Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL PETROLIO

FEDERICA DI NOCERA

Created on October 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Transcript

IL PETROLIO

FEDERICA DI NOCERA

COS'è

DA COSA è FORMATO IL PETROLIO?

Info

DOVE SI TROVA?

IL PETROLIO SI TROVA COMUNEMENTE NEGLI STRATI PROFONDI DELLA CROSTE TERRESTRE

LA RICERCA PETROLIFERA

LA LAVORAZIONE

GLI OLEODOTTI

Un oleodotto è formato da grandi tubi di acciaio che possono raggiungere anche i 90 cm, le tubazioni possono essere appoggiate sul terreno ma in genere sono interrate. Il petrolio scorre nelle tubature spinto dalle stazioni di pompaggio che ne assicurano la marcia regolare.

LA RAFFINAZIONE DEL PETROLIO

Il petrolio è un insieme di idrocarburi molto diversi tra loro, quindi per poter lavorare il petrolio devono dividerli in questi grandi complessi chiamati raffinerie.

GLI IMPIEGHI DEL PETROLIO

L'olio combustibile, che è un derivato del petrolio viene utilizzato per produrre energia nelle centrali termoelettriche. L'industria petrolchimica ci fornisce prodotti di largo consumo come ad esempio le materie plastiche, detergenti, coloranti, concimi chimici....

LE BENZINE

Le benzine sono il prodotto più conosciuto tra i derivati del petrolio. Per produrre la benzina si trasformano una parte di oli combustibili e gasoli, infatti, le benzine, sono formati da idrocarburi che hanno molecole più semplici ad esempio dei gasoli, si ottiene la benzina rompendo queste molecole e questo processo viene detto ''cracking''.

Torre di frazionamento

FINE

Il petrolio è un liquido oleoso, più o meno denso e con un odore sgradevole e con un colore nero con dei riflessi verdi. Ha una massa volumica inferiore all'acqua quindi di conseguenza galleggia.
Il petrolio è formato da una miscela di idrocarburi ovvero composti organici che contengono soltanto atomi di carbonio e idrogeno, e sono combustibili, cioè bruciano in presenza di ossigeno creando calore. Gli idrocarburi possono essere gassosi tipo il metano, luquidi che formano tutti i tipi di petrolio e infine solidi come la naftalina e la paraffina.