Presentazione Western
vitto
Created on October 17, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
Transcript
presentation
START
guerre puniche
indice
01. guerra punica
02. guerra punica
03. guerra punica
04. conquista del meditteraneo
La prima guerra punica è stato un conflitto, prevalentemente navale, durato 23 anni, tra l’emergente potenza di Roma e l’antico impero cartaginese. Le due superpotenze si scontrarono all’inizio del III secolo a.C, per ottenere la supremazia del Mare Mediterraneo.
1 GUERRA PUNICA
LINK
Write a great title
Write a great title
2 guerra punica
L’elemento scatenante delle seconda guerra punica fu l’assedio da parte dei Cartaginesi a Sagunto, provincia romana, e la relativa caduta della città nel 218 a.c. Annibale sorprende i Romani entrando in Italia da nord, attraversando le Alpi, e ottenendo l’appoggio dei Galli vinse tre battaglie sui Romani: Ticino e Trebbia(218 a.c.) e Trasimeno(217 a.c.). A questo punto i Romani eleggono dittatore Quinto Fabio Massimo(“temporeggiatore”), la cui tattica era quella di evitare lo scontro diretto e aspettare che il nemico esaurisse le forze. Questa tecnica fallì, per mancanza di tempo e nel 216 a.c. i consoli romani attaccarono Annibale; ma a Canne, in Puglia, subirono l’ennesima sconfitta. Annibale è riuscito a togliere a Roma molti alleati del centro sud. A complicare la situazione romana nel 215 a.c. il re macedone Filippo V si impadronì dell’Illiria si allea con Annibale. .
+ INFO
3 guerra punica
most of the information we process comes to us through sight.
La terza guerra punica fù combattuta fra le due grandi potenze del Mediterraneo: Cartagine e Roma e si compi fra il 149 a.c e il 146 a.c. Questa guerra ha origine in alcune clausole del trattato di pace che Roma aveva sancito alla fine del secondo. Negli anni successivi, nonostante la pesantezza di tale trattato, Cartagine riesce poco a poco a riprendersi, ma la rinascita cartaginese trova, un ostacolo nella figura di Massinissa re dei numidi e alleato dei romani quale, approfittando del loro sostegno inizia ad espandere i confini del proprio regno ai danni dei Cartaginesi. I Cartaginesi si rivolgono più volte ai Romani per chiedere il permesso ad intervenire contro Massinissa ma loro sono indifferenti alle loro richieste. stanchi delle provocazioni di Massinissa decidono di dichiararli guerra senza il permesso di Rom
+ INFO
linea del tempo guerre puniche
264.a.C289
1 guerra punica
218a.c202
2 guerra punica
Write a great title here
149 ac -Fu l'ultima delle tre guerre fra le antiche civiltà del MMediterraneo.146ac
3 guerra punica
Write a great title here
Write a great title here
Write a great title here
arr l'occasione dello scontro nacque dal contrasto fra il tiranno di Siracusa, Gerone II, e i mamertini, mercenari campani. Minacciati dai siracusani, i mamertini, nel 265 a.C., chiesero a Cartagine l'invio di un aiuto militare; ma poco dopo chiesero aiuto anche ai romani.Tutti erano consapevoli che inviare soldati in Sicilia avrebbe provocato un conflitto con Cartagine. Nella decisione romana si mescolavano un'esigenza di sicurezza e una volontà di espansione. Molti esponenti ritenevano che Roma non fosse preparata a uno scontro così rischioso; alla fine prevalsero le pressioni di quella parte che vedeva nella conquista della Sicilia un' opportunita di crescita e arrichimento
le cause della prima guerra punica
Il generale Asdrubale conquistò la parte meridionale della Spagna. Nel 226 a.C. un accordo romano-cartaginese fissò al fiume Ebro il limite di espansione dei punici in Spagna; poco dopo, Roma si alleò con Sagunto. Annibale, nel 219 a.C., assediò e conquistò Sagunto. I romani pretesero la consegna di Annibile e, di fronte al rifiuto di Cartagine, dichiararono guerra.
le cause della 2 guerra punica
Visual communication is a key tool. We find it easier to 'read' images than to read written text. That is why disciplines such as Visual Thinking facilitate the creation of visually rich notes thanks to the use of images, graphics, infographics, and simple drawings.
le cause della 3guerra punica
+190
You can present numbers this way
+45k
Even if you explain it orally later
+85k
This is how you will maintain the attention of your audience
With this function...
You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!What you read: interactivity and animation can make the most boring content fun. At Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your content into something that adds value and engages.Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or graphs that help provide context to information and simplify data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.