Modulo didattico arte
Matteo Cozzolino
Created on October 18, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
A cura di Matteo Cozzolino IVC
start
Dall'architettura romana a quella gotica
-La principale innovazione dell'arte romana è sicuramentel'utilizzo di una struttura arcuata e non più del sistema trilite caratteristico dell'arte greca. Questa struttura era formata da due conci sostenuti da una centina finchè non veniva messo il concio di chiave o chiave di volta. E' proprio da questa struttura arcuata che nasceranno archi, volte a crociera e cupole. Sono proprio questi nuovi elementi architettonici che renderanno molto importante l'architettura romana,che istituirà il nuovo canone da seguire nei secoli successivi.-L'immagine qui affianco rappresenta solo uno dei tanti esempi della spendida architettura romana: il Pantheon.
Finita l'arte greca ci si sposta sulla penisola italica, dove prima gli Etruschi e poi i Romani riprenderanno i modelli greci, proponendoli però in chiave più "moderna"
Architettura romana
Next
Use images in your presentation
L'arte Bizantina iniziò all'incirca nel 402 d.C. quando l'imperatore Onorio spostò, per colpa delle barbarie che Roma stava subendo, la capitale dell'Impero Romano d'Occidente a Ravenna.-Ravenna era una città molto influenzata dall'Oriente essendo comunque di carattere bizantino a tutti gli effetti. Inizialmente l'arte bizantina non si differenziava molto dall'arte romana. Con il passare del tempo emerse uno stile completamente influenzato dall'Oriente. I mattoni di pietra d'istria sostituirono velocemente la pietra. Iniziò così la costruzioni di basiliche (pianta a croce greca), mausolei e battisteri (pianta centrale).-Affianco è rappresentato il mausoleo di Teodorico. Un mausoleo particolare poichè come sua caratteristuca principale presenta una pianta decagonale.
Architettura Bizantina
Next
-Il termine "Romanico" fu utilizzato per la prima volta nell'800 per indicare la grande influenza sulle nuove forme d'arte da parte dell'arte dell'antica Roma.-Con l'architettura romanica, che riguarda soprattutto la costruzione di basiliche, ci troviamo dopo l'anno 1000. Il romanico è stato uno stile molto influenzato dalla cultura ed è per questo che le carrateristiche delle costruzioni variano in base al territorio e alle tradizioni. Le innovazioni più importanti del romanico sono: l'uso eccentrco delle volte a crociera, le murature molto spesse e quindi l'utilizzo di un contrafforte esterno. Vengono inoltre introdotti due tipi di facciata: a salienti e a capanna.-L'immagine qui affianco mostra la basilica di Sant'Ambrogio a Milano, simbolo della richezza economica e culturale della città.
architettura romanica
Next
-L'arte Gotica nasce nella regione dell'Ile de France, ovvero la regione di Parigi. Successivamente si sviluppa in tutta Europa, arrivando anche nel nostro paese.-Inizialmente in Italia l'arte gotica non riscontrò molto successo, poichè il paese era ancora contaminato dall'arte romanica. Con il passare del tempo però molte caratteristiche del gotico vennero inserite nelle basiliche romaniche, nacque così il gotico temperato. Ritornando al gotico francesce, esso si concentrava soprattutto sulla costruzioni di cattedrali. Queste cattedrali possedevano delle caratteristiche ben precise: erano monumentali, quindi estremamente alte, le murature erano più sottili poichè venne introdotto l'arco rampante ed erano caratterizzate da queste enormi finestre localizzate sul matroneo, il quale diventò solo un elemento ornamentale. Altra cratteristica importante dell'arte gotica è l'introduzione dell'arco a ogiva o sesto acuto.-Affianco è rappresentata la basilica del Santo a Padova, un esempio di intreccio tra arte gotica e romanica
architettura Gotica
Learning sessions
Next
THANKS FOR WATCHING
You can add additional content that excites your students' brains: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
With this function...