Lettera commerciale
45yhndmgmgtn
Created on October 18, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
LETTERA COMMERCIALE
START >
>
>
CHE COSA E'
Cos'è una lettera commerciale? La corrispondenza tra gli imprenditori e i loro clienti, fornitori di servizi avviene tramite lettere commerciali, che possono raggiungere il loro destinatario per posta o elettronicamente. . Una lettera commerciale è usata per preparare, eseguire, concludere o cancellare una specifica transazione commerciale.
>
>
ELEMENTI DI UNA LETTERA COMMERCIALE
In una lettera commerciale tipica si distinguono due elementi specifici: − elementi essenziali (intestazione, data, destinatario, testo della lettera, dicitura-firma); − elementi facoltativi (riferimenti, protocollo, indicazioni particolari, og- getto, sigle, allegati, P.S., N.B.).
>
>
INTESTAZIONE
In genere l'intestazione della lettera commerciale è prestampata e deve contenere tutte le informazioni relative al mittente. Si tratta quindi di: Ragione sociale/nome e cognome. Indirizzo (via, numero civico, CAP, città)
.
data
- la data si mette in alto a destra.
- Il giorno si scrive in numero,
- il mese in lettere, e con la lettera iniziale minuscolo,
- l'anno in numero.
>
esempio
>
Prima della data bisogna inserire il luogo. Luogo e data devono essere separati dalla virgola
>
>
Il mittente di una tale lettera è sempre un'azienda. Il destinatario può essere un'azienda, un'istituzione o una persona privata.
DESTINATARIO
TESTO DELLA LETTERA
Questo riassume brevemente il contenuto della lettera d'affari. L'oggetto non dovrebbe essere più lungo di due righe. È consuetudine enfatizzare la riga dell'oggetto con una stampa in grassetto o un carattere più grande.
Next
>
>
la lettera, nome e cognome di chi emette la lettera o di chi è delegato a farlo, firma autografa. Se chi firma lo fa in vece di altri, generalmente il suo nome o quello della ditta sarà preceduto dalla sigla p. (per) o p.p. (per procura).
DICITURA FIRMA
>
>
Quali differenze ci sono tra disposizione in blocco , in semiblocco, in blocco all'americana
Blocco americana: tutti gli elementi sono allineati al margine sinistro Blocco: segue il modello Blocco americana, eccezion fatta per data e firma che si allineano al margine destro Semiblocco: come Blocco eccetto per il corpo della lettera in cui i paragrafi rientrano da 1 a 2 cm
/
GRAZIE PER LA VISIONE