamente si possono distinguere due fasi dove l'olio (meno denso) sta sopra e l'acqua (più densa) sotto quindi il miscuglio sarà eterogeneo. Questo miscuglio può essere separato grazie alla tecnica dell'imbuto separatore.
Acqua-olio
Il quarto miscuglio provato è stato acqua-cloruro di sodio che dopo aver unito e mischiato energicamente risulta omogeneo, infatti il sale si scioglie completamente nell'acqua e non è possibile distinguere le due componenti a occhio nudo. Per separare le due componenti di questo miscuglio possiamo far evaporare l'acqua per far finire il sale sul fondo.
Acqua-Cloruro di sodio
Il quinto miscuglio provato è stato acqua-sabbia e dopo aver unito e mescolato energicamente quest'ultimo risulterà eterogeno. Le due sostanze non si mescolano uniformemente e rimangono visibilmente separate. La sabbia si depositerà sul fondo a causa della gravità. Per separare le due componenti di questo miscuglio, si può utilizzare la tecnica di filtrazione, oppure l'aspirazione dell'acqua con una pipetta, che sarà però meno preciso.
Acqua-sabbia
Eureka!
Grazie per l'attenzione!