Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

L'APPARATO TEGUMENTARIO

CHE COS'E' L'APPARATO TEGUMENTARIO? L’apparato tegumentario è l’apparato di rivestimento del corpo umano ed è formato dalla pelle, chiamata anche cute e dagli annessi cutanei (i peli, le unghie, le ghiandole cutanee e le ghiandole sebacee).

In quante parti si divide la pelle ?

cosa danneggia la pelle?

Le Funzioni Della Pelle

LE FUNZIONI DELLA PELLE Le funzioni della pelle sono:

  • Proteggere il corpo dai traumi, da batteri, dai raggi ultravioletti del sole ed è impermeabile all'acqua ( funzione protettiva)
  • Regolare la temperatura corporea mediante la vasodilatazione, la pelle, infatti, si arrossa per l'aumento del flusso sanguigno e tramite la Sudorazione.
  • Percepire il dolore e gli stimoli gradevoli ( Funzione sensoriale)
  • Eliminare sostanze nocive con il sudore ( Funzione escretrice)

che cosa è la pelle?

CHE COSA E' LA PELLE? La pelle è un organo, speciale e in continua evoluzione. Non solo, è anche l’organo più grande che abbiamo: in una persona adulta raggiunge una superficie totale di 2 metri quadrati e può arrivare a pesare 3,6 kg! ha un'importante funzione di rivestimento e di protezione degli organi sia all'esterno, sia all'interno del corpo. E' formata da tessuto epiteliale che riveste tutto il nostro corpo e riveste anche alcuni organi come lo stomaco e i polmoni. La pelle ha uno spessore di al massimo pochi millimetri. Tale valore varia a seconda delle esigenze del corpo, ma anche dell'età e del sesso. In genere, le donne e gli anziani hanno una pelle più sottile rispetto agli uomini e ai giovani.

annessi cutanei

GLI ANNESSI CUTANEI Gli annessi cutanei sono strutture che troviamo nella pelle e svolgono diverse funzioni essenziali per la salute e il benessere dell’organismo. Tra questi, abbiamo le unghie, produzioni cornee dell’epidermide che crescono sull’ultima falange delle dita. Hanno diverse funzioni:

  • aumentano la sensibilità delle dita
  • aumentano la precisione nella manipolazione
  • proteggono le dita.
L’accrescimento dell’unghia è dovuto alle continue divisioni cellulari che avvengono nella matrice ungueale che si trova sotto la cuticola. La crescita delle unghie è verso l’esterno e, la parte responsabile della crescita è parzialmente ricoperta dalla cute che la difende. Il corpo ungueale è invece formato da cellule morte, arricchite di cheratina, e poggia sul letto ungueale. La cuticola riveste interamente l’unghia ed ha la funzione di impedire il passaggio di microrganismi verso la radice. I peli sono filamenti cornei che ricoprono quasi tutto il corpo e hanno spessore diverso in base a dove sono situati. Presentano una porzione visibile e una parte inserita nella cute, ovvero il bulbo pilifero. Il bulbo è costituito in parte da una porzione di derma denominato papilla. Tale complesso prende il nome di follicolo pilifero. Nelle vicinanze del bulbo è presente una ghiandola sebacea che mantiene morbido il pelo e la cute con le sue secrezioni. Sezionando il fusto di un capello è possibile distinguere una parte centrale (la midollare) ed una periferica (la corticale) rivestita dalla cuticola, costituita da scagliette di cellule morte distribuite in maniera regolare. Ghiandole sebacee, e sudoripare Le ghiandole sebacee sono delle sacche che e producono il sebo, una sostanza che rende impermeabili e morbidi i capelli e i peli, essendo costituito principalmente da sostanze grasse come acidi grassi, gliceridi ed esteri della cera. Le ghiandole sudoripare producono il sudore, costituito principalmente da acqua, urea e sali minerali, la cui produzione serve ad abbassare la temperatura corporea. Ogni ghiandola è collegata alle fibre del sistema nervoso simpatico, che rilascia l’acetilcolina, un neurotrasmettitore che stimola la liberazione di sudore da parte delle ghiandole disposte su tutto il corpo. In seguito all’evaporazione del sudore dalla superficie corporea (traspirazione) si abbassa la temperatura corporea in quanto è un processo che richiede molta energia termica.

da cosa dipende il colore della pelle?

