Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Scheda grafica di abbinamento

Emma Castaldo

Created on October 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Transcript

SCHEDA GRAFICA DI ABBINAMENTO

... il sapore di un cibo quasi sempre scopre le qualità di un vino e le esalta; a loro volta le qualità di unvino completano il piacere di un cibo e lo spiritualizzano...
La degustazione è una disciplina che segue procedure e tecniche di assaggio, permettendo così di consigliare un abbinamento, proponendo soluzioni senza imporle.

Persistenza gusto-olfattiva

Quanto a lungo il sapore del cibo si mantiene all'interno della bocca (a volte è così lunga cheoccorre trovare un vino che ci aiuti a “ripulire” la bocca prima di passare ad altri alimenti)

Tendenza acida

Presente in quasi tutti i derivati del latte o in preparazioni nelle quali è stato aggiunto qualcosa diacido come l' aceto, il limone, l' aceto balsamico, la salsa di pomodoro.

Grassezza

(È riferita a qualcosa di solido)Il burro e il lardo, che danno una sensazione pastosa in bocca, il cioccolato, le carni, i formaggi, la pancetta, il guanciale, il prosciutto (la parte grassa)

Aromaticità

(percepita con l'olfatto)Naturale (pesce, formaggi, funghi, crostacei)

Succulenza

(la presenza di liquido in bocca)quando c'è del liquido direttamente nella preparazione che introduciamo in bocca. - INTRINSECA: tipici del cibo stesso (mozzarella di bufala) - INDOTTA: attraverso la produzione di saliva - AGGIUNTA: aggiungendo un liquido (brodo)

Untuosità

(È riferita all' olio vegetale)Nota untuosa è qualcosa di liquido che rende la lingua velata ed insensibile.

Sapidità

(carattere saporito tipico del sale) Aggiunto prima o dopo la cottura oppure durante la stagionatura di formaggi e salumi o lapreparazione di pesci come l'aringa ed il baccalà

Tendenza amarognola

(percepita in prevalenza sul fondo della lingua)Alimenti che hanno questa qualità intrinseca come il radicchio, i carciofi, il fegato, il tartufo, gli affumicati Caratteristica dei piatti cucinati alla griglia o alla brace

Speziatura

(percepita con l'olfatto)Aggiunta di spezie o erbe aromatiche

Tendenza dolce

(sensazione che assomiglia alla dolcezza ma è più vicino all'insipido)Tipica degli amidi, dei carboidrati, delle carni succulente, del pane, dei formaggi, del latte, delle patate, della frutta, del pesce

Dolcezza

La dolcezza è una sensazione che deriva dalla presenza di zucchero nei cibi.La percezoione di dolcezza si rileva con l'assaggio di alimenti dolci.