Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

MARRAZZO V. - ALBEROBELLO T. - ESPOSITO P. - VITIELLO A.

aztechi

sacrifici umani

INDICE

sitografia

hernan cortes

pelota

esercito

gallery

astronomia

religione

societa'

caduta impero azteco

architettura e arte

origini

ORIGINI

+ Info

I Mexica anche chiamati Aztechi furono una delle grandi civilta' precolmbiane dell'America Centrale. Essi erano famosi per la loro aggressività e per il loro spirito guerriero..

SOCIETA'

La societa' era divisa in classi ed era di tipo piramidale.. Al vertice della gerarchia c'era il re che era considerato un semidio affiancato da un consiglio di funzionari chiati tatloiani. C'erano poi i nobili chiamati i Pilli che riscuotevano le tasse e si occupavano di attività amministrative e giuridiche.Poi vi erano i sacerdoti, i contadini, imercanti e gli schiavi.

clan

Le famiglie erano divise in calpulli, cioè dei Clan patrilineari. I clan avevano una certa autonomia con un proprio rappresentante, un proprio dio e fungevano anche da tempio.Il Clan forniva le terre da coltivare.

ESERCITO

FORZE SPECIALII guerrieri Aquila e Giaguaro indossavano pelli di giaguaro o piume d'aquila.I Cuextecati si distinguevano dagli altri grazie agli abiti di piume ed ai cappelli conici.Gli Otomi erano rinomati per la ferocia in battaglia.I Tosati erano la più prestigiosa delle società guerriere.

+ Info

RELIGIONE

Gli Aztechi erano politeisti. Le loro divinita' erano identificate con animali o con fenomeni naturali,come il dio Sole. Il mondo era diviso in tre parti:

  • il mondo terreno in cui vivevano gli uomini.
  • un mondo sotterraneo che apparteneva ai morti
  • un mondo superiore in cielo.
Per i guerrieri e le donne morte durante il parto, l'aldilà prevedeva che le loro anime avrebbero seguito il sole nel suo viaggio nel cielo. Le anime delle persone morte per cause meno gloriose finivano nel Miticlan, luogo dei morti, mentre i morti per annegamento andavano presso il Tlalocan.

sacrifici umani

Gi Aztechi praticavano anche il sacrificio umano che aveva lo scopo di compiacere o di placare un Dio. Il sacrificio avveniva secondo un rituale solenne in cui si estraeva il cuore ancora pulsante della vittima e si concludeva con un banchetto in cui commensali mangiavano i resti della vittima,in segno di comunione della divinita'.

PELOTA

Gli Aztechi si intrattenevano con uno sport a meta' tra il calcio,la pallavolo e il basket chiamato Pelota: questi consisteva in una competizione tra due squadre che, passandosi una piccola palla di gomma,dovevano farla passare attraverso un anello ai lati del campo. Il gioco era visto come uno scontro tra le forze della notte (luna e stelle) e il sole. Era tenuta nella capitale durante i festeggiamenti del quindicesimo mese dell'anno, una partita che si concludeva con un sacrificio..

ASTRONOMIA

Calendario solare "tonalamati"

+ Info

Successione di 18 mesi con nome di divinità. Ogni mese aveva 20 giorni e alla fine dell'anno c'erano 5 giorni nefasti.

ARCHITETTURA e arte

Le città erano richhe di grandi templi e palazzi. I templi erano consacrati a specifici dei e venivano usati per varie attività. Il palazzo più importante nella capitale era quello imperiale.L'arte azteca raggiunse il suo massimo nella scultura.

+ Info

hernan cortes

Hernan Cortes, generale dei conquistadores. ricevette dal governatore di Cuba l'incarico di esplorare i territori del ricchissimo impero azteco governato dal sovrano Montezuma II.Gli aztechi si rivelarono una raffinata civiltà e Cortes covava il desiderio di sottomettere l'intera regione,incoraggiato anche da una parte della popolazione locale che lo vedeva come un liberatore.

CADUTA IMPERO AZTECO

+ Info

Dopo aver superato parecchi ostacoli, Cortes e i suoi uomini raggiunserola capitale di Tenochititlan avendo la meglio sull'esercito azteco grazie alle armi da fuoco, ai cani addestrati alla guerra e ai cavalli. La capitale venne conquistata definitivamente nel 1521 segnando cosi la fine del grande impero.

GalLERY

SITOGRAFIA

  • https://www.focusjunior.it/scuola/storia/gli aztechi-la-storia-del-popolo-del serpente-piumato/
  • https://civiltàprecolombiane.wordpress.com/la società-azteca
  • https://www.treccani.it/enciclopedia/aztechi/
  • https:// www.skuola.net/storia-medie/aztechi.html
  • https://astrocultura.uai.it/archeoastronomia/calendarioazteco.html
  • https://civiltàprecolombiane.wordpress.com/larte-azteca/

FINE!

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Il nome con cui si identificavano era proprio Mexica con cui vengono ancora identificati i loro discendenti.Il termine azteco fu coniato successivamente dal geografo tedesco Alexander von Humboldt per distinguere queste popolazioni precolombiane dall'insieme dei Messicani moderni. La civiltà dei Mexica visse il suo periodo più fiorente sotto la guida di Montezuma II durante la quale riusci a far crescere il potere di Tenochtitlàn.

Calendario divinatorio "tonalpoualli"

260 giorni, combinazione di numeri da 1 a 13; 20 nome di animali, cose e oggetti comuni.