Scheda grafica di abbinamento
Emma Castaldo
Created on October 18, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
SCHEDA GRAFICA DI ABBINAMENTO
... il sapore di un cibo quasi sempre scopre le qualità di un vino e le esalta; a loro volta le qualità di unvino completano il piacere di un cibo e lo spiritualizzano...
La degustazione è una disciplina che segue procedure e tecniche di assaggio, permettendo così di consigliare un abbinamento, proponendo soluzioni senza imporle.
Tendenza dolce
(sensazione che assomiglia alla dolcezza ma è più vicino all'insipido)Tipica degli amidi, dei carboidrati, delle carni succulente, del pane, dei formaggi, del latte,delle patate, della frutta, del pesce
Grassezza
(È riferita a qualcosa di solido)Il burro e il lardo, che danno una sensazione pastosa in bocca, il cioccolato, le carni, i formaggi, la pancetta, il guanciale, il prosciutto (laparte grassa)
(carattere saporito tipico del sale) Aggiunto prima o dopo la cottura oppure durante la stagionatura di formaggi e salumi o lapreparazione di pesci come l'aringa ed il baccalà
Sapidità
Tendenza amarognola
(percepita in prevalenza sul fondo della lingua)Alimenti che hanno questa qualità intrinseca come il radicchio, i carciofi, il fegato, il tartufo, gliaffumicatiCaratteristica dei piatti cucinati alla griglia o alla brace
Tendenza acida
Presente in quasi tutti i derivati del latte o in preparazioni nelle quali è stato aggiunto qualcosa diacido come l' aceto, il limone, l' aceto balsamico, la salsa di pomodoro.
Dolcezza
La dolcezza è una sensazione che deriva dalla presenza di zucchero nei cibi.La percezoione di dolcezza si rileva con l'assaggio di alimenti dolci.
Persistenza gusto-olfattiva
Quanto a lungo il sapore del cibo si mantiene all'interno della bocca (a volte è così lunga cheoccorre trovare un vino che ci aiuti a “ripulire” la bocca prima di passare ad altri alimenti)
Speziatura
(percepita con l'olfatto)Aggiunta di spezie o erbe aromatiche
Aromaticità
(percepita con l'olfatto)Naturale (pesce, formaggi, funghi, crostacei)
Succulenza
(la presenza di liquido in bocca)quando c'è del liquido direttamente nella preparazione che introduciamo in bocca. - INTRINSECA: tipici del cibo stesso (mozzarella di bufala)- INDOTTA: attraverso la produzione di saliva- AGGIUNTA: aggiungendo un liquido (brodo)
Untuosità
(È riferita all' olio vegetale)Nota untuosa è qualcosa di liquido che rende la lingua velata ed insensibile.