Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

elaborato da bhihi youssef montaro lorenzo e pettiti andrea.classe 1°cl 18/1o/2024

EGItto

le malattie dell'antico egitto

INIZIAMO!

MALATTIE ODONTOIATRICHE
LA MALARIA

VAIOLO

SITOGRAFIA/BIBBLIOGRAFIA

OBESITà

PESTE

i temibili parassiti

POLIOMIELITE

il contesto ambientale

ERNIE INGUINALI

il contesto storico

i punti che verrano approfonditi:

invasione persiana del 525 A.C che segna la fine dell'impero egizio.
fra il 2550 e il 2490 A.C. costruzione delle piramidi.
3900 A.C.nascita regno egizio.

La cultura dell'Antico Egitto nasce contemporaneamente al regno dei faraoni e allo sviluppo della scrittura geroglifica. Sin dall'inizio tale cultura è legata alla conoscenza e alla fede verso le divinità. il lasso di tempo che va dalla nascita dei popoli egizi fino ad arrivare alla fine del loro regno dura circa 4000 anni.

CONTESTO STORICO

L'Egitto si trova nel nord est dell'Africa ed è un territorio principalmente desertico. Grazie al fiume Nilo e alla vicinanza al mar Mediterraneo si presentano alcune aree fertili in cui si sono sviluppate zone erbose. La fauna e la flora quindi sono confinati nella parte settrionale-orientale dello stato. anche l'uomo ha avuto la possibilità di stabilirsi solo nella parte fertile dello stato.

CONTESTO AMBIENTALE

Nombre

Nombre

I TEMIBILI PARASSITI

LA MALARIA PROVENIENTE DALLE PALUDI

EGIPTO

LA MALARIA

+INFO

MAPPA

malattie odontoiatriche

Un tratto che accomuna le mummie dei faraoni e quelle dei cittadini è un cattivo stato dentale e non si tratta di carie causate dagli zuccheri ma bensì della macinatura di uno degli elementi più consumati: il pane. infatti la pietra che macinava il grano lasciava nella farina microscopiche pietre che nel tempo andavano a rovinare i denti se veniva mangiata. Nella dentatura reale i denti riscontrano la presenza di strie di harris ovvero piccole linee che indicano i denti quando smettono di crescere a causa di malnutrizione, Ramses II ha governato parecchio e ha avuto diversi problemi di salute sia ai denti che erano diventati una polpa piena di ascisse e aveva anche una spondiche artritica anchilosante che oltre a essere dolorosa gli impediva di camminare normalmente.

+INFO

LA PESTEDefinizione: Malattia batterica contagiosa che si diffonde attraverso pulci e animali.Effetti: Aveva un impatto devastante, uccidendo gran parte della popolazione in breve tempo.Personaggi influenti: Non ci sono nomi specifici di persone morte di peste nell'antico Egitto, ma il suo effetto sul popolo era profondo, portando i sacerdoti a credere che fosse una punizione degli dei.

LA PESTE

IL VAIOLODefinizione: Malattia virale che provoca vesciche sulla pelle e cicatrici permanenti; si diffonde facilmente da persona a persona.Effetti: Il vaiolo causava molte morti e lasciava cicatrici permanenti, specialmente sul viso, a chi sopravviveva.Personaggi influenti: Non ci sono nomi registrati, ma è noto che la malattia colpì persone di ogni classe sociale, con impatto significativo sulla società e sulla stabilità della famiglia reale.

EFETTO DEL VAIOLO

il VAIOLO

LA POLIOMIELITE

STELE DI BAK

l'obesità è una malattia legata all'alimentazione. Era presente perchè grazie alle condizioni fertili del terreno dovute alla presenza del Nilo permettavano alle popolazioni di coltivare grano e di allevare animali. Ciò faceva sì che con più disponibilità di produzione avvenivano più vendite e i più ricchi che si potevano permettere molte leccornie ingrassavano anche fino alla morte per vari disturbi alimentari. I faraoni venivano rappresentati nelle opere con la pancia piena appunto per simboleggiare la loro disponibilità a comprare cibo e quindi in questa maniera sfoggiavano la loro ricchezza.

L'OBESITA'

CHI NE SUBì

Per trattarla anticamente si ricorreva all'eliminazione dello scroto in seguito a un rigonfiamento di esso.

CURA

quando una parte dell'intestino sfugge dalla sua posizione originale dopo una lacerazione della parte dominale avviene un ernia inguinale.

SPIEGAZIONE

Si pensa che sia accaduto anche al figlio di rameses II

ERNIE INGUINALI

+INFO

WWW.Treccani.com

SITOGRAFIA

National Geographic - Storica - La conquista della britannia.

BIBBLIOGRAFIA

grazie per l'attenzione!

LA POLIOMIELITE

  • Definizione: Malattia virale che colpisce spesso i bambini, causando paralisi permanente degli arti.
  • Effetti: Comprometteva le capacità motorie di chi ne era colpito, rendendo difficile la vita quotidiana.
  • Personaggi influenti: Si ritiene che alcune mummie mostrino segni di poliomielite, indicando che la malattia colpì anche membri della classe alta della società.

Un'altra malattia che flagellava l'Egitto è la malaria trasmessa dalla zanzara femmina. i sintomi sono febbre alta e brividi con cicli di tre o quattro giorni. Senza un trattamento adeguato l'infezione poteva portare all’ insufficienza renale, al coma e alla morte. Con le interminabili zone paludose era un paradiso per le zanzare mentre un inferno per la salute degli abitanti. Compresa la famiglia reale ne patì le conseguenze: la mummia di Tutankhamon era affetta da questa malattia e ne era affetta anche dalla forma più grave: quella tropicale. Il 70% degli infetti sopravviveva anche senza cure. I bisnonni di Tutankhamon, Yuya e Tuia erano affetti dalla malaria ma riuscirono a vivere fino ad età avanzata.

la malaria

i temibili parassiti

Temibili parassitiBenché non fosse certo in esclusiva dei reali, molti di loro soffrivano di problemi agli occhi causati dal sole cocente e dalle finissime polveri presenti nell’ aria che cercavano di nascondere truccando gli occhi, un altro problema che c’ era erano le inondazione del Nilo perché dopo le inondazioni le acque stagnavano e si stabilivano uova di verme parassita, le larve si introducevano nel corpo fino al retto e li si riproducevano dove causavano schistosomiosi i stintomi sono piccole emorragie escretorie che potevano potevano essere l’origine di carenze anemiche e se nel 1950 più della metà della popolazione era affetta de tale disturbo possiamo solo immaginare quale fosse la percentuale 3500 anni fa in Egitto.Colpì pure i faraoni se per adesso non è stato rivenuta in nessuna mummia però di sicuro la famiglia reale non camminavano nelle acque stagnanti perché si muovevano sulle lettighe tuttavia sappiamo che per un periodo i sovrani celebravano cerimonie sulle quali era imprenscindibile che mettessero i piedi a terra.