Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

CONFUCIANESIMO

CONFUCIO

RITI E FESTE

INTRODUZIONE

指數

TESTO E LUOGO SACRO

ABITI TRADIZIONALI

INDICE

Resto del mondo 0,o1%

Asia 99,9%

Il confucianesimo si è inizialmente diffuso in Cina, Giappone, Corea e Vietman. Anche oggi la maggior parte dei fedeli confuciani vive in questi paesi.

MAPPA DIFFUSIONE

Il simbolo del confucianesimo è il taijitu che rappresenta il concetto di yin e yang ovvero un cerchio diviso a metà di colore bianco e nero con all'interno due cerchi , questo rappresenta l'universo

SIMBOLO

La cultura cinese ritiene che lo spirito dei defunti continui la sua vita nell'aldilà, infatti il rito funebre è un rito molto serio poiché un funerale organizzato male può portare sfortuna alla famiglia.

Nel confucianesimo ci sono molte divinità infatti il numero di dèi è infinito.Possiamo trovare il Dio del cielo, maestoso ogni potente, e il Dio della terra.Idea di Dio per loro equivale a quella della natura. C'è un Dio importante ma non molto conosciuto dai cinesi si chiama Shang Di, Dio importante e supremo.

來世的想法

上帝的觀念

IDEA DELL'ALDILA'

IDEA DI DIO

I Luoghi sacri includono templi dedicati a Confucio, maestri e antenati, e luoghi storici importanti. Ad esempio il tempio della letteratura e il tempio di Li.

  • I DIALOGHI
  • IL GRANDE LIBRO
  • IL GIUSTO MEZZO
  • IL MENCIO
Questi sono i principali :

聖地

神聖文本

LUOGO SACRO

TESTO SACRO

Questo è il tempio Del cielo a Beijing in Cina.Il Tempio del Cielo, o Tian Tan, è uno dei luoghi sacri più importanti della Cina. Costruito durante il regno della dinastia Ming, era il luogo in cui l'imperatore realizzava sacrifici per ringraziare il Cielo.

UN PO' DI STORIA

Ci sono molti tipi di riti nella religione del confucianesimo, i riti fondamentali sono: - RITI DEL CIELO, vengono celebrati ogni giorno, dall'imperatore in persona nel grande tempio del cielo di Pechino; -RITI DELLA TERRA, Comprendeva la venerazione della natura e di tutti elementi che la compongono. della Letteratura e il tempio di Li.

Riti

RITI E FESTE

孔子

Egli ripropose all'interno di un SISTEMA DI REGOLE MORALI, che avevano lo scopo di porre rimedio alla decadenza politica e religiosa della Cina del suo tempo.

VISSUTO DAL 551 a.C. AL 479

Confucio è il fondatore del Confucianesimo. Egli recuperò il patrimonio delle antiche religioni cinesi, ovvero l'armonia del cosmo basata sulle due forze contrapposte: lo YIN e lo YANG.

CONFUCIO

VISSUTO DAL 551 a.C. AL 479

La società era divisa in COMUNI, SAGGI E NOBILI.

孔子

Per una convivenza sociale armonica, Confucio raccomandò la pratica della virtù e diede molta importanza al retto comportamento: risopetto e la venerazione per i genitori,

VISSUTO DAL 551 a.C. AL 479

CONFUCIO

Gli abiti tradizionali cinesi sono spesso indossati durante le cerimonie confuciane e i rituali. Questi abiti sono:Hanfu: L'abbigliamento tradizionale cinese, spesso indossato durante le cerimonie confuciane. È composto da una giacca a maniche lunghe, una gonna e una cintura.Tangzhuang: Un abito formale indossato durante le cerimonie ufficiali e gli eventi importanti. È caratterizzato da una giacca a doppia falda e una gonna.Zhiduo: Un abito tradizionale indossato dai monaci buddisti, ma che può essere indossato anche durante le cerimonie confuciane.Questi abiti sono spesso decorati con simboli e colori che rappresentano virtù confuciane come la giustizia, la saggezza e la benevolenza.

ABITI TRADIZIONALI

1980: Rinascita del confucianesimo in Cina e nel mondo.

551 A.C: Nascita del confucio in cina 479 A.C: Morte del confucio, le sue idee iniziano a diffondersi

960-1279: Dinastia Song; il confucianesimo si sviluppa ulteriormente e si diffonde in Giappone, Corea e Vietnam.

1912: Fondazione della Repubblica di Cina; il confucianesimo perde il suo status ufficiale ma continua a influenzare la società.1949: Fondazione della Repubblica Popolare Cinese; il confucianesimo viene criticato durante la Rivoluzione Culturale.

FESTE

Nella religione del Confucianesimo ci sono varie feste: - la Festa delle Barche Drago, questa festa viene celebrata il quinto giorno Del 5º mese del calendario lunare. Questi festeggiamenti vengono celebrati con una regata, cioè delle imbarcazioni il legno con la prua decorata con una testa di Drago, le imbarcazioni viaggiano lungo dei corsi d'acqua.

220 d.C.: Fine della dinastia Han; il confucianesimo continua a influenzare la cultura cinese.

221 a.C.: Inizio della dinastia Qin; il confucianesimo subisce persecuzioni. 206 a.C.: Fondazione della dinastia Han; il confucianesimo viene adottato come filosofia di Stato sotto l'imperatore Han Wudi.