Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
History Learning Unit
COLUCCI TOMMASO
Created on October 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
Barocco
T.COLUCCI,M.CAROTA,F.BURDILA,L.BELBOUT
L'italiano nel Barocco
Pallidetto mio solePallidetto mio sole ai tuoi dolci pallori, perde l'alba vermiglia i suoi colori. Pallidetta mia morte, a le tue dolci e pallide viole la porpora amorosa perde vinta la rosa. Oh piaccia a la mia sorte che dolce teco impallidisca anch'io pallidetto amor mio! Giambattista Marino
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
L'italiano nel Barocco
Giambattista Marino è stato un grande poeta Barocco nato il 14 ottobre 1569 nel regno di Napoli da una famiglia benestante che affida la sua istruzione a un umanista. Il padre, uomo severo, lo vorrebbe giurista, ma Marino sceglie di appassionarsi allo studio delle lettere dando così un inizio di discussioni col padre che portano alla cacciata di casa del giovane Marino. dopo un periodo difficile e alcuni problemi con la giustizia viene accolto a Roma.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
L'inglese nel Barocco
The prince Amleto "To be, or not to be, this is the question". William Sheakespeare, frase importante _________________________________ Il principe Amleto Essere, o non essere, questo è il dilemma. William Sheakespeare, traduzione, frase importante
Il francese nel Barocco
Durant la période baroque, éclate la guerre de Trente Ans. En France on retrouve la monarchie absolue de Louis XIV
La matematica nel Barocco
Guarini nel 1666 viene chiamato a Torino dove rimane fino al 1681 come ingegnere e matematico di Carlo Emanuele di Savoia. Tutti i grandi cantieri piemontesi del periodo registrano l’intervento del Guarini, soprattutto nel cuneese e in Torino dove realizza, oltre alla Cappella della Santa Sindone e altri edifici quali Palazzo Carignano, che rappresenta l'apice dello sviluppo del palazzo italiano del XVII secolo, la chiesa di San Filippo e la Chiesa teatina di San Lorenzo, in cui Guarini supera definitivamente la concezione della cupola classica trasformandola in una leggerissima struttura trasparente evocativa dell'infinito celeste.Durante il lungo soggiorno torinese compie alcuni viaggi in Europa, a Praga e a Lisbona in particolare, in occasione di richieste di interventi.Gli anni trascorsi presso il ducato di Savoia consentono all’architetto di occuparsi anche di argomenti teorici riguardanti la matematica e le discipline da essa derivate: geometria, astronomia e architettura.
La scienza nel Barocco
Gli storici parlano di Rivoluzione Scientifica perché è proprio nel seicento che si vede il nascere della scienza moderna, quando gli sviluppi in matematica, fisica, astronomia, biologia – inclusa l’anatomia umana – e la chimica trasformarono la visione della società riguardo alla natura. Stiamo parlando di un portentoso movimento di idee, che negli anni che corrono tra Copernico e Newton mutano l’immagine dell’universo, cambiano le idee sulla scienza, sul lavoro scientifico e sulle istituzioni scientifiche, sui rapporti tra scienza e società e tra sapere scientifico e fede religiosa.
L'arte nel Barocco
Durante il barocco si affermano due principi il naturalismo e il classicismo inoltre emergono diversi pittori e scoltori tra cui Caravaggio Bernini e BorrominiLo stile barocco deve impressionare lo spettatore, vengono utilizzate linee curva in scultura ed architettura e nella pittura effetti illusionistici.
La vocazione di san Matteo
La canestra di frutta
La musica nel Barocco