Bio Personaggio Storia
Lucrezia Deandrea
Created on October 18, 2024
More creations to inspire you
OSCAR WILDE
Horizontal infographics
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
Transcript
LA RELIGIONE PERSIANA
lA RIFORMA RELIGIOSA
iL DIO DEL BENE E DEL MALE
In questo rilievo Ahura Mazda è rappresentato come un disco alato, sopra due animali con volti umani ( i cosiddetti "Lamassu").
Inizialmente i Persiani furono politeisti, come la gran parte delle popolazioni dell'epoca. Essi adoravano le forze della natura: il cielo, il sole, la tempesta. La casta sacerdotale era gestita dai Magi che erano insieme di sacerdoti e indovini.Questo patrimonio di rituali fu modificato intorno al 1000 a.C. da un uomo, il saggio Zoroastro o Zaratustra. Uno degli aspetti interessanti dello «zoroastrismo» è che esso presenta molte affinità con il Cristianesimo. Sostanzialmente i Persiani concepivano un Dio unico, detto Abura Mazd (che vuoi dire «signore saggio»).
La religione di Zarathustra ci è nota grazie ad un complesso di testi che furono raccolti nell’Avesta, il libro sacro. Caratteristica fondamentale dello zoroastrismo è il conflitto tra lo spirito del bene e lo spirito del maleIl mondo è teatro di una continua lotta fra un dio buono uno malvagio Ahura Mazda chiamato Ahriman "Il Signore Sapiente" Entrambi hanno al loro fianco divinità le une buone, che tentano di condurre gli uomini sulla via del bene, le altre malvagie, che cercano di traviarli. Il bene per prevalere comunque sul male e Ahriman sarà rinchiuso in una specie di inferno assieme agli uomini malvagi, mentre per i buoni sarà garantita una felicità eterna affianco a Ahura Mazda.