L'ADOLESCENZA
Maria Grazia Baraglia
Created on October 18, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
L'ADOLESCENZA
1. LA FATICA DI DIVENTARE GRANDI
2. LA RESPONSABILITA' DEL VOLERSI BENE
3. LE RELAZIONI CON GLI ALTRI
4. LA RELAZIONE CON I GENITORI
5. LA RELAZIONE CON GLI AMICI
LA FATICA DI DIVENTARE GRANDI
E' un periodo inconsapevole l'adolescenza. Ti attribuiscono amori umori rumori. Ti dicono "devi" "vedrai" "capirai". In realtà non ti senti mai adolescente. C'è ancora il bambino che aspira alla maggiore età... ma pure l'adulto che vorrebbe ritrovare l'infanzia... L'adolescenza è quel periodo di mezzo della vita in cui il bruco lotta per diventare farfalla, quel periodo fanstama occupato solo da un ingombrante soggetto: l'attesa. (A. Vanligt)
CHE NE DICI?
COME MI VEDO NEL FUTURO?
Fissare delle priorità
Alcune cose che ci motivano sono semplici, come la fame, la sete o il sonno. Altre cose sono più complesse, come la vendetta, la sicurezza o il riconoscimento. Lo psicologo Abraham Maslow pensava che le persone fossero motivate dai BISOGNI. Quando un tipo di bisogno è stato soddisfatto, la persona viene motivata dal bisogno immediatamente superiore. Maslow chiama la sua teoria: "La gerarchia dei bisogni".
L'ETA' SOSPESA
LA FATICA DEL QUOTIDIANO
LO SVILUPPO FISICO
?
?
UN CAMMINO...
?
L'adolescenza è un periodo di sfide, di rischi e di grandi opportunità: "Alcuni giovani sono come la spugna: assorbono tutto. Altri come gli imbuti: quanto entra, tanto esce. Altri come i filtri: lasciano passare il vino e trattengono la feccia. Altri infine come i ventilatori: trattengono il grano e rifiutano la pula." (San Bernardino da Siena) AUTONOMIA (linea di confine tra mondo infantile e mondo adulto, l'adolescente si trova in mezzo)
"Ma cosa mi succede... Il naso mi sembra troppo grosso, la faccia troppo rotonda, le gambe sono storte. Oh mamma! Come sono brutta... Penso che rimarrò sempre così..." (Dal diario di Sara) Con l'aumento degli ormoni il corpo del ragazzo e della ragazza subisce notevoli cambiamenti. Quelli maggiormente visibili sono l'altezza, il peso, la dimensione di certe parti del corpo, le proporzioni. Ciò può produrre ansia nella mente degli adolescenti e una caduta di autostima. I modelli proposti dai mass media non aiutano in questo e aumentano la tensione e i rischi: disordine alimentare (mangiare troppo), anoressia e bulimia. https://www.iene.mediaset.it/video/ruggeri-le-iene-presentano-inside-belli-a-qualsiasi-costo_1352057.shtml (1:40) Le Iene presentano: Inside: Belli a qualsiasi costo - Le IeneL'inchiesta di questa puntata dal titolo "Belli a qualsiasi costo" con Veronica Ruggeri e scritta da Riccardo Festinese cerca di rispondere a domande...Le Iene
Per "Diventare grandi" ci sono molteplici strade: c'è una scorciatoia facile da percorrere, attraente, immediatamente appagante ma illusoria. Lo slogan è "così fan tutti", gli oggetti preferiti sono il "divano e le cuffie", la parola chiave è "divertimento". Perdere se stessi nell'anonimato del gruppo, senz'anima è il risultato di un sogno fondato sull'effimero e sull'esteriorità (alcool, fumo, droghe, sesso...). C'è pure una strada difficile e faticosa, sicura e in grado di condurre alla meta della realizzazione della vita: quella della libertà e della responsabilità condivisa con qualcuno che possa fare realmente una mano.
la piramide di Maslow
Il vertice della gerarchia, il bisogno di livello più alto, è la realizzazione di sè. Le persone realizzare sentono che la vita ha un senso. Porprio perchè tutti i loro bisogni sono soddisfatti, possono aiutare le altre persone. Maslow pensava in temini di bisogno ma noi possiamo usare la sua teoria per ragionare sulle priorità.
la mia piramide
Poterte fare la vostra particolare "gerarchia delle priorità" per riuscire a raggiungere uno scopo. Per esempio vogliamo insegnare a qualcuno come si suona la Toccata e fuga in re minore di Bach con l'armonica. Questo esempio vi dice come.
6
5
4
3
2
1
Click on the die and explain how to expressthe emotion that comes up
Let's practice!
Embarrassed
Surprised
Scared
Angry
Sad
Happy
Drag the marbles you want into the box belonging to the monster you most identify with today and explain how you feel in three minutes. You can also tell your classmates how they can support you :)
How do you feel today?
Tra gli adolescenti il consumo di alcool è elevato. Si bene più birra che vino, in quanto la birra appare come una bevanda più economica e moderna, capace di simbolizzare meglio la cultura giovanile. La maggioranza degli adoelscenti beve moderatamente; una parte significativa (18% dei maschi e 8% delle femmine) apparteine ai "forti bevitori", quelli che superano il limite critico per la salute. La prima assunzione di alcolici e il consumo successivo hanno per gli adolescenti una vonnotazione sociale, è un modo di stare bene insieme.
BACCO IN T-SHIRT
Il fumo rappresenta un modo facile, visibile e non rischioso per affermare e segnalare a sè, al gruppo e agli altri il proprio status di adulto.Sono più inclini al fumo gli adolescenti che appaiono maggiormente smarriti, che non si sentono considerati nè valorizzati e non sono ancora in grado di trovare uno spazio soddisfacente in cui si possano sentire realizzati. Il fumo è espressione di trasgressione, si fuma spesso di nascosto, all'insaputa dei genitori. Il fumo è, infine, considerato un buon rimedio per far fronte alle tensioni e ai momenti critici della vita.
IDENTITA' IN FUMO