Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il virus melissa

ale

Created on October 17, 2024

il virus melissa è stato uno delle cause di disagio maggiori nel 1999 quando internet era agli albori. Questo progetto è stato realizzato da Lambranzi Beatrice come compito di informatica con valutazone

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

2026 calendar

January Higher Education Academic Calendar

Transcript

Melissa

il macro virus creato dal programmatore David Smith nel 1999
start_

che cos'è

come proteggersi

Chi è stato?

come funzionava

Chi è stato

David L. Smith

Negli anni ’90 Internet non era come al giorno d’oggi, er un ambiente di scambio dati reltivamente sicuro e privo di "effetti collaterali". Questo fino al 26 marzo 1999 quando un uomo di nome David Lee Smith pubblicò un file su Internet utilizzando un account AOL violato.

info

che cos'è e come funziona

che cos'è melissa?

Melissa, che secondo quanto riferito prende il nome da una spogliarellista incontrata da Smith in Florida, era un virus macro che prendeva di mira i sistemi Microsoft Office. Chiunque, al tempo, avesse aperto il file e avesse utilizzato Microsoft Outlook, il programma di posta più popolare all'epoca, avrebbe inviato il ​​virus anche ad altre 50 persone del proprio elenco di contatti. Il reale oggetto dell'e-mail, il virus, era camuffato con parole che dicevano "Ecco il documento che hai chiesto... non mostrarlo a nessun altro ;-)". Con allegato il file list.doc.

info

A quel tempo non esistevano virus diffusi tramite e-mail. Quindi le ignare persone hanno aperto l'allegato. Nel giro di poche ore il virus raggiunse i sistemi di posta delle reti aziendali e il volume del traffico li rallentò al punto che alcune reti dovettero essere temporaneamente chiuse. Nel giro di cinque giorni, Melissa ha colpito 1 milione di account di posta elettronica e ha bloccato più di 300 organizzazioni, tra cui Microsoft, Intel Corporation, il Corpo dei Marines degli Stati Uniti e parti dell'aeronautica militare. Ad oggi è il virus a diffusione più rapida nella storia di Internet. Ha causato danni per circa 80 milioni di dollari negli Stati Uniti e 1,1 miliardi di dollari a livello globale.

info

come funzionava

Melissa era un virus macro che si diffondeva tramite documenti Microsoft Office,fu stato scritto in VBA (Visual Basic for Applications). Il linguaggio di programmazione era basato sull'automazione delle attività all'interno di programmi come Word ed Excel. Quando il documento infetto veniva apertoda un utente, il virus eseguiva automaticamente una serie di istruzioni compromettendo il sistema e diffondendosi tramite e-mail ai contatti del programma. L'infezione ha interessato sistemi operativi come Windows 95 e Windows NT e successivi. Ciò significa che in effetti il ​​virus è stato progettato specificamente per sfruttare determinate vulnerabilità in quei sistemi operativi.

come proteggersi dai virus oggi?

1. Assicurati che tutte le tue applicazioni e i tuoi sistemi operativi abbiano ricevuto gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. 2. Installa un software antivirus affidabile sui tuoi dispositivi e aggiornarlo abtualmente. 3. Imposta la sicurezza macro. 4. Fai regolarmente il backup dei tuoi dati.

come appariva melissa

L'e-mail infetta prometteva l'accesso a siti Web di pornografia protetti da un sistema di pagamento. Dopo aver fatto clic sul file denominato "list.doc" si sarebbero ottenute le password di accesso ad un sito. Con questa procedura il virus infettava il computer dell'utenete. Il più probabile motivo per cui lo ha fatto? Molto semplicemente perché Smith voleva dimostrare al mondo che era in grado di creare danni informatici su larga scala.