Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

I carboni fossili

Presentazione

Iniziamo!

Sommario

1- Che cosa sono?

2- Quanti tipi di carboni ci sono

3- Da dove si ricavano?

4- Le miniere di carbone in Italia

5- Le miniere di carbone nel mondo

6-I principali incidenti

7-Video

8 -Conclusione

Che cosa sono?

I carboni fossili si sono formati milioni di anni fa, in seguito a delle particolari condizioni ambientali. Il mondo antico era pieno di umidità e foreste che però sono state dapprima sommerse dalle acque e poi seppellite all'interno della crosta terrestre, dove queste foreste, e di conseguenza alberi e piante, si sono decomposte in assenza di aria e con alte temperature e negli anni, si sono indurite, tramite un processo detto di ossificazione. Infatti, le piante sono formate da tessuti di cellulosa, che a sua volta è formata da ossigeno, idrogeno e carbonio; durante la decomposizione, non c'era aria, e quindi nemmeno ossigeno ed idrogeno, lasciando solo il carbonio, che si è poi trasformato nel cosiddetto carbone fossile.

Quanti tipi di carboni fossili ci sono?

Ci sono ben 4 tipi di carboni fossili che si differenziano per il loro potere calorifico e il tempo di formazione: - I Litantraci e gli Antraciti, che sono classificati come Hard cole (carboni duri), ovvero i carboni formatisi oltre 300 milioni di anni fa e che possiedono il maggiore potere calorifico e il maggior valore economico;- I Ligniti, che sono classificati come Brown cole (carboni marroni), che sono piuttosto giovani e vengono usati per estrarre gas, petrolio sintetico ed ammoniaca;- Ultime per giovinezza, troviamo le Torbe, i carboni più recenti che non vengono molto usate dato il loro scarso potere calorifico e dato che non hanno ancora completato l'ossificazione.

+ info

Da dove si ricavano? Che conseguenze hanno?

I carboni fossili si possono ricavare da due tipi di luoghi: le miniere a cielo aperto e quelle sottoterra - Le miniere a cielo aperto hanno un grandissimo impatto negativo sull'ambiente: infatti o le zone in cui si ereggono le miniere sono spesso vecchie foreste che sono state distrutte per fare spazio ai giacimenti. Il carbone in queste miniere viene estratto tramite uil lavoro di alcune macchine scavatrici, che possono estrarre oltre 100.000 tonnellate di prodotto AL GIORNO;- Le miniere sotterranee, invece sono veri e propri pozzi in cui gli operai scavano in profondità per raggiungere le riserve di petrolio più ricche. Un grave problema di queste miniere è però un gas detto grisù, incolore e inodore altamente infiammabile che può causare gravi incidenti.

+ info

Le miniere di carbone in Italia

Ci sono sette centrali a carbone in Italia: cinque sono in capo all’Enel mentre le altre due fanno riferimento al gruppo Ep produzione e all’azienda A2a. Sette impianti distribuiti tra Sardegna, Lazio, Puglia, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Delle cinque centrali Enel presenti sul territorio nazionale, l’unica spenta è la centrale termoelettrica Eugenio Montale di La Spezia. Attive invece sono la centrale “Andrea Palladio” di Fusina, nel Comune di Venezia, e la centrale termoelettrica Federico II di Brindisi. Altre due centrali in capo all’Enel sono la Centrale Torrevaldaliga Nord, nel Lazio, mentre in Sardegna c’è la centrale Grazia Deledda di Portovesme. Sempre in Sardegna poi c’è anche una seconda centrale a carbone, attualmente in funzione. Si tratta dell’impianto di Fiume Santo, vicino a Porto Torres, in cui si produce energia elettrica dall’utilizzo del carbone.

Le miniere di carbone nel mondo

Oggi il carbone è utilizzato prevalentemente in alcuni settori: quello energetico (per la produzione di energia termica ed elettrica), quello del cemento (sempre per la produzione di energia) e quello dell'industria chimica.Il 95% dei giacimenti di carbone si trova nell'emisfero settentrionale (quasi il 60% è ripartito tra Cina, USA ed ex URSS). In Europa, la fascia dei grandi giacimenti è localizzata nei Paesi centro- settentrionali: Gran Bretagna, Francia settentrionale, Belgio, Olanda, Germania, Polonia e Russia.

I principali incidenti nelle miniere

Un grande problema delle miniere è rappresentato dagli incidenti, come il disastro di Monongah, avvenuto il 6 dicembre 1907 nella miniera di Monongah, nella Virginia Occidentale, il più grave disastro minerario della storia degli Stati Uniti d'America; in Europa, il peggiore disastro minerario avvenne nel 1906 nel dipartimento del Passo di Calais, in Francia: morirono 1.999 minatori, di cui molti bambini; Un bilancio pesantissimo fu anche quello della tragedia avvenuta l’8 agosto del 1956, a Marcinelle (Belgio), dove un errore umano costò la vita a 262 persone, tra cui 136 italiani; in Italia, il primato di mortalità spetta alla miniera di zolfo Cozzo Disi di Casteltermini, nell’Agrigentino. Lì, il 4 luglio 1916 morirono 89 solfatari; l’ultimo grande disastro minerario avvenne nel maggio del 1954 nella miniera di lignite di Ribolla, nel Grossetano: uno scoppio di grisù uccise 43 minatori.

+ info

Video

Grazie dell'attenzione! ROberto C. 3ªM

L'impatto ambientale del carbone:

L’estrazione del carbone, rappresenta il primo passo del ciclo di vita di uno dei combustibili fossili più inquinanti, capace di portare dietro di sè una serie di effetti negativi sull’ambiente, andando dalla deforestazione, al rilascio di una grande quantità di materiali tossici e soprattutto di metalli pesanti, sia nell' idrosfera (acque), che nella litosfera (suolo). Per altri approfondimenti: https://figliodellafantasia.wordpress.com/2015/04/27/carbone-e-impatto-su-salute-e-ambiente-quella-estrazione-sempre-occultata-dalle-valutazioni-sui-costi/

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!