Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRATERIA TEMPERATA 2L

Giulia Ilde Goldoni

Created on October 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

PRATERIA TEMPERATA

GOLDONI GIULIA ILDE , SUFFRITTI ALESSANDRO

Componente abiotica

la localizzazione geografica

iL CLIMA

CARATERISTICHE ASTRONOMICHE

DISPOIBILITà DI LUCE

Localizzazione geografica

Clima

Le stagioni sono molto diverse l’una dall’altra per le condizioni climatiche. le praterie temperate fanno parte delle due zone temperate(media distanza dall’equatore) con temperature abbastanza miti. In base alle precipitazioni si parla di praterie alte e praterie basse, nei climi semi aridi si trovano le praterie basse, o anche chiamate steppe. Mentre le praterie alte, sono quelle con pascoli di erba più alti, si trovano nelle zone della prateria con il tasso di precipitazione più alte.

Prateria alta

Prateria bassa

+info

+info

Disponibilità di luce

Il sole è un altro fattore importante, perché influisce sulla costituzione del terreno, infatti oltre alla piccola quantità d’acqua, che non permettono la crescita delle piante arboree, anche il sole, che senza la presenza di piante, colpisce direttamente il terreno, rendendolo più secco e arido, soprattutto nella bassa prateria.

Caratteristiche astronomiche

Nella prateria la durata del dì e della notte varia molto a seconda della stagione, della latitudine, e il sole non è mai al suo zenit ( ovvero quando il sole è perfettamente perpendicolare all’equatore) neanche nel giorno del solstizio. La variazione dell’altezza del sole è inoltre considerevole durante l’anno, le stagioni sono quindi molto diverse l’una dall’altra per le condizioni climatiche.

Componente biotica

IN BASE ALLA VEGETAZIONE

RELAZIONE TRA LE SPECIE

FAUNA

Fauna

Vegetazione

La maggior parte dei vegetali sono autoctoni, la vegetazione è costituita da : erbe alte ovvero con piante erbacee che posso raggiungere diverse altezze , piante adattate alla siccità sono adattate a condizioni di bassa umidità e possono tollerare periodi di siccità ,Specie perenni: Molte piante sono perenni, ritornando ogni anno da radici profonde e robuste, ci sono delle specie variabili ,nonostante sembri uniforme, le praterie possono ospitare una vasta varietà di specie di erbe, contribuendo alla biodiversità del loro ecosistema, infine troviamo arbusti e alberi ma sono scarsi nei periodi di siccità. Animali e piante svolgono un importante ruolo nelle catene alimentari

Relazione tra le specie

Le praterie temperate svolgono un ruolo importante nel ciclo del carbonio, nell'equilibrio idrologico e nell'habitat per numerose specie animali e vegetali.

Impatto antropico

Le praterie temperate sono state ampiamente convertite in terreni agricoli, causando la perdita di habitat naturali e la riduzione della biodiversità. L'agricoltura intensiva e lo sfruttamento delle risorse hanno alterato significativamente questi ecosistemi. Le praterie dell’emisfero boreale sono particolarmente sfruttate per la coltivazione di cereali, mentre quelle dell’emisfero australe sono sfruttate per l’allevamento di bovini e cavalli, invece nella prateria argentina viene usata per esportazione di carne.

FINE

La grande prateria Nordamericana

La grande prateria Nordamericana è una grande zona pianeggiante che copre buona parte del centro del Nord America

Il Veld del Sudafrica

II Veld è una zona di prateria situata a sud dell'Africa, questa zona è caratterizzata da terreni ondulati, zone collinari e pianure aperte.

Downs dell'Australia

Le Downs Australiane sono ampie pianure collinari o terreni ondulati situata nella parte nord-est dell'Australia.

Animali in pericolo: Alcune specie, come il bisonte, sono state portate sull'orlo dell'estinzione a causa dell'attività umana e hanno visto una ripresa grazie agli sforzi di conservazione.

La Pampa dell'Argentina

Le Pampas sono vaste pianure situate principalmente in Argentina, tuttavia comprendono anche zone come l'Uruguay e Brasile.

Le Steppe Euroasiatiche

La Steppa Eurasiatica è una vasta regione geografica che si estende attraverso parti dell'Europa orientale e centrale, oltre a numerose regioni dell'Asia.