Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Forestatropicale

iniziamo!

+ Info

luoghi

Le foreste tropicali coprono circa il 6% della superficie terrestre, ma ospitano più della metà delle specie viventi del pianeta, ecco le principali regioni in cui si trovano:

CARTA TEMATICA:

avanti

Amazzonia;bacino del congo;Sud-est asiatico;foresta tropicale australiana e del pacifico.

avanti

Clima

Il clima delle foreste tropicali è caldo e umido per tutto l'anno, con temperature che oscillano tra i 20°C e i 30°C. Le piogge abbondanti, spesso sotto forma di temporali, mantengono l'umidità costante.

strato emergente

Strato intermedio

Canopia

Sottobosco

VARI STRATI DELLA VEGETAZIONE:

fasce

Sottobosco:

Questa è la parte inferiore della foresta. Qui penetra poca luce, è ricca di felci, piante erbacee e piccoli arbusti capci di vivere alla semi oscurità.

fasce

Strato intermedio:

Qui arriva una quantità di luce moderata e ci sono piante di media altezza (20-40 metri).

fasce

Canopia:

In questa fascia c'è la copertura formata dalle cime degli alberi più alti, che protegge gli strati inferiori dai raggi solari diretti.Qui vivono molte specie di animali, come: scimmie, uccelli tropicali e vari tipi di insetti.

avanti

Strato emergente:

Qui troviamo pochi alberi particolarmente alti che superano la canopia e si espongono direttamente al sole.

Vediamo

Facciamo un tuffo nel mondo animale:

avanti

Biodiversità

La foresta tropicale ospita una biodiversità straordinaria. Si stima che il 50% delle specie animali e vegetali del mondo viva in queste foreste, pur occupando solo il 6% della superficie terrestre.Tra gli animali si trovano: giaguari, gorilla, scimmie, uccelli, pappagalli, tucani, rettili, anfibi ed innumerevoli specie di insetti.Le piante, dalle liane alle orchidee, dalle palme agi alberi secolari, sono altrettanto diversificate.

avanti

MInacce

Le foreste tropicali sono però fortemente minacciate dall'azione umana.Le deforestazione, spesso causata da pratiche agricole non sostenibili, allevamento, sfruttamento del legname e costruzione di infrastrutture, sta riducendo drasticamente la loro estensione.Questa distruzione non solo provoca la perdita di habitat per milioni di specie, ma contribuisce anche all'aumento delle emissioni di gas serra, accellerando il riscaldamento globale.

Realizzato da: Cimmino Antonella, D'Anania Eva, Tesoro Daniela.

grazie dell'attenzione