Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

PRESENTAZIONE

europa

EUROPA

PRESS START

la sicurezza dell'UE

+ INFO

La politica estera e di sicurezza comune dell’UE, volta a risolvere i conflitti e a promuovere l’intesa a livello internazionale, si basa sulla diplomazia e il rispetto delle norme internazionali. Anche il commercio, gli aiuti umanitari e la cooperazione allo sviluppo sono elementi importanti per il ruolo internazionale dell’UE.

+ INFO

La politica estera e di sicurezza dell’UE si prefigge di : preservare la pace rafforzare la sicurezza internazionale promuovere la collaborazione internazionale sviluppare e consolidare la democrazia, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. L'UE collabora con i maggiori protagonisti della scena mondiale, comprese le potenze emergenti e i gruppi regionali. L'obiettivo è garantire che tali relazioni siano basate su interessi e vantaggi reciproci.

L’UE non dispone di un esercito permanente, si basa su contingenti forniti di volta in volta dai paesi dell’UE. Il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) è il servizio diplomatico dell'UE. In politica estera, l’organo decisionale supremo dell’UE è il Consiglio europeo che comprende i capi di Stato dei paesi dell’UE e dei governi. La maggior parte delle decisioni in materia di politica estera e di sicurezza richiede il consenso di tutti i paesi dell’UE. ----------------------------------------------- sito:https://european-union.europa.eu/priorities-and-actions/actions-topic/foreign-and-security-policy_it

Secondo gli articoli II e da 191 fino a 193 del trattato sul funzionamento Europeo l’Europa è l’organo competente della protezione ambientale.

Protezione Ambientale

Introduzione della
© 20XX GENIALLY ESCAPE GAMES

RISPARMIO ENERGETICO

Sicuamente avrai sentito che, recentemente, l'energia sta iniziando a diventare cara, quindi il parlamento ha messo in vigore delle norme per usare meno energia possibile oppure per produrre oggetti che usano meno energia.

© 20XX GENIALLY ESCAPE GAMES

+ INFO

Cliccami

Vediamo!

Origine e sviluppo

Nel 1972 avvenne a Stoccolma la prima conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente umano; adottò i principi per una sana gestione dell'ambiente, tra cui la dichiarazione e il piano d'azione di Stoccolma per l'ambiente umano.

Quadro di riferimento

Dal 1973 la Commissione include programmi per l'ambiente (PAA) che definiscono le proposte legislative e gli obiettivi futuri per la politica ambientale dell'Unione. Nel maggio 2022 è entrato in vigore l'8º PAA, con l'accordo dell'UE su un'agenda comune per la politica ambientale fino alla fine del 2030. Il programma ribadisce la visione per il 2050 delineata nel settimo PAA: garantire il benessere per tutti, nel rispetto dei limiti del pianeta.

CHE COS'è IL PAA

Il PAA (Programma di Azione dell’ Ambiente) orienta l’elaborazione e l’attuazione delle politiche ambientali fino al 2030.

panneli solari bisogna aumentarli del 50% di quelli che sono presenti adesso. L'efficenza energetica è la sparlata di tutte perchè come in questo periodo e prima ancora l'energia, connessione e linea non vanno come dovrebbero andare quindi hanno messo come obbiettivo anche migliorare l'efficenza della connessione così che sia stabile per tutti. Qui mi posso immettere perchè quando siamo tornati dalle vacanze abbiamo problemi di linea e connessione solo per quelli che usano TIM.

Le aspettative europee

L'Europa ha emesso obbiettivi per diminuire il consumo energetico nella nostra vita pubblica e privata.I Paesi dell'UE dovranno ristrutturare il 16% degli edifici non residenziali con le peggiori rese entro il 2030 e il 26% degli edifici non residenziali con le peggiori rese entro il 2033. L'aggiunta di pannelli solari dovrà essere obbligatoria fino al 2050.Parlando di

le poltiche economiche

+ INFO

Le politiche economiche sono strumenti utilizzati dai governi per influenzare l'economia di un paese.Possono essere suddivise in 2 categorie: POLITICHE FISCALI : riguardano le decisioni relative a tasse e spese pubbliche.L'obiettivo è stimolare la crescita economica,ridurre il disavanzo pubblico o gestire l’inflazione. Ad esempio,il governo potrebbe aumentare la spesa per infrastrutture per creare posti di lavoro e stimolare la domanda. POLITICHE MONETARIE : gestite dalle banche centrali , queste politiche influenzano le offerte di moneta e i tassi di interesse. Un esempio e’ la riduzione dei tassi di interesse per incentivare gli investimenti e i consumi oppure l’aumento dei tassi per combattere l’inflazione.

+ INFO

Altre politiche economiche includono POLITICHE COMMERCIALI: riguardano le tariffe,le quote e gli accordi commerciali per influenzare il commercio internazionale. POLITICHE INDUSTRIALI : incentrate sul supporto a settori specifici dell’economia. POLITICHE DEL LAVORO : mirano a migliorare l’occupazione e le condizioni lavorative. L’efficacia di queste politiche dipende da vari fattori ,tra cui la situazione economica globale, le aspettative dei consumatori e degli investitori e le dinamiche sociali.

GLI AFFARI ESTERI

Gli affari esteri dell'Unione Europea (UE) comprendono una vasta gamma di politiche e attività volte a promuovere gli interessi europei a livello globale. L'UE si occupa di relazioni internazionali, sicurezza, commercio, aiuti umanitari e sviluppo, e cooperazione in materia di giustizia e affari interni.Principali aree di interventoPolitica Estera e di Sicurezza Comune (PESC): Questa politica mira a coordinare le azioni degli Stati membri per affrontare le sfide globali. Include missioni civili e militari in aree di crisi.Diplomazia: L'UE ha rappresentanti speciali e ambasciate in tutto il mondo. L'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza è il principale responsabile della diplomazia europea.Commercio Internazionale: L'UE negozia accordi commerciali con altri paesi e regioni, cercando di promuovere il libero scambio e proteggere gli interessi europei.Sviluppo e Cooperazione: L'UE è uno dei maggiori donatori di aiuti umanitari e di sviluppo, lavorando per ridurre la povertà e promuovere la stabilità in diverse parti del mondo.Diritti Umani: L'UE si impegna a promuovere i diritti umani e la democrazia a livello globale, utilizzando vari strumenti diplomatici e commerciali.

© 20XX GENIALLY ESCAPE GAMES

grazie per aver ascoltato

+INFO

+INFO

With this function...

You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!

With this function...

You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!

With this function...

You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!

Più INFO

A destra la prima conferenza dell'ONU avvenuto il 5 giu 1972 – 16 giu 1972 ---------------------------------------------------- La Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente umano è stata convocata da una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1968.

With this function...

You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!