Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

gli impianti tecnici sono quelle apparecchiature della casa che servono per riceverne il certificato di abitabilità

L' IMPIANTO IDRICO-SANITARIO

01

L' IMPIANTO DEL GAS

03

LA DOMOTICA

05

L' IMPIANTO TERMICO

02

L' IMPIANTO ELETTRICO

04

Gli Impianti Tecnici di casa mia

Simone Barone

La casa "inteliggente" per funzionare ha bisogno di un impianto apposito: ecco che nasce la domotica.Quest' ultima serve per migliorare la qualità di vita, la sua sicurezza e serve per diminuire i consumi energetici di una abitazione.La domotica agisce proteggendo dagli incidenti domestici, spegnendo luci in caso di assenza di persone in una stanza e provvedendo a svolgere ripetute azioni.La domotica agisce sugli impianti:

  • elettrico
  • di climatizzazione
  • del gas
  • termico

La domotica

L' impianto elettrico è fondamentale per quanto riguarda l'illuminazone di un appartamento, gli apparecchi elettronici e il funzionamento di tutto ciò che è elettrico in generale. L' elettricità viene trasportata nelle nostre case ad una velocità di 220 volt passando attraverso delle linee aeree o interrate ad altissimo voltaggio realizzate con materiali conduttori.Il primo elemento che si incontra nell' impiantoelettrico è il contatore, che misura l' energia consumata dall' utente. All'interno di ogni abitazione l'impianto elettrico è dotato di un salvavita: un interruttore generale che blocca il passaggio dell' elettricità all' abitazione, fermando sovraccarichi o blackout.Ovviamente l' elettricità per poter donare energia agli elettrodomestici deve passare attraveso dei fili, chiamati fili conduttori. Questi, per evitare eventuali danni, sono racchiusi in delle canalette. che conducono i fili conduttori verso le scatole di derivazione, presenti nelle varie abitazioni.L' ultimo componente dell' impianto è l' impianto a terra: questo serve per scaricare tutta l' energia al terreno in caso di guasti accidentali.

L' impianto elettrico

L' impianto termico, che si distingue in centralizzato e autonomo, serve per regolare la temperatura dell' edificio.L' impianto centralizzato è formato da alcuni componenti.la caldaia è un' apparecchio che contiene acqua al suo interno, riscaldata tramite un bollitore L'impianto centralizzato comprende una sola caldaia per più appartamenti.Il bollitore è uno strumento attaccato alla caldaia che riscalda l'acqua bruciando gas metano, L'acqua calda quindi verrà inviata alle parti desiderate (rubinetto, termosifone, pavimento radiante...).L' acqua viene trasportata attraverso una serie di colonne montanti e colonne discendenti che poi per andare nella parte richiesta si diramano in diramazioni orizzontali.Altro componente è il vaso di espansione che serve per non fare esplodere le colonne e le diramazioni occupando la maggior parte della pressione dell' acqua . Collegata al vaso di espansione è la canna fumaria che serve per fare uscire tutti i fumi creati dalla combustione del metano insieme al vapore acqueo dell'acqua calda.Altra tipologia è l' impianto autonomo che comprende più caldaie per più appartamenti, una per appartamento.Nell' impianto a termosifoni l' acqua è trasferita ad una temperatura di 70 gradi centigradi al singolo termosifone.Mentre nel pavimento radiante, che è una struttura subito sopra il solaio, l' acqua viene trasmessa ad una temperatura di 40 gradi centigradi.

L' IMPIANTO TERMICO

Il gas è un combustibile molto utilizzato poichè non inquina, è economico e facile da utilizzare, però è tossico ed inodore nel caso del metano (il più utilizzato).La sua distribuzione avviene tramite una rete di tubi che vanno dai 6 ai 10 metri di altezza e larghezza, questi tubi passano per una rete unificata che porta nelle varie abitazioni, e la dove non ci sia un impianto a gas, si utilizzano apposite bombole.La rete è composta da tubazioni interrate in cui il gas circola sotto pressione. Il gas per bruciare deve miscelarsi con l' aria per una percentuale che va dal 6 percento al 35 percento; se il gas si dovesse miscelare con meno del 6 percento causerebbe una perdita; ma se dovesse miscelarsi con più del 35 percento causerebbe un esplosione, anche se quest' ultimo caso è molto raro. Oggi per tutte le abitazioni con un impianto a gas installato è obbligatorio fare installare delle prese d' aria in caso di perdita.Il consumo del gas, misurato in metri cubi da un contatore. viene pagato al Comune di appartenenza che provvede ad inviare le bollette al consumatore.Il gas serve per varie cose: si può usare per riscaldare l' acqua, che poi servirà per riscaldare l' ambiente oppure per accendere i fornelli ecc...

L' impianto del gas

L'acqua che beviamo ed utilizziamo per lavarci proviene dai bacini idrici (laghi, fiumi, pozzi e in alcuni casi dai mari). L'acqua potabile pompata dai bacini idrici viene trasportata attraverso una rete di distribuzione costituita da tubi fino ad un acquedotto, dove viene depurata e distribuita per energia cinetica tramite pompe idrauliche dalla torre fino alle nostre case (recipienti, cisterne...).

L' impianto di approvviggionamento

L' IMPIANTO DI SMALTIMENTO L' impianto di smaltimento è un altro componente dell' impianto idrico-sanitario. Esso parte da quando scarichiamo la cassetta del water e finisce in mare. Ovviamente prima di essere scaricato in mare passa per una serie di depuratori che la puliscono. Il processo inizia con l' acqua di scarico che tramite un tubo raggiunge le fognature: un' altra serie di tubi collegata alle nostre case; da li l' acqua passa per tutta la città e attraversa una serie di depuratori chiamati impianto di depurazione. L' acqua piovana raccolta viene convogliata in un collettore collegato sotto un piano stradale, mentre le acque di scarico prodotte da elettrodomestici sono raccolte in apposite colonne che si diramano in altri collettori stavolta interrati ad una profondità maggiore rispetto ai collettori precedenti.

L' IMPIANTO DI DEPURAZIONE L' impianto di depurazione è l' ultimo componente idrico-sanitario. Si compone di una serie di depuratori che puliscono l' acqua proveniente dalle fognature e poi la rilasciano in mare.

  • inizialmente l'acqua è filtrata dai materiali grossolani attraverso una griglia,
  • quindi vasche di dissabbiatura e disoleatura, separano gli oli dall'acqua dai fanghi
  • nella vasca di sedimentazione primaria i fanghi che si depositano sul fondo sono raccolti e preparati per i successivi trattamenti.
  • successivamente nella vasca a fanghi attivi, microrganismi e batteri si nutrono della parte organica separandola dalle sostanze minerali
  • I fanghi raccolti nel processo di sedimentazione vengono trattati ulteriormente per produrre energia e concimi nella vasca di sedimentazione finale.