Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

La pelle

By Ema baruni 2°C

La cute o pelle è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato. Nei mammiferi e in particolare nell'essere umano, è l'organo più esteso dell'apparato tegumentario (la sua superficie è di circa 2 m²) e protegge i tessuti sottostanti (muscoli, ossa, organi interni). Serve anche a proteggere dagli urti e dagli organismi nocivi e ci ripara dal freddo e dal caldo.Essa è ricchissima di determinazioni nervose(cellule sensibili)

La pelle

La pelle è formata da 3 strati principali:
Ipoderma
Derma
Epidermide

La struttura della pelle

  • Funzione protettiva: La pelle ci proteggedagli urti meccanici, dalle sostanze nocive e dalle infezioni. Inoltre rappresenta una difesa dai raggi ultravioletti(UV), grazie alla melanina un pigmento scuro prodotto da cellule dette melanociti.
  • Funzione sensoriale:La pelle è ricca di terminazioni nervose cioè cellule sensibili al tatto, al caldo, al freddo, alla pressione ...ecc.
  • Funzione di termoregolazione: La pelle svolge un' importante funzione di regolazione della temperatura corporea. Quando fa freddo i capillari si restringono spingendo il sangue all' interno del corpo. Quando fa caldo questi capillari si dilatano e il sangue affluisce alla pelle. Infatti noi sudiamo perchè quando fa caldo le ghiandole sudoripare eliminano l' acqua
  • Funzione escretrice: con il sudore il nostro corpo ellimina anche alcune sostanze di rifiuto come i sali minerali, l' urea e l' acido lattico prodotto dai muscoli.

Le funzioni dell' apparato tegumentario

L' apparato tegumentario è formato dalla pelle o cute e dagli annessi cutanei cioè i capelli, i peli e le unghie. Il suo nome deriva da dal latino tegumentum ossia "rivestimento". La pelle è l' organo più estesoesso può arrivare a 2 m quadrati su un adulto. Esso protegge il nostro corpo e lo ripara, è ricca di terminazioni nervose.

L' apparato tegumentario

La pelle contiene gli annessi cutanei, strutture che derivano dalla formazione dell' epidermide: i peli, i capelli, le unghie, le ghiandole sebacee e le ghiandole sudoripare.

Gli annessi cutanei

Le ghiandole si suddividono in due tipi: le Ghiandole sebacee, che producono una sostanza grassa il sebo che mantiene soffici i peli e i capelli e lubrifica lo strato corneo. Questa sostanza rende la pelle impermeabile e ci aiuta a proteggerci dai germi.Nella parte inferiore del derma abbiamo il secondo tipo di ghiandole: le ghiandole sudoripare. Queste ghiandole producono il sudore e ,o riservano all' esterno attraverso stretti canali chiamati fori.
Le unghie coprono le estemità delle dita. Inoltre sostengono i polpastri delle dita e migliorano la capacità prensile cioè la capacità di afferrare e trattenere gli oggetti. Formati da uno strato corneo molto duro impregnato di cheratina: la lamina. Sotto di esso si trovano le cellule che compongono la matrice.
I peli sono strutture formate da cheratina. Ogni pelo è inserito in un foro cilindrico: il follicolo pilifero. La radice del pelo è detta bulbo pilifero, esso è circondato da terminazioni nervose infatti è doloroso strappare un pelo. Ciascun pelo è collegato ad un muscolo erettore.

2. Gli annessi cutanei

  • Tessuto epiteliale: Composto da un insieme di cellule di forma irregolare, esse sono attaccate. Le funzioni di questo tessuto sono quella di rivestire e proteggere gli organi. Le cellule epiteliali oltre a proteggere devono assorbire sostanze utili ed espellare sostanze nocive.
  • Tessuto muscolare: Formato da cellule allungate chiamate fibre muscolari che hanno capacità di allungarsi e accorciarsi. In questo modo rendono possibili i movimenti del corpo.
  • Tessuto nervoso: Formato dai neuroni che hanno una forma molto particolare formata da una rete intricata da dove passano i segnali che tengono in comunicazione il nostro corpo con la " centrale di comando" il cervello
  • Tessuto connettivo: Ha la funzione di connettere e collegare tutti gli altri tessuti e organi. Esso è il tessuto più abbondante: Sono esempi di tessuto connettivo : il sangue, il tessuto osseo, il tessuto cartilagineo e il tessuto adiposo. Le cellule sono sempre separate e immerse in una sostanza extracellulare ( al di fuori delle cellule), che può essere solida come nell' adiposo o liquida come nel sangue.
Nel corpo umano sono presenti più di 200 tipi di cellule. Nonostante questo possiamo riconoscere 4 tipi di tessuto:

I TESSUTI FONDAMENTALI

Ricordati la differenza fra apparato dove gli organi sono di un tessuto diverso e sistema dove gli organi sono formati dallo stesso tipo di tessuto.

BY EMA

La pelle

  • Lo strato più esterno detto strato corneo, ha una funzione protettiva.E' formata da cellule morte ricche di una proteina chiamata cheratina (si trova nelle unghie, capelli e peli).
  • Sotto troviamo lo strato germinativo dove vengono prodotte nuove cellule.
L'epidermide è molto sottile (0,1mm) , non contiene nè terminazioni nervose nè vasi sanguigni.Essa è forma da 2 strati:

La pelle: Epidermide

Sotto al derma è presente uno strato di tessuto connettivo di tipo adiposo con cellule ricche di grasso. Questo strato è chiamato ipoderma o strato sottocutaneo, Con l' avanzare dell' età lo spessore dell' ipoderma diminuisce per questo le persone più anziane hanno la pelle meno tonica e disidratata e soffrono più il freddo

La pelle: Ipoderma

Il derma è la parte più spessa (tra 2 e 5 mm), è formato dal tessuto connettivo e aderisce ai tessuti sottostanti. Esso è molto elastico grazie alla presenza di una proteina chiamata collagene, Infatti quando invecchiamo queste fibre perdono la loro elasticità per questo la pelle si raggrinzisce e forma le rughe. Nel derma sono presenti vasi sanguigni, terminazioni nervose e cellule sensibili chiamati recettori sensorialiin grado di percepire la pressione, il calore e il dolore.

La pelle : Derma