Lettera commerciale
45yhndmgmgtn
Created on October 18, 2024
More creations to inspire you
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
LETTERA COMMERCIALE
START >
>
>
CHE COSA E'
Cos'è una lettera commerciale? La corrispondenza tra gli imprenditori e i loro clienti, fornitori di servizi avviene tramite lettere commerciali, che possono raggiungere il loro destinatario per posta o elettronicamente. . Una lettera commerciale è usata per preparare, eseguire, concludere o cancellare una specifica transazione commerciale.
>
>
ELEMENTI DI UNA LETTERA COMMERCIALE
In una lettera commerciale tipica si distinguono due elementi specifici: − elementi essenziali (intestazione, data, destinatario, testo della lettera, dicitura-firma); − elementi facoltativi (riferimenti, protocollo, indicazioni particolari, og- getto, sigle, allegati, P.S., N.B.).
>
>
INTESTAZIONE
In genere l'intestazione della lettera commerciale è prestampata e deve contenere tutte le informazioni relative al mittente. Si tratta quindi di: Ragione sociale/nome e cognome. Indirizzo (via, numero civico, CAP, città)
.
data
- la data si mette in alto a destra.
- Il giorno si scrive in numero,
- il mese in lettere, e con la lettera iniziale minuscolo,
- l'anno in numero.
>
esempio
>
Prima della data bisogna inserire il luogo. Luogo e data devono essere separati dalla virgola
>
>
Il mittente di una tale lettera è sempre un'azienda. Il destinatario può essere un'azienda, un'istituzione o una persona privata.
DESTINATARIO
TESTO DELLA LETTERA
Questo riassume brevemente il contenuto della lettera d'affari. L'oggetto non dovrebbe essere più lungo di due righe. È consuetudine enfatizzare la riga dell'oggetto con una stampa in grassetto o un carattere più grande.
Next
>
>
la lettera, nome e cognome di chi emette la lettera o di chi è delegato a farlo, firma autografa. Se chi firma lo fa in vece di altri, generalmente il suo nome o quello della ditta sarà preceduto dalla sigla p. (per) o p.p. (per procura).
DICITURA FIRMA
>
>
Quali differenze ci sono tra disposizione in blocco , in semiblocco, in blocco all'americana
Blocco americana: tutti gli elementi sono allineati al margine sinistro Blocco: segue il modello Blocco americana, eccezion fatta per data e firma che si allineano al margine destro Semiblocco: come Blocco eccetto per il corpo della lettera in cui i paragrafi rientrano da 1 a 2 cm
/
GRAZIE PER LA VISIONE