Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'evoluzione del monumento funebre degli Egizi

Paolo Anselmo

Created on October 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

L'EVOLUZIONE DEL MONUMENTO FUNEBRE DEGLI EGIZI

LA MASTABA

LA PIRAMIDE A GRADONI

LE PIRAMIDI

I TEMPLI

CHE COS'E'?

La mastaba è il primo tipo di tomba usato dagli Egizi, è a pianta rettangolare e pareti a scarpa. Era composta da una parte in superficie e una parte sotterranea,in quella in superficie vi erano la statua del defunto,la falsa porta, una stele ricca di decorazioni che rigurdavano la vita del defunto e la cappella dove erano messe delle offerte. Tutte le pareti erano dipinte con scene raffiguranti la vita della persona sepolta. Nella parte sotterranea vi era la camera funeraria con il sarcofago,separata dalla parte in superfice da un pozzo profondo anche 20m,che veniva poi riempito di pietre così da non disturbare il sogno del defunto.

GLI UTILIZZI

Le mastabe furono utilizzate dagli Egizi fin dal periodo protodinastico(XXIX sec.) Nei tempi più antichi vi erano sepolti i faraoni,durante l'Antico Regno invece,quando i faraoni erano sepolti nelle piramidi,furono seppelliti in esse dignitari di corte,scribi e sacerdoti.Erano situate in necropoli,il più grande esempio è la necropoli di Saqqara.

CHE COS'E'

La piramide a gradoni nasce dalla progressiva sovrapposizione di mastabe.L'unico esempio è la piramide di Djoser,che inizialmente era stato sepolto in una mastaba lunga 63m e alta 8m, poi sormontata da altre tre mastabe più piccole e poi ingrandita con altre due mastabe allargando la base.

GLI SPAZI SOTTERRANEI

Sotto terra sono stati ritrovati la camera funeraria e gli appartamenti reali,questi sono gli spazi abitati dal faraone durante la vita ultraterrena.L'accesso a queste stanze era ostruito dall stessa piramide.La statua del faraone è custodita nel serdab,un piccolo ambiente vicino.

I MATERIALI

Le mastabe più antiche erano realizzate in mattoni crudi,come quelli usati in Mesopotamia. Successivamente fu utilizzata la pietra calcarea,più resistente e duratura.

CHE COSA SONO

Sono la forma più compiuta e conosciuta dell'architettura funeraria egizia, a punta,avevano anche un rivestimento sulla cima. Iniziano ad essere costruite nell'Antico Regno. Le tre piramidi di Giza sono praticamete le uniche rimaste e sono quella di Cheope,Chefren e Micerino.

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

La piramide di Cheope è la più grande e la più antica delle tre.E' composta da due milioni di blocchi di pietra calcarea locale, L'entrata conduce alla cammera funeraria,detta Camera del Re. Per irribustire il soffitto della stanza l'architetto Hemiunu,che costruì la piramide,inserì due spioventi inclinati in modo da da scaricare sui lati il peso dei blocchi e 5 lastre monolitiche in granito. Recentemente si è scoperta la presenza di altre due cavità. Oltre la piramide, che era originariamente circondata da un muro alto più di 8 m in calcare bianco di Tura, il complesso comprendeva il tempio funerario e altre strutture come piramidi minori di cui una "satellite", le cui tracce sono state rilevate solo di recente e tre "piramidi delle regine",che vennero costruite con minor cura.

LA PIRAMIDE DI CHEFREN

Chefren era il figlio,o forse il fratello, di Cheope e volle che la sua piramide fosse costruita vicino a quella di quest'ultimo. La sua piramide presenta,ancora in parte,il rivestimento calcareo sulla cima.Allo stato delle conoscenze attuali, l'intera mole della piramide di Chefren non presenta vani interni ed è un unico spazio ricavato nel massiccio. Il complesso funerario di Chefren è abbastanza ben conservato presentando uno dei pochi esempi di Tempio a Valle noto; la piramide era circondata da un muro in calcare bianco. L'interspazio era pavimentato con lastre di calcare bianco che si incastravano in appositi incavi ricavati nella roccia sottostante.Il tutto era costruito in leggera pendenza per agevolare il deflusso delle acque.

LA PIRAMIDE DI MICERINO

Il complesso funerario di Micerino è di ridotte dimensioni. Il tempio funerario venne costruito in maniera frettolosa e approssimativa, forse per la morte prematura del re, ma la piramide venne progettata nelle dimensioni oggi visibili. Micerino ricorse a materiali pregiati, come il granito rosa di Aswan, difficile da estrarre, per questo alcuni autori arabi chiamano questa piramide Maulana, ovvero "la Dipinta". L'appartamento funerario è scavato interamente nel sottosuolo, a circa 6 m di profondità. Fu rinvenuto un sarcofago in basalto dal peso di 3 tonnellate dall'egittologo tedesco Vyse e fu indirizzato verso il British Musuem,purtroppo andò perso in seguito all'affondamento della Beatrice, la nave che lo trasportava.

I TEMPLI EGIZI

I templi vengono usati come tombe dei faraoni a partire dal Nuovo Regno(1552-1070 a.C.) Si costruiscono grandi tombe sotterranee interamente dipinte. Questi templi si trovano nell'Alto Egitto(la parte meridionale dell'Egitto) e più specialmente nella Valle dei Re, poichè la capitale era stata spostata da Menfi a Tebe, una città a sud.

IL TEMPIO DI HATSHEPSUT

E' stato realizzato nel XV secolo a.C. scavando la roccia della Valle dei Re. E' stato creato un sistema a tre terrazze collegate da lunghe rampe e delimitate da colonnati.L'effetto complessivo è spettacolare. Le superfici interne sono completamente dipinte con immagini che celebrano la regina e le sue imprese. L'area di Deir el-Bahari,quella dove è situato il tempio, era luogo sacro alla dea Hathor e per questo motivo all'estremità sud del secondo colonnato vi è una cappella dedicata alla divinità. La costruzione è costituita da due sale ipostile con pilastri e da un santuario profondo scavato nella roccia preceduto da un vestibolo e dalla stanza per la barca sacra. La terrazza superiore è costituita da un portico con 24 statue osiriache della regina (Hatshepsut viene in questo caso ritratta come un uomo) e dall'entrata al santuario principale.