La giungla
Pietro Capovilla
Created on October 18, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
Transcript
a cura di Belometti tommaso e capovilla pietro
start
La giungla
Dove si trova il bioma della giungla?
Il livello di umidità relativa è alto e ci sono molte precipitazioni.La temperatura media è costante . L'insieme di tutti questi fattori climatici favorisce lo sviluppo di una folta vegetazione .
Il clima della giungla fa parte del clima equatoriale che è caratterizzato da stabilità per tutto l'anno.
Il clima della giungla
Nella giungla si troval'alternanza di una stagione secca e di una piovosa, la stagione piovosa è la più lunga, questo determina la copertura totale del terreno da parte degli alberi.
Le stagioni
La fauna
Tra gli animali che vivono nella giungla asiatica, si ricordano le tigri, gli elefanti indiani, i rari leoni indiani, le volpi e gli avvoltoi del Bengala, i cobra reali, i pitoni. Nella giungla delle Piccole Isole della Sonda vivono i draghi di Komodo. Nella giungla vivono anche i panda.
+info
+info
Fauna 2parte
In lingua malese orang-utan vuol dire "uomo dei boschi" e con questo termine i popoli costieri indicavano, senza distinzione, sia gli oranghi sia le tribù umane che vivevano all'interno della giungla malese. Oggi il nome di orango è dato a una delle quattro specie di scimmie antropomorfe rimaste sulla Terra.
L'uomo dei boschi:l'oran gutan'
+info
bambù
ebano
fico delle pagode
sandalo,
teak
kapok
pallissandro.
Alberi tipici della giungla sono il , il , il vari ficus, tra cui il , alcune specie da cui si ricava l' e altre da cui si ricava il Inoltre ci sono varie specie di .
La flora
La maggior parte dei popoli amazzonici vive in comunità lungo i fiumi, coltivano piccoli orti intorno ai villaggi garantendosi una grande varietà di frutta e verdura.Inoltre cacciano e pescano. Solo poche tribù sono nomadi o semi-nomadi. Queste tribù, tendono a vivere nella foresta, lontano dai fiumi. In alcuni casi coltivano qualche vegetale ma si sostengono principalmente con la caccia e la raccolta.
Popolazione
chi sono?
+info
Chi sono?
Gli yanomami
Gli Yanomami vivono nello Stato di Roraima, in Brasile, e lungo il confine con il Venezuela, per lo più la zona di foresta compresa tra i bacini dei fiumi Orinoco e Rio delle Amazzoni. Si stima che abbiano una popolazione di circa 27.000-32.000 individui.
Problemi e rischi della giungla
In 10 anni abbiamo perso una superficie di foresta amazzonica pari all’Italia e a luglio 2020, solo nell’Amazzonia brasiliana, gli incendi sono aumentati del 28% rispetto allo stesso periodo del 2019.
+info
PRIMA UN PICCOLO QUIZ
Grazie per l'attenzione
Titolo 1
Il WWF (World Wide Fund for Nature) è stato fondato nel 1961 ed è oggi la più importante organizzazione per la conservazione della natura.
Significato WWF
Le foreste sono minacciate anche dall'estrazione mineraria, dalla costruzione di nuove strade e dalla trivellazione petrolifera. Considerando che le foreste tropicali si trovano in molti Paesi emergenti, la crescita demografica ed economica mette sempre di più in pericolo gli ecosistemi tropicali.
Estrazione mineraria
L'orango
Oggi il nome di orango è dato a una delle quattro specie di scimmie antropomorfe rimaste sulla Terra. Le altre sono il gorilla e lo scimpanzé, entrambi africani, e il gibbone dell'Isola di Giava: come questi, l'orango è un nostro parente, diciamo un cugino alla lontana
gli uccelli
Le scimmie
Gli Yanomami vivono in villaggi composti da persone dello stesso gruppo familiare. L'intero villaggio vive sotto un tetto comune, chiamato shabono, che ha la forma caratteristica ad ovale con la parte centrale aperta.