DA COSA DIPENDE IL COLORE DELLA PELLE? il colore della pelle umana può variare da quasi nero a tonalità molto pallide di rosa. Questa variabilità è dovuta alla diversa quantità di pigmentazione nelle cellule della cute, influenzata sia da fattori genetici che dall'esposizione alla luce del sole. Il pigmento più importante nel colore della pelle è la melanina, prodotta dai melanociti; maggiore è il livello di melanina, più scuro sarà il colore della pelle di un individuo, mentre in carenza di melanina, il colore chiaro del tessuto connettivale presente nel derma sarà più visibile, creando una tonalità più rosa della pelle. A livello culturale, il colore della pelle è spesso stato utilizzato per discernere le diverse etnie. Alcuni credono che il diverso pigmento di pelle sia indice di inferiorità. Infatti, nel corso della storia si sono verificate molte ingiustizie che ce lo dimostrano, per esempio la schiavitù negli Stati Un

la pelle si divide in 3 parti :

epidermide

L'Epidermide è molto sottile (circa 0,1 mm) . nell'epidermide non ci sono vasi sanguigni ne terminazioni nervose. L' epidermide è formata da due strati : lo strato corneo che è quello più esterno della pelle, dove troviamo una proteina chiamata cheratina che serve a rendere impermeabile l'epidermide, e lo strato germinativo dove vengono prodotte nuove cellule che dovranno sostituire quelle dello strato corneo man mano che muoiono.

derma

Il derma è la parte più spessa dell'epidermide.. E' formato da tessuto connettivo e aderisce ai tessuti sottostanti. E' molto elastico perchè contiene una proteina chiamata collagene. Il derma è ricco di vasi sanguigni, di terminazioni nervose e di cellule sensibili a sintomi esterni chiamati recettori sensoriali che ci fanno sentire il calore e il dolore.

IPODERMA

L'ipoderma è lo strato della pelle che troviamo sotto al derma. E' ricco di tessuto connettivo di tipo adiposo, che significa ricco di grasso. l'ipoderma ha la funzione di isolamento termico. Quando diventiamo anziani lo spessore dell'ipoderma diminuisce e noi sentiamo più freddo

La pelle si danneggia per tanti motivi:1 esposizione al sole.2. fumo;3. consumo troppi zuccheri,4 . stress5. usare troppi prodotti

esposizione al sole: Oltre al rischio di cancro della pelle, il sole danneggia l'epidermide a ogni esposizione. I ricercatori stimano che l'esposizione ai raggi UVA e UVB della luce solare sia responsabile del 90% dei sintomi dell'invecchiamento cutaneo. Nel tempo, questo danno si somma, provocando rughe, macchie senili e arrossamenti visibili il fumo La nicotina che si trova nelle sigarette, restringe i capillari che portano il sangue alla superficie della pelle, inibendo il rinnovamento delle cellule e l'eliminazione delle tossine. Rilascia anche un enzima che scompone il collagene e l'elastina vitali di cui hai bisogno per mantenere la tua pelle giovane. consumo troppi zuccheri Lo zucchero provoca cambiamenti ormonali nel corpo, simili a ciò che accade quando sei sotto stress, che danneggia le fibre di collagene ed elastina. Inoltre, provoca tanti danni al sistema cardiovascolare (e, di conseguenza, alla pelle) quanto il fumo e i cibi grassi. Ovviamente, nella categoria degli zuccheri mettiamo anche l’alcol, che aumenta la secchezza cutanea, perché agisce come diuretico, ma aumenta anche l’infiammazione. lo stress Lo stress fa male a ogni parte del tuo corpo, ma il suo danno si manifesta facilmente sulla tua pelle. Potresti dover fare i conti con l’eczema o la forfora. Trova un modo per rilassarti e, soprattutto, per dormire bene, perché la mancanza di sonno può stimolare la produzione di cortisolo, che ostacola la capacità delle cellule della pelle di rinnovarsi. Usare troppi prodotti Usare sempre gli stessi prodotti, non va bene, ma anche usarne troppi non è consigliabile. Se poi se un soggetto allergico, prima di applicare cosmetici, lozioni e detergenti testali su una piccola zona di pelle. Scegli un punto del braccio per evitare una reazione allergica inaspettata.