Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA GLOBALIZZAZIONE

Linda Ricca

Created on October 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

La globalizzazione

presentazione geostoriaLeo Donna, Virginia Ortore, Iris Bonelli, Giorgia Biolatto, Linda Ricca

Indice

LA GLOBALIZZAZIONE

1. COME VIENE VISTA LA GLOBALIZAZZIONE

2. GLI EFFETTI CHE HA AVUTO SULLA GENTE DALLA LORO NASCITA

3. LA POLITICA E I SUOI SVILUPPI SULL'ARGOMENTO

4. IL SUO SVILUPPO NEGLI ANNI A VENIRE

5. COME HA INFLUITO NELLA VITA DELLA POPOLAZIONE

6. CONCLUSIONI E RIFLESSIONI PERSONALI

GLOBALIZZAZIONE:

La globalizzazione è il processo attraverso il quale le persone, le culture, le economie e le tecnologie di diversi paesi si connettono e interagiscono sempre di più. Questo significa che le informazioni, i beni e le idee possono muoversi facilmente da un luogo all'altro, creando un mondo più interconnesso.

COME VIENE VISTA LA GLOBALIZZAZIONE

"DIMMI IN UNA PAROLA COSA VUOL DIRE GLOBALIZZAZIONE PER TE"

1. COME VIENE VISTA LA GLOBALIZAZZIONE

UNIONE

UGUAGLIANZA

La globalizzazione si lega alla parola unione perché i paesi si uniscono in un'unica grande economia globale, rendendo anche più facile lo scambio di culture e tradizioni dei paesi.

La globalizzazione, nel suo potenziale di unire culture e mercati, rappresenta un'importante opportunità per promuovere l'uguaglianza, poiché consente lo scambio di idee e risorse che possono contribuire a ridurre le disuguaglianze economiche e sociali, favorendo un accesso più equo all'istruzione, alla tecnologia e alle opportunità lavorative in tutto il mondo.

ESPANSIONE

CAMBIAMENTO

è la connessione di diverse parti del mondo che porta all’espansione delle attività culturali,economiche e politiche internazionali. é il movimento e l’integrazione di beni e persone tra diversi paesi.

Perché la globalizzazione da quando è nata finora ha portato molti cambiamenti non solo per il commercio ma anche per la vita delle persone, provocando un cambiamento a livello commerciale,economico e culturale.

STANDARDIZZAZIONE

La globalizzazione ha creato un mercato omogeneo globale con persone di diversi paesi che condividono gli stessi gusti dando vita a prodotti standardizzati.

GLI EFFETTI CHE HA AVUTO SULLA GENTE SIN DALLA NASCITA

"QUALI CAMBIAMENTI HAI VISTO NEL MONDO DA QUANDO SEI NATA/O"

2. GLI EFFETTI CHE HA AVUTO SULLA GENTE SIN DALLA NASCITA

Dalla Seconda Guerra Mondiale, la globalizzazione ha subito cambiamenti significativi, influenzando economia, cultura, tecnologia e politica. Ecco alcuni dei principali sviluppi

La globalizzazione ha portato a un'intensificazione dello scambio culturale, con la diffusione di prodotti culturali come film, musica e moda. Tuttavia, ha anche sollevato preoccupazioni riguardo all'omogeneizzazione culturale e alla perdita di identità locale.

L'avanzamento delle tecnologie della comunicazione e dei trasporti ha reso il mondo più interconnesso. Internet, in particolare, ha rivoluzionato il modo in cui le informazioni vengono condivise e ha facilitato il commercio elettronico.

INTEGRAZIONEECONOMICA

SFIDE AMBIENTALI E SOCIALI

L'integrazione economica significa che i paesi lavorano insieme per facilitare il commercio e aiutarsi a vicenda, creando un sistema economico più forte e interconnesso.

La globalizzazione ha anche messo in evidenza le disuguaglianze economiche e sociali, sia all'interno dei paesi che tra di essi. Inoltre, le questioni ambientali, come il cambiamento climatico, hanno acquisito una dimensione globale, richiedendo cooperazione internazionale.

SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE

CAMBIAMENTI CULTURALI

LA POLITICA E I SUOI SVILUPPI SULL'ARGOMENTO

"COME PENSI CHE LA POLITICA ABBIA INFLUITO SU QUESTO ARGOMENTO"

3. LA POLITICA E I SUOI SVILUPPI SULL'ARGOMENTO

LA POLITICA

COSA FA E HA FATTO E COME INFLUISCE SULL'ARGOMENTO

Nel mondo globalizzato, è nato uno spazio pubblico transnazionale, in cui vengono affrontate le questioni di interesse collettivo che richiedono l’intervento di istituzioni e organismi che scavalcano i singoli governi statali. Ad esempio per i problemi internazionali come la tutela del pianeta, la salute degli abitanti, la sicurezza e la pace nel mondo.

IL SUO SVILUPPO NEGLI ANNI A VENIRE

" COME PENSI IL FUTURO DELLA GLOBALIZZAZIONE"

4. IL SUO SVILUPPO NEGLI ANNI A VENIRE

IL FUTURO DELLA GLOBALIZZAZIONE

COME LO SPERIAMO E LO VEDIAMO NEGLI ANNI A SEGUIRE

Il futuro della globalizzazione deve essere visto come un'opportunità positiva per la cooperazione tra paesi diversi e lo sviluppo del mondo. Infatti la globalizzazione sta contribuendo allo sviluppo del commercio internazionale, facilita lo scambio di idee e culture diverse e crea nuove opportunità di lavoro.

Ad esempio fino a pochi anni fa si commerciava soprattutto con paesi confinanti e raramente con quelli oltre confine, ora, grazie alla globalizzazione si riesce a scambiare beni tra paesi anche molto lontani tra di loro favorendo lo sviluppo di questo settore offrendo nuove opportunità per le imprese e aumentando posti di lavoro.

IL FUTURO DELLA GLOBALIZZAZIONE

COME LO SPERIAMO E LO VEDIAMO NEGLI ANNI A SEGUIRE

Tuttavia, nonostante questi molteplici aspetti benefici, la globalizzazione comporta anche dei lati negativi, poiché può portare disuguaglianze economiche e tensioni culturali tra i paesi o interno ad essi. Ad esempio le economie più forti, come quella Americana, tendono a dominare il mercato globale, mentre le minoranze culturali ovvero quelle più povere e deboli, come l’economia Africana, possono trovarsi in difficoltà. Un altro aspetto negativo è la perdita dell’identità culturale, con tradizioni di ogni paese che rischiano di scomparire.

COME HA INFLUITO NELLA VITA DELLA POPOLAZIONE

"COME HA INFLUITO NELLA TUA VITA"

5. COME HA INFLUITO NELLA VITA DELLA POPOLAZIONE

“Da qualche parte c’è qualcuno, per il quale nessuno ha votato, che spinge perché il mondo giri sempre più alla svelta, perché gli uomini diventino sempre più uguali in nome di una roba chiamata «globalizzazione» di cui pochi conoscono il significato e ancor meno hanno detto di volere.”

Tiziano Terzani

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

GRAZIE PER L'ATTENZIONE