Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la tavoletta di narmer
Chiara Zappia
Created on October 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Sulla tavoletta è rappresentato il re che unificò Alto e Basso Egitto (ca 3000 a.C.) e diede inizio alla I dinastia, è rappresentato con la corona dell'Alto Egitto mentre afferra per i capelli un suo nemico prima di ucciderlocon il suo sciettro.
Il dio Horus, in forma di falco, tiene una testa umana con una corda e sei fusti di papiro che rappresentano il Basso Egitto sconfitto.
Le persone morte rappresentante sotto i piedi del faraone rimandando alla sconfitta del Basso Egitto. Alle spalle di Narmer, più piccolo per via della gerarchizzazione, si trova un portatore di sandali.
Narmer indossa la corona del Basso Egitto e procede in processione preceduto da un sacerdote e quattro portatori di stendardo. Sulla destra si trovano dieci nemici decapitati con la testa posata tra le gambe.
Al centro due serpopardi (animali fantastici con collo da serpente e corpo da leone) intrecciano i lunghi colli come simbolo dell'unione dei due regni. L'incavo circolare era la parte dedicata alla preparazione del kajal
Il toro simbolegga lo stesso Narmer che distrugge le mura di una città.