Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Start

TenNis

I lipidi svolgono funzioni molto importanti. Hanno infatti un ruolo: energetico, sono un'importante riserva energetica per il corpo; la loro composizione li rende molto più energetici di carboidrati e proteine, infatti 1 grammo di grassi fornisce circa 9 kcal

Importanza dei lipidi

come l'organismo utilizza i lipidi

Il processo con cui i grassi nei muscoli sono ossidati per produrre energia è simile al meccanismo che avviene nel fegato. In particolare, gli acidi grassi sono il principale combustibile del muscolo a riposo, mentre il glucosio lo è per la fase di attività.

Differenza tra lipidi e carboidrati

sono una fonte concentrata di energia (un grammo di lipidi apporta infatti 9Kcal, più del doppio di quelle fornite dai carboidrati e dalle proteine).

L'analisi della composizione corporea rivela che i tennisti hanno caratteristiche fisiche che si correlano all'attività fisica che praticano; ad esempio i tennisti che gareggiano nelle partite hanno un'elevata massa magra ma anche una relativamente alta % di massa grassa; gli atleti di corsa di fondo hanno poca massa grassa e poca massa magra.si possono usare le informazioni relative alla composizione corporea per stimare il peso corporeo ottimale dei tennisti Per i maschi gli studiosi concordano che la quantità minima di grasso non dev'essere inferiore al 3-5% (per garantire le normali funzioni fisiologiche e metaboliche).

Write a subtitle here

percentuale di massa grassas

dieta di lipidi

Secondo le linee guida per una sana alimentazione italiana, ogni giorno andrebbero assunti: 55% carboidrati; 10-15% di proteine; 25-30% di grassi, che equivalgono circa a 70 grammi su un menu medio da 2000 calorie al giorno.

Circa il 90% dei grassi alimentari assume la forma di trigliceridi, che sono composti da acidi grassi e glicerolo . Gli acidi grassi sono formati da una catena di atomi di carbonio, con un gruppo metilico a un'estremità ed un gruppo acido all'altra. Ogni atomo di carbonio lega un certo numero di atomi di idrogeno - il numero esatto di atomi di idrogeno legati ad ogni carbonio dipende dal fatto che il grasso sia saturo o insaturo. Gli acidi grassi saturi contengono il massimo numero possibile di atomi di idrogeno, mentre negli acidi grassi insaturi alcuni atomi di idrogeno mancano e sono sostituiti da doppi legami tra gli atomi di carbonio

omega 3 omega 6

Lara & Vuksani

THANKS!