Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Perché si migra ?
MONTI SAMUELE
Created on October 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Perché i popoli migrano?
Il Sud Sudan e la migrazione
Il Sudan è un paese è un paese africano molto povero, ed è per questo uno dei maggiori paesi afflitti dalla migrazione. In Particolare nel Sudan del Sud, quasi 5,6 milioni di migranti ogni anno.
Perché si migra dal Sud Sudan?
Le genti del sud sudan migrano per vari motivi: Non c'è libertà di stampa, quattro persone su dieci non hanno accesso all' acqua potabile e sono malnutrite
Qual'è la situazione economica del paese?
Il sud sudan ha una delle economie più deboli del mondo: è priva di infrastrutture e la gente vive in aree rurali coltivando e allevando.
è molto difficile anche lo spostamento, dato che le strade sono quasi tutte sterrate,
Dove migrano?
Italia 21% dei migranti.
Stati Uniti 50% dei migranti.
Restanti verso il Ciad, Egitto o Libia.
Le grandi barriere della storia
Sono state inizialmente costruite con lo scopo di dividere 2 popoli, la Grande muraglia cinese ne è un esempio:
La Grande Muraglia Cinese, nata come Wanli changcheng (Muro di 5000000 metri), consiste in una lunghissima serie di mura situate nell'odierna Cina. È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.
Tuttavia la Grande Muraglia Cinese è stata costruita con altri scopi: E’ infatti stata costruita come simbolo di divisione tra Nomadi e le civiltà più ricche e stanziate, una divisione tra nord e sud della Cina. Il muro ha il preciso scopo di rallentare e arrestare la corsa degli abilissimi cavalieri Hisun Nu, consentendo agli uomini di guardia di organizzare una difesa efficace.
Fuga di cervelli
Con l' avvento del nazismo molti intelletuali furono costretti a migrare in diversi paesi per cercare una vita culturale e intelletuale nuova e migliore. Eccone un esempio:
Milan Kundera
Milan Kundera nasce Il 1° Aprile 1929 a Brno(Repubblica Ceca), gli fu poi tolta la cittadinanza ceca dopo la riforma ‘’Primavera di Praga’’. Si trasferì così in Francia, dove insegnò all’università di Rennes a Parigi, dove poi si trasferisce e inizia a scrivere. Muore a Parigi nel 2023, a 94 anni.
Le opere più importanti
L’ignoranza
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva Invasione da parte del patto di Varsavia.
Un uomo e una donna si incontrano per caso mentre tornano al loro paese natale, che hanno abbandonato vent'anni prima scegliendo la via dell'esilio. Riusciranno a riannodare i fili di una strana storia d'amore, appena iniziata e subito inghiottita dalla storia?
Cosa possiamo fare per aiutare i migranti?
Ci sono dei lavori specializzati per aiutare e accogliere i migrnti nei diversi paesi in cui arrivano:
I mediatori culturali: sono dei professsionisti che facilitano la comprensione tra individui di cultura e lingua.
I diversity manager sono degli esperti di risorse umane che gestiscono le politiche aziendali rivolte all' integrazione dei dipendenti e il rispetto di una diversità all ' interno di un azienda.
Sitografia
Bibliografia
OggiScienza Wikipedia Fondazionecesar.org Solidaritywithsouthsudan Mixed Migration Centre
#Ioviaggio3 Giancarlo Corbellini Pag. 62,63
Biografieonline Wikipedia