Compito Diritto
1AAFM DIRITTO
Created on October 18, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Kouassi Konan, Boutera Ikram, Rawan Mohamed, Lorenzo Florea
CAPACITÀ GIURIDICA
LA CAPACITÀ DI AGIRE
An awesome title
Contextualize your topic
Capacità Giuridica
Cos'è
Come si acquista
Importanza
Limiti
COS'È
la capacità giuridica è la qualità di una persona di essere titolare di diritti e doveri. In altre parole, è la capacità di avere una posizione giuridica nel sistema legale. Secondo il diritto, ogni individuo nasce con la capacità giuridica, che non può essere tolta.
COME SI ACQUISTA
La capacità giuridica si acquisisce automaticamente alla nascita. I diritti che la legge riconosce a favore del concepito sono subordinati all'evento della nascita.art.22( costituzione) nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
lll
l
Titolo 1
e
L'IMPORTANZA
La capacità giuridica è fondamentale per garantire l'uguaglianza di fronte alla legge. Essa permette a ciascun individuo di esercitare i propri diritti e di assumersi responsabilità, contribuendo così al funzionamento della società e alla protezione dei diritti umani. Senza la capacità giuridica, le persone non avrebbero alcun riconoscimento legale e non potrebbero tutelare i propri interessi o cercare giustizia.
Sottotitolo
La capacità giuridica è un elemento essenziale per garantire l'ugualianza di tutti davanti alla legge. Consente a ciascun individuo di esercitare i propri diritti, assumersi responsabilità e contribuire al funzionamento armonioso della società. In assenza di capacità giuridica, le persone non otterrebbero alcun riconoscimento legale, non potrebbero tutelare i propri interessi o far valere le loro ragioni in cerca di giustizia.
I LIMITI
Sottotitolo
Per il diritto moderno non vi possono essere restrizioni della capacità giuridica dell'uomo: essa si presume completa, salvo precise eccezioni determinate dall'ordinamento giuridico. Questo diritto, per le persone fisiche, si perde solo con la morte.
Capacità di Agire
Cos'è
Come si acquista
Importanza
Limiti
È la capacità di esercitare i diritti e adempiere gli obblighi di cui la persona fisica è titolare. Significa essere in grado di curare autonomamente i propri interessi.
COS'È
La capacità giuridica si acquista al compimento dei 18 anni (salvo emancipazione). Questo significa poter stipulare contratti, gestire il proprio patrimonio in autonomia, rappresentarsi in giudizio e così via.
COME SI ACQUISTA
L'IMPORTANZA
È molto importante perché è grazie a quest'ultima se possiamo essere indipendenti, scegliere chi votare, cosa fare e di plasmare al meglio il nostro futuro in completa autonomia.
LIMITI
Il nostro ordinamento giuridico prevede diverse situazioni in cui questa capacità può essere limitata o addirittura esclusa. Come: Minore età, interdizione, vizi della volontà ed ergastolo.
Art 1 c.c
Art 2 c.c
1. (Capacita' giuridica). La capacita' giuridica si acquista dal momento della nascita. I diritti che la legge riconosce a favore del concepito sono subordinati all'evento della nascita.
[1] La maggiore età è fissata al compimento del diciottesimo anno. Con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita un'età diversa. [2] Sono salve le leggi speciali che stabiliscono un'età inferiore in materia di capacità a prestare il proprio lavoro.
GRAZIE DELL'ATTENZIONE
Kouassi Konan, Boutera Ikram, Rawan Mohamed, Lorenzo Florea