Presentazione Essenziale
SAMUELE BIRINDELLI
Created on October 18, 2024
More creations to inspire you
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
HUMAN RIGHTS
Presentation
BLENDED PEDAGOGUE
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
Transcript
Morgan,Samuele, Mattia e Matteo
Rocce e minerali
RETICOLO CRISTALLINO
I minerali sono le sostanze solide naturali che formano le rocce e le possiamo considerare quindi come i costituenti fondamentali della crosta terrestre.Gli atomi che costituiscono i minerali sono disposti secondo una struttura tridimensionale che si ripete nello spazio, detta reticolo cristallino.La maggior parte delle rocce è composta da massimo 20 minerali.I minerali più comuni nelle rocce della crosta terrestre sono i siliciati,un gruppo di minerali composti da silicio e ossigeno, gli elementi di gran lunga più importanti nella crosta.
I minerali
1: Il colore Importante ma non sempre. Esistono infatti minerali che presentano colori diversi per le impurità. 2: La lucentezza Il modo in cui un minerale riflette la luce. Può essere metallica, o non mettalica. 3: la durezza. E' la resistenza che un minerale oppone quando lo si prova a scalfire.Dipende dai legami che tengono insieme gli atomi nel reticolo cristallino, si misura con la scala di mohs. 4: La sfaldatura. E' la tendenza di un minerale a rompersi lungo delle superfici parallele, dette piani di sfaldatura. Varia dal reticolo cristallino del minerale. 5: La densità. E' dovuta al grado di compatezza degli atomi all'interno del reticolo cristallino.
Come si riconoscono i minerali?
Le rocce sono aggregati naturali di diversi minerali. Spesso è possibile rendersene conto anche a occhio nudo o con una lente di ingrandimento.In altre rocce invece è necessario l'utilizzo del microscopio per vedere i minerali che le costituiscono. Le rocce sono classificate in base ai processi che hanno portato alla loro formazione.
Le rocce
1: le rocce magmatiche. Si formano dal rafreddamento di un magma.Le rocce magmatiche si dividono in EFFUSSIVE, quando la solidificazione del magma avviene sulla superficie della Terra e INTRUSIVE, quando invece la solidificazione avviene all' interno della crosta terrestre.2: Le rocce sedimentarie.Si formano attraverso i processi di SEDIMENTAZIONE e LITIFICAZIONE.La SEDIMENTAZIONE è costituita dall'erosione, dal trasporto e dal successivo deposito di sedimenti disgregati provenienti da rocce già esistenti.La LATIFICAZIONE avviene per compattazione e cementazione dei sedimenti.3: Le rocce metamorfiche. Hanno origine all'interno della crosta terrestre.Si formano da una roccia preesistente, che viene trasformata, nella struttura e nella composizione, dalla pressione e dal calore presenti in profondità della crosta.Tutte le roccie si trasformano da un tipo all'altro.I processi MAGMATICO,SEDIMENTARIO e METAMORFICO fanno parte di un unico ciclo di trasformazione,detto LITOGENICO.Per passare da uno stato all'altro, cioè perchè una certa roccia venga trasformata in una roccia di tipo differente, possono passare anche milioni di anni.