Acqua e le sue propietà
Bryan
Created on October 19, 2024
More creations to inspire you
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
Transcript
Presentation
Acqua
Acqua
L' acqua è molto diffusa nella Terra, infatti grazie all'acqua è possibile la vita perché le cellule sono fatte per 70-95% di acqua e spesso sono immerse in ambienti acquosi. Inoltre l'acqua è molto conivolta come reagente e come prodotto. perchè ha delle propietà chimico-fisiche straodinarie.
è una molecola polare
Acqua
L' acqua è molecola composta da due atomi(H) e un atomo (O) che hanno diversa elettronegatività genera una condivisione ineguale degli elettroni genera un legame covalente polare e l'atomo di O diventa una carica parziale negativa, mentre l' H diventa positiva. Di conseguenza, l'acqua è una molecola polare a forma V.
Indice
Molecola polare
Legami idrogeno
Coesione
Cappilarità
Tensione superficiale
Variazioni della temperatura
Incremento del volume del ghiaccio
pH
forma i legami idrogeno
Acqua
Quando due molecole di acqua si trovano abbastanza vicine; gli atomi di H di una molecola, con carica parziale positiva, interagiscono con gli atomi di O, parzialmente negativi, delle molecole vicine. Questa interazione dà un legame tipo debole, detto legame idrogeno. Questo legame è molto importante nelle molecole biologiche.
propietà di coesione
Acqua
Nell'acqua liquida i legami a idrogeno durano molto poco, ma fanno sì che in ogni momento la maggior parte delle molecole d'acqua sia legata una all'altra. Questa tendenza delle molecole di acqua a rimanere unite tra loro è detta coesione. Questa caratteristica è essenziale per gli essei viventi.
propietà di capillarità
Acqua
La capillarità è la capacità di risalire attraverso spazi sottili, dovuta ai legami tra l'acqua e le superfici con cui viene acontatto. Questa propietà è essenziale per le piante e gli alberi.
la tensione superficiale
Acqua
La tensione superficiale è una misura della resistenza che si incontra nel deformare o "rompere" la superficie di un liquido. I legami idrogeno conferiscono all'acqua una tensione superficiale molto alta.
Variazioni della temperatura
Acqua
L'acqua manifesta la resistenza alle variazioni di temperatura. Per far variare la temperatura dell'acqua, occorre fornire o sottrarre un quantità di calore. Questo elevato calore specifico dell'acqua è fondamentale per gli organismi. L'acqua fornisce anche un meccanismo di protezione dal surriscaldamento cioè il sudore.
il volume del ghiaccio
Acqua
L'acqua allo stato solido ha una densità minore dell' acqua allo stato liquidi. A parità di volume, il ghiaccio contiene una quantità di molecole inferiore rispetto all'acqua liquida, di conseguenza è meno denso dell' acqua e quindi galleggia sulla sua superfice. Questo permette la vita sott'acqua perchè il ghiaccio galleggiante isola l'acqua dall'aria esterna più fredda.
il Ph
Acqua
Il pH è l'unità di misura che si usa per misurare l'acidità o la basicità delle soluzioni. Che parte da 0( massima acidità) e 14(massima basicità). Nell' acqua liquida, una piccola percentuale di molecole d'acqua è dissociata in ioni idrogeno(H+) e in ioni idrossido(OH-), più ioni idrogeno ci sono più il liquido è acido e cosi viceversa. Ci sono fluidi biologici che sono soluzioni tampone, cioè soluzioni in cui il pH rimane uguale.