La pelle - scienze -
Giulia Borgiani
Created on October 18, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
INIZIA
La pelle
LA PELLE
La pelle o cute è l'organo più esteso del nostro corpo, lo protegge da organismi nocivi e lo ripara anche dal freddo e dal caldo eccessivi.La pelle è richissima di terminazioni nervose cioè cellule sensibili a vari tipi di sensazioni e collegate tramite i nervi al cervello.
La pelle è divisa in 3 strati:-l'Epidermide-il Derma-l'Ipoderma
EPIDERMIDE L'epidermide è lo strato più esterno che vediamo, ci protegge dai batteri e aiuta a regolare la temperatura corporea. L'epidermide è formata da 2 strati: -strato corneo, è formato da cellule morte ricche di cheratina -strato germinativo, vengono prodotte nuove cellule che dovranno sostituire quelle dello strato corneo.
DERMA Il derma è più spesso dell'epidermide, nel Derma si trova: il tessuto connettivo, le ghiandole sudoripare, ghiandole sebacee e vasi sanguini. Nel derma si trovano anche i recettori sensoriali, che percepiscono la pressione, il calore e il dolore.
IPODERMA L'ipoderma o strato sottocutaneo ha un importante funzione di isolamento termico, con l'avanzare dell'età l'ipoderma diminuisce: è per questo che le persone anziane soffrono di più il freddo e hanno la pelle più disidratata.
LA STRUTTURA DELLA PELLE
PELO
MUSCOLO ERETTORE DEL PELO
BULBO PILIFERO
GHIANDOLA SEBACEA
RECETTORE SENSORIALE
VASI SANGUINI
GHIANDOLA SUDORIPARA
LE UNGHIE
margine libero
lamina
lunula
radice
matrice
Le unghie coprono le estremità delle dita, e le proteggono al contatto con il terreno o con gli oggetti. Inoltre, sostengono i polpastrelli delle dita e migliorano la capacità prensile, sono formate da uno strato corneo simile simile a quello dell'epidermide, ma più duro perchè impregnato di cheratina: la lamina.Sotto a questo strato si trovano le cellule che compongono la matrice dell'unghia, che è responsabile della crescita della lamina.
LE FUNZIONI DELLA PELLE
La pelle ha 4 funzioni:-Funzione protettiva-Funzione sensoriale-Funzione di termoregolazione-Funzione escretrice
protettiva
termoregolazione
escretrice
THANKS!
GHIANDOLE SUDORIPARE
Le ghiandole sudoripare producono il sudore e lo riversano all'esterno attraverso stretti canalini che si aprono sulla superficie dell'epidermide con piccoli fori chiamati pori.
IL PELO
I peli sono strutture formate da cheratina ogni pelo è inserito nel follicolo pilifero, la radice del pelo detta bulbo pilifero è circondata da terminazioni nervose.A ciascun pelo sono collegati i muscoli erettori quando questi muscoli si contraggono il pelo si solleva, la così detta:" pelle d'oca "
GHIANDOLA SEBACEA
Le ghiandole sebacee producono una sostanza grassa cioè il sebo.Il sebo mantiene soffici i peli e i capelli e lubrifica lo strato corneo.Questa sostanza ci aiuta ha rendere la pelle impermiabile e ci aiuta anche a proteggerci dai germi.
FUNZIONE PROTETTIVA
La pelle ci protegge da urti meccanici, sostanze nocive e infezioni. La pelle è inoltre una difesa dai raggi ultravioletti (UV), grazie alla melanina, un pigmento scuro prodotto da cellule dette melanociti. La quantità può variare tra le diverse popolazioni umane: le persone con la pelle più scura, che in genere abitano in regioni a più alta insolazione, hanno molta melanina per proteggersi dai raggi ultravioletti.
FUNZIONE sensoriale
La pelle è molto ricca di terminazioni nervose, cioè di cellule sensibili a vari tipi di sensazioni (tatto,caldo,freddo,pressioni) e collegate tramite i nervi al cervello.
FUNZIONE di termoregolazione
La pelle svolge un'importante funzione di regolazione della temperatura corporea. Quando fa freddo, i capillari, si restingono e spingono il sangue all'interno del corpo.Quando fa caldo le ghiandole sudoripare eliminano l'acqua. In questo modo il nostro corpo riesce a perdere velocemenete calore: ecco perchè sudiamo.
FUNZione escetrice
Con il sudore, il nostro corpo elimina anche alcune sostanze di rifiuto, come sali minerali, urea e acido lattico prodotto dai muscoli.