Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

BIOMI

Grazie della vostra preziosissima attenzione, non sapremo come avremmo fatto senza

Fatto da: Erika Giacalone, Laura Giacalone, Noemi Piccione, Francesco Impiccichè, Gabriele Gerardi e Ali Aya

Lorem ipsum dolor

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Clima mediterraneo

Flora: Negli ambienti temperati caldi vi possono essere tre tipi diversi di vegetazione, il primo consiste nella crescita della foresta mista costituita da conifere e latifoglie, il secondo consiste nella formazioni di praterie e il terzo caso consiste nella crescita di alberi e arbusti in grado di adattarsi alla siccità estiva, chiamata la macchia mediterranea. Fauna: La fauna negli ambienti temperati caldi è costituita da animali come i lupi, i cinghiali, gli orsi, i picchi e le linci. Clima:Il clima degli ambienti temperati caldi è caratterizzato da inverni brevi e freddi e estati lunghe e calde. Paesi interessati: Gli ambienti caldi temperati sono presenti in Europa, negli Stati Uniti e nell’Asia Orientale.

Flora: Nei deserti freddi crescono prevalentemente piante xerofile, ovvero piante che prediligono un ambiente arido e possono sopportare lunghi periodi di siccità come i cactus, l’artemisia e il ginepro. Fauna: Nei deserti freddi vivono animali come le antilopi, le gazzelle, i lupi, i cervi e le alci. Clima: I deserti freddi hanno un clima continentale di tipo asciutto con scarse precipitazioni, caratterizzato da estati torride e inverni freddi. La particolarità di questi deserti è l’escursione termica stagionale, ovvero la differenza di temperatura dall’estate all’inverno. Paesi interessati: I deserti freddi sono situati alle medie altitudini nelle aree centrali dei continenti più precisamente in Cina, in Tibet, in Mongolia, in Iran, nella Patagonia, in Colorado e nell’America settentrionale.

Deserto freddo

Flora: La savana è una prateria con una vegetazione formata da erbe alte, come il Pennisetum purpureum, e da arbusti. Fauna: Nella savana vivono principalmente animali erbivori come le giraffe, le zebre, le gazzelle, le antilopi, i rinoceronti e gli elefanti. Ma vi sono anche animali carnivori come i leoni, le iene, gli sciacalli e gli avvoltoi. Clima: Le temperature sono,generalmente, elevate ma le escursioni termiche che avvengono sono maggiori rispetto a quelle che avvengono nei pressi dell’Equatore. Paesi interessati: La savana si espande nell’America meridionale, in Africa, in India, in Cina e in Australia.

Savana

Flora: La foresta tropicale è meno fitta della foresta pluviale, nonostante ciò le alte latifoglie sempreverdi sono le piante predominanti e inoltre ospitano una ricca varietà di piante come le orchidee e le bromelie. Fauna: Gli animali presenti nella foresta tropicale sono molti, tra i quali troviamo volatili di piccole e grandi dimensioni, rettili e mammiferi come: i pipistrelli, le iguane, i serpenti, i camaleonti, le rane o roditori e giaguari. Clima: Nella foresta tropicale il clima è diverso da quello della foresta pluviale perché vi sono due stagioni, una è arida e molto calda mentre l’altra è caratterizzata da forti precipitazioni. Paesi interessati: La foresta tropicale è presente in Indonesia, in Africa centrale e settentrionale e nell’America meridionale.

Foresta tropicale

Foresta Pluviale

Fauna: Gli animali presenti nella foresta pluviale sono numerosi, soprattutto di piccole taglie, per esempio serpenti e insetti molto velenosi.Flora: La flora della foresta pluviale è molto fitta con molti tipi di piante di specie diverse come orchidee, bromelie, muschi, licheni e molti alberi sempreverdi di grandi dimensioni.Clima: In questa foresta è presente una sola stagione, il clima è umido e le piogge sono abbondanti durante tutto l’anno.Paesi interessati: La foresta pluviale si espande principalmente nella fascia climatica tropicale e comprende diversi continenti e stati come: il centro e il sud America, l’Africa occidentale, centrale e interna, il Madagascar, il Sud-est asiatico, la Nuova Guinea e l’Australia nord-orientale.

Flora: Nei deserti caldi la vegetazione è poco varia e si limita a pochi arbusti spinosi e a piante striscianti. Fauna: La fauna dei deserti caldi è composta da: rettili, uccelli, scarafaggi, lucertole e vipere. Clima: La caratteristica climatica principale dei deserti caldi è l’escursione termica giornaliera, infatti quest’ultimi possono raggiungere temperature elevate di giorno e scendere sotto lo zero di notte. Paesi interessati: I principali deserti caldi si trovano nei pressi dell’Equatore. I principali deserti caldi sono il deserto del Sahara e il deserto del Kalahari, entrambi in Africa.

Deserti caldi

Flora: In Antartide non è presente vegetazione solo muschi e licheni. Fauna: I principali animali presenti in Artide sono l’orso polare, le volpi, gli ermellini, le martore, i lupi polari, i caribù e le renne. Clima: Questa regione è caratterizzata da inverni lunghi e freddi con temperature molto basse ed estati brevi con temperature che possono superare lo zero.Paesi interessati: L’unico paese che possiede questo clima è l’Artide.

Antartide

Foresta boreale

Flora: Nella foresta boreale prevalgono specie vegetali sempreverdi come le conifere, gli abeti, i pini e le tue. Fauna: La fauna della foresta boreale è composta da numerosi cervidi, come: i wapiti, le alci, le lepri americane, i lupi e i puma. Clima: Il clima della foresta boreale è il tipico clima continentale, rigido e secco, con inverni lunghi ed estati brevi. Paesi interessati: La foresta boreale si sviluppa, principalmente, nei paesi del nord Europa come la Norvegia, la Svezia e la Finlandia.

Tundra

Flora: La vegetazione della Tundra è costituita principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti. Fauna: I principali animali presenti nella Tundra sono le renne, le alci, le volpi polari, gli orsi grizzly, i lupi e gli orsi polari. Clima: Il clima è rigido, con inverni lunghi e freddi ed estati con una durata massima di due mesi. Paesi interessati: I paesi in cui si espande la Tundra sono la Lapponia, la Siberia settentrionale e gli altopiani dell’Islanda.