Presentazione Storica
elisa siano
Created on October 19, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SUMMER ZINE 2018
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
Transcript
il colosseo
fatto da Siano Elisa
Start
indice
1. cos'è?
2. perchè era chiamato così?
3. la struttura
4. conclusione
cos'è il colosseo?
Il Colosseo è un Anfiteatro simile a un teatro doppio. Era stato concepito per ospitare spettacoli, combattimenti di gladiatori, cacce agli animali, e a volte eseguivano all'interno anche condanne a morte.Gli Anfiteatri venivano costruiti in periferia.
perchè era chiamato così?
Era chiamato in questo modo non per le sue dimensioni, ma per la statua colossale dell'imperatore nerone. Per questo il suo altro nome è Anfiteatro Flavio.
Venne costruito nel 70 - 80 d.c.
L'arena
la struttura
L’arena nel centro era intagliata in parte su roccia ed in parte appoggiata su volte o travature di legno e cosparse di sabbia.
Al di sopra, le gradinate si dividevano in tre zone alle quali si accedeva da scalette che spartivano l’immenso catino in cunei: nella prima zona sedevano i cavalieri, nella seconda i cittadini, nella terza la plebe.C'erano una serie di arcate sovrapposte e delle semicolonne che lo incorniciano addossandosi ai pilastri e sovrapponendosi anch'esse.Questa serie di arcate si dividono in quattro ordini:
- i primi tre costituiti da arcate separate da colonne, rispettivamente in stile dorico, ionico, corinzio;
- il quarto dato da una massa muraria molto più compatta e aperta da finestre.
conclusione
Con la sua immensità il Colosseo è diventato simbolo della grandezza di Roma.Inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, insieme all'intero Centro storico di Roma.In ultimo, il Colosseo non è solo un simbolo dell’architettura romana, ma anche un testimone della storia, della cultura e della resilienza di Roma.La sua straordinaria bellezza e la sua capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo ci ricordano l’importanza di preservare il nostro patrimonio per le future generazioni.