Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa chimica

Bea

Created on October 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

La temperatura critica
La legge di Boyle
La pressione dei gas
La legge di Charles
I gas reali
La legge isobara
Il gas perfetto e la teoria dei gas

LE LEGGI DEI GAS

I gas perfetti
La legge isocora
La legge generale dei gas

Sitografia

Korid Malak, Polo Alessandro, Frison Eleonora, Cinque Beatrice

La pressione di un gas è l'effetto macroscopico degli urti delle particelle sull'unità di superficie.p=Fp/s LA PRESSIONE ATMOSFERICA

Legge isocora

La legge isocora dice che la crescita della pressione di un gas contenuto in un volume fisso è direttamente proporzionale alla temperatura di esso. ISOCORA deriva dalle parole greche ISO- (stesso) e -CORA (volume).

Secondo la legge di Charles (o legge isobara), il volume di una certa quantità di gas, a pressione costante, è direttamente proporzionale alla temperatura assolutra

LA LEGGE DI BOYLE

lLa legge di Boyle dice che la pressione di una quantità di gas a temperatura costante, è inversamente proporzionata al volume

P X V = K

Altri esperimenti simili hanno permesso di osservare che la variazione di volume del gas che corrisonde a un aumento di 1°C è sempre uguale a 1/273 del volume che il gas occupa a 0°C. Il valore è lo stesso per tutti i gas.

.Nel 1630 è stato introdotto il termine <<gas>> da Helmont Nel 1661 Robert Boyle pubblicò il chimico scettico La chimica pneumatica fù decisiva per lo sviluppo della teoria atomica della materia Gli sviluppi della scienza hanno permesso di scoprire che l'aria che respiriamo contiene come componenti principali l'azoto e l'ossigeno.

Dal punto di vista macroscopico oggi noi sappiamo che tutti i gas si comportano in modo pressoché identico.Dal punto di vista microscopico i gas sono caratterizzati dal disordine. Questo si può interpetrare attraverso la teoria cinetico-molecolare che si avvale del modello di gas perfetto

.Applicando l'energia meccanica arriviamo alla conclusione più importante dell'energia cinetico-molecolare: l'energia cinetica media è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta secondo la relazione: Ec=3/2KT I gas reali sono quei gas che non rispettano il modello del gas perfetto ma ci si avvicinano quando la pressione e sufficientemene alta e la pressione sufficientemente bassa da rompere le attrazioni tra le molecole.

1. Le particelle dei gas sono puntiformi. 2. Le particelle si muovono in modo disordinato e a grande velocità in tutte le direzioni. 3. L'energia cinetica media è direttamente proporzionale alla temperatura ssoluta.

LA temperatura critica

l La temperatura critica è la temperatura al di sopra della quale una sostanza non può essere liquefatta, indipendentemente dalla pressione applicata.

Legge generale dei gas

Questa legge somma le proprietà intrinseche di ognuna delle tre leggi di un gas perfetto.L'equazione dimostrerà come vero ogni enunciato delle tre leggi.