Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I 7 RE DI ROMA ESCAPE ROOM
Barbara Imprudente
Created on October 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
start
Escape Room
I sette re di Roma
La narrazione dei sette re di Roma, pur essendo in gran parte mitica, offre un quadro delle trasformazioni che Roma subisce nel passaggio da piccolo villaggio a potenza emergente. Ogni re rappresenta un aspetto diverso dello sviluppo della città: dalle origini religiose e sociali, passando per la crescita militare e urbana, fino alla trasformazione politica che porterà alla nascita della Repubblica.
INTRODUZIONE
SBLOCCA E TROVA NUOVE INFORMAZIONI
SEZIONE 3
SEZIONE 2
SEZIONE 1
ROMOLO
REMO
CHI E' STATO IL PRIMO RE DI ROMA?
ROMOLO (753 a.C. - 717 a.C.)
Fondatore leggendario di Roma, secondo la tradizione è lui che istituisce i primi organi politici e sociali della città, come il Senato e la divisione della popolazione in patrizi e plebei. Il suo regno segna l’inizio della monarchia e la nascita delle prime istituzioni civili e militari.
SBLOCCA E TROVA NUOVE INFORMAZIONI
SEZIONE 3
SEZIONE 2
SEZIONE 1 - ROMOLO
TARQUINIO IL SUPERBO
NUMA POMPILIO
ROMOLO
CHI E' STATO IL SECONDO RE DI ROMA?
Numa Pompilio (717 a.C. - 673 a.C.)
Successore di Romolo, è noto per essere un re pacifico e religioso. Secondo la leggenda, stabilisce molti dei riti religiosi che caratterizzeranno la Roma futura, tra cui la fondazione del collegio dei Pontefici.
Anco Marzio
REMO
Tullo Ostilio
CHI E' STATO IL TERZO RE DI ROMA?
Tullo Ostilio (673 a.C. - 641 a.C.)
Re guerriero, spinge Roma verso l'espansione militare. È noto per la conquista di Alba Longa e per il conflitto tra Orazi e Curiazi. A lui si attribuisce la costruzione della prima curia, l'edificio dove si riuniva il Senato.
Romolo
Numa Pompilio
Anco Marzio
CHI E' STATO IL QUARTO RE DI ROMA?
Successore di Tullo Ostilio, combina l'attitudine guerriera dei precedenti sovrani con una maggiore attenzione allo sviluppo urbano. Durante il suo regno vengono costruiti il porto di Ostia e il primo ponte sul Tevere, favorendo i commerci e l'espansione della città.
Anco Marzio (641 a.C. - 616 a.C.)
SBLOCCA E TROVA NUOVE INFORMAZIONI
SEZIONE 3
SEZIONE 2 - NUMA POMPILIO, TULLO OSTILIO, ANCO MARZIO
SEZIONE 1 - ROMOLO
Anco Marzio
Traquinio Prisco
Servio Tullio
CHI E' STATO IL QUINTO RE DI ROMA?
Primo re di origine etrusca, avvia grandi opere pubbliche a Roma, tra cui la costruzione della Cloaca Massima (il grande sistema fognario) e del Circo Massimo. Il suo regno segna una fase di grande espansione e modernizzazione della città.
Tarquinio Prisco (616 a.C. - 579 a.C.)
Tullo Ostilio
Servio Tullio
Numa Pompilio
CHI E' STATO IL SESTO RE DI ROMA?
Altro re di origine etrusca, famoso per aver riformato la struttura sociale e politica di Roma. Introduce la riforma serviana, che divide la popolazione in classi basate sul censo, e riorganizza l'esercito. Si dice che abbia costruito le prime mura della città, le mura serviane.
Servio Tullio (579 a.C. - 535 a.C.)
Tarquinio Prisco
Servio Tullio
Tarquinio il Superbo
CHI E' STATO IL SETTIMO RE DI ROMA?
Ultimo re di Roma, famoso per il suo governo dispotico e tirannico. Fu deposto a seguito di una rivolta popolare, che segnò la fine della monarchia e l'inizio della Repubblica romana.
Tarquinio il Superbo (535 a.C. - 509 a.C.)
Start over?
HAI COMPLETATO L'ESCAPE ROOM!
CONGRATULAZIONI
Oh oh!
RISPOSTA SBAGLIATA
back