Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

l'alimentazione

prima e dopo la scoperta dell'America

buona visione

Prima della scoperta dell'America

Il pane

Era l'alimento che veniva preparato utilizzando cereali come l'orzo ,miglio,segale e avena.Le verdure che venivano consumate erano le fave,cavoli, lenticchie bietole accompagnate da erbe aromatiche ,basilico ,timo .

La carne

la carne veniva consumata dai ricchi , e i contadini allevavano animali come maiali e polli e si nutrivano di essi .Avavano due pasti al giorno : un pasto a meta giornata e una cena più leggera .

Il pesce

Veniva consumata un'ampia varietà di pesci , le popolazioni che vivevano lungo le coste consumavano i molluschi e anche pesci d'acqua dolce.

Le bevande

La gente comune si accontentava di vini bianchi o rosati ,per i più poveri l'unica scelta a disposizione era bere aceto annacquato.C'era anche l'acqua, latte e la cervogia una specie di birra.

Dopo la scoperta dell'America

Il mais e il pomodoro

I popolo dei Maya fu il primo ad utillizzare la piantadi mais,infatti prendevano i chicchi li macinavano e ricavavano la farina .Cristoforo Colombo portò il mais in Europa per farne apprezzare la qualità .

Una grande scoperta ...

La patata arrivò in Europa negli anni 50 fu usata per l'alimentazione del bestiame e delle mense dei poveri fu solo dopo apprezzata per il suo sapore delicato e le sue qualità nutrizionali.

La scoperta del cacao

Cristoforo Colombo sbarco in Honduras e gli indigeni gli offrirono una tazza di cacao,ma egli non lo gradi a causa del suo sapore amaro

Il cacao fu chiamato :cibo degli dei . I Maya furono i primi ad utillizzarlo in medicina e nell'alimentazione .

Ricetta:la Caprese

Ingredienti :125g di burro a temperatura ambiente140 g di zucchero semolato3uova grandi140 g di cioccolato fondente al 70%175 g di mandorlesale e zucchero a velo

Come preparare la torta caprese?

Iniziate con spezzettare il cioccolato e a farlo fondere a bagnomaria.Unite poi il burro,lo zucchero ,le uova e il sale e iniziate a mescolare gli ingredienti,unite anche il cioccolato e la farina di mandorle.imburrate e infarinate e mettetelo in forno preriscaldato a 170 gradi e fate cuocere per 45 minuti, a cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla.

Piramide alimentare

Lavoro eseguito da:

amoroso angelasalzillo rossanatortora noemi

2f DD1 Cavour