Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Inizio

Ariishan Shathvika 3A

la belle èpoque

belle èpoque MA NON PER TUTTI.

QUELLO CHE SUCESSE A QUEI TEMPI VS COSA CI RIMANE OGGI.

Indice

l'invenzione del complotto ebraico.

IERI

IERI VS OGGI

OGGI

Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del 1914 si realizzano grandi progressi scientifici e si diffonde la fiducia di un futuro migliore. Ma cresce sempre di più il malcontento tra i contadini e gli operai; si diffonde anche l'odio tra le nazioni, il razzismo e il militarismo.

Alcune delle organizzazioni razziste di quell'epoca sono tuttora attive come i KU KLUX KLAN. Abbiamo ancora l'antisemitismo (l'odio contro gli Ebrei). Un eredità ce ci è rimasta sono le comunità di italiani all'estero di ci la maggiorparte si trovano negli Stati Uniti in cui vivono quasi 30 milioni di italiani tra cui alcune celebrità come Madonna e Robert De Niro ma anche delinquenti come Al Capone.

Il razzismo ritiene che ci sono razze superiori e razze inferiori e che le razze superiori sottomettino le razze inferiori. Ci furono anche nell'aintichità questi atteggiamenti ma erano atteggiamenti di XENOFOBIA, cioè la paura o dispresso per lo straniero, per esempio i greci e i romani che dispregiavano i barbari ma li rispettavano e li ammiravano per la loro forza e il loro coraggio. Ma fu nell'Ottocento in cui si elaborano le prime teorie del razzismo in cui si afferma la razzariana la razza più forte, la razza bianca, che secondo la teoria la razzariana era la razza che aveva come antenati i romani e i greci ed avevano come missione quella di imporre dominio sulla razza inferiore.

prime teorie razziste

si mette in pericolo la pace

Questo periodo parte della fine dell'Ottocento fino al 1914 (prima guerra mondiale). Il nome Belle èpoque è in francese che in italiano significa epoca bella. Questo nome le viene coniata dopo la prima guerra mondiale per ricordare con nostalgia l'epoca prima della guerra un epoca piena di balli, feste... Una vita spensierata e bella. Ma non è un epoca bella per tutti solo per i ricchi, invece , per i contadini e i proletari non era bella. In questo periodo nasce il nazionalismo e il razzismo. Il nazionalismo, ovvero l'odio per le altre nazzioni; il razzismo, cioè l'odio fra la gente comune. Fu un epoca bella ma finì con lo scoppio della prima guerra mondiale.

la belle èpoque

In questo periodo gli eserciti vengono restaurati e il servizio militare divenne obbligatorio per tutti i maschi validi e ci furono gli eserciti di massa, ma ci sono gli eserciti in un periodo di pace. Prima della fine dell'Ottocento non era possibile mantenere degli eserciti di massa perchè si aveva bisognio di un economia a livelli alti per sfamarli e addestrarli. Ma puoi c'era anche il pericolo di armare i contadini e la prole che avrebbe potuto sfruttare la situazione per riballare contro lo stato in modo violento. Ma questo esrecito garantiva prestigio per la nazione e rappresentava una minaccia per i nemici, ora , si metteva a disposizione grandi quantità di armi, munizioni, equipaggiamento e per mezzo delle ferrovie permetteva un rapido spostamento per le truppe.

Nell'Ottocento la crisi econiomica aumento e il governo si trovo in difficolta a trovare le risposte, ebbero però vita facile i nazionalisti che trovarono un nemico vicino, in poche parole diedero la colpa agli Ebrei dicendo che erano la causa di tutti i mali del mondo, dissero persino che stessero complottando un piano del conquistare il mondo intero e dissero che anche loro erano una razza inferiore. Per rendere vere ciò che avevano detto dovevano avere una testimonianza e quindi un nobile russo di nome Matvei Golivinski fu costretto, dal suo paese; a scrivere un libro in cui testimoniava il fatto che erano gli Ebrei le cause per tutti i mali; il libro è intitolato "Protocollo dei Savi di Sion" che era un evidente falso ma venne immediata mente tradotto intutte le lingue. Gli Eberi, che erano ingniari di tutto ciò, dopo che vennero a sapere di questo fatto non avevano altro che da fare che scappare e trovare un rifugio, un luogo in cui vivere. Ma dovevano fare presto perchè iniziarono i pogrom; molti scapparono in America. Un ebrei di nome Theodor Herzl non si rassegnò e fondo l'Organizzazione Sionista Mondiale che tenne il primo congresso nel 1897 in cui parteciparono e in questo incontro avevano diciso di fondare un loro stato democratico in Palestina e finalmente trovare pace. Ma questo generò scontro con gli Arabi che si trovano lì e questi scontri non si sono risolti e siamo nel 2024.

L'invenzione del complotto ebraico