Presentazione modello iso osi
ILARIA QUATTROCIOCCHI
Created on October 17, 2024
More creations to inspire you
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
Transcript
QUATTROCIOCCHI ILARIA
MODELLO
ISO-OSI
Che cos'è e come funziona il modello ISO-OSI
CLICCA QUI
MODELLO ISO-OSI
STRUTTURA
I 7 livelli
Gruppo di alto livello
applicazione
Presentazione
Sessione
Transporto
Gruppo di basso livello
Rete
Data link
Livello fisico
GRAZIE!
Il modello ISO-OSI
L'ISO è l'organizzazione che è stata in grado di trovare delle caratteristiche comuni alle architetture delle reti esistenti in tutto il mondo in modo tale da creare un insieme di regole valide per tutte che viene chiamato OSI. il modello ISO-OSI viene utilizzato come modello di riferimento per permettere la comunicazione tra sistemi diversi e incompatibili tra di loro. ll modello ISO-OSI è strutturato in 7 livelli, ognuno dei quali comunica unicamente con quello adiacente: il livello superiore chiede un servizio a quello inferiore che dopo averlo svolto ne chiederà a sua volta un altro al suo livello inferiore, e cosi via.
Il livello si occupa della sintassi dell'informazioni da trasferire sulla rete. Questo livello garantisce che i dati forniti dal livello superiore (di applicazione) vengano trasmessi nei formati standard e si occupa anche della compressione e della cifratura dei dati.
Livello di presentazione
Questo livello è importante perchè anche se non fornisce servizi ad altri livelli, essendo il più alto del modello ISO-OSI, consente all’utente di interfacciarsi con la macchina.L'obiettivo principale di questo livello è quello di fare in modo che avvenga una comunicazione efficiente e sicura tra diversi programmi applicativi all’interno di una rete. Un esempio di protocollo appartenente a questo livello è l’HTTP